Forum

Notifiche
Cancella tutti

FORNO: X Pixior, Pitta e/o altri maestri che vorranno starmi a sentire !

(@hubble)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 29/06/2007 02:14
(@pixior)
Membro Registered

Ciao Hubble,

benvenuto tra noi.

Il Voltabassa della Alfacaminetti e' quello che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Logicamente c'e' di meglio e il napoletano classico e' tutt'altra cosa.

Aspetta che ti risponda Pitta che e' molto piu' esperto di me in materia.

Io sono esperto piu' di forni elettrici che a legna.

Salutoni.

Pixior
87.15.164.179

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/06/2007 06:17
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Io esperto come dice il buon Pixior non mi definirei esattamente, non li costruisco, ne li uso professionalmente... però di sicuro sbavo da anni appresso ai forni napoletani.
I forni a legna sono tutti belli per me, è un amore che mi porto appresso da quand'ero bambino. Ne ho visti di tutti i tipi, me li vado a cercare in giro, quelli fatti di mattoni e di pietra, grandi a fascine per il pane, piccoli da casa per gli arrosti, a uovo volta bassa o anche con il canale del fumo che si fa tutta la volta come quelli dei Francesi.
Anche i prefabbricati sono begli oggetti, hanno fatto un pezzo d'Italia e l'hanno portata in tutto il mondo...
Epperò... io ho montato un Alfa Volta Bassa che ho trovato di occasione a casa al mare... A casa in città ho un vecchio forno a fascine inutilizzabile da sostituire ma non ho voluto occupare il posto che sarà di un forno napoletano... quando ne avrò la possibilità economica e di tempo. Il forno al mare lo userò due mesi all'anno più qualche week end, il forno della casa principale quando ci sarà lo userò molto di più e mi sarebbe dispiaciuto demolire il prefabbricatino prima che sia distrutto dagli incendi che ci faccio dentro [5].
Il napoletano vero è terribile. Se lo guardi con l'occhio attento di un appassionato le fiamme fanno una strada quasi... innaturale. Il calore va verso la pizza da sopra. Il piano da sotto continua a fornire stabilmente energia come se ci fosse sotto un serbatoio di accumulo a sali fusi di quelli che usano per gli impianti foto termici... Le decorazioni credo che facciano i salti mortali per essere all'altezza della tecnologia che c'è dentro... io se fosse possibile me lo farei fare di cristallo, per vederlo lavorare in trasparenza... Per usarlo poco a casa al mare un gioiello così sarebbe stato sprecato... e poi ho un Amico carissimo che sta vicinissimo è che ha un fornetto a volta media che non è proprio il massimo per la pizza però è comunque addirittura l'ultimo forno fatto da un Vecchio Mastro della mia regione... quindi per le grandi occasioni...
Saluti e simpatia
Francesco

87.7.111.253

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/06/2007 06:58
Condividi:
Translate »