Forum

Notifiche
Cancella tutti

Iniziati i lavori x il mio forno "simil pizza party"

Pagina 2 / 2
(@franco-evangelista)
Membro Registered

Secondo voi, per chi è già possessore del pizza party, è fattibile un ampliamento della pltea e conseguentemente una modifica delle volte in acciaio e esterne solo su uno dei lat?i Esempio il lato posteriore senza così dover gestire anche il frontale. Portarlo da un 60x60 a un 60x80 o anche 90...
94.162.228.236

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2011 16:46
(@stefano-cappitelli)
Membro Registered

Ciao
Credo sia veramente difficile da modificare... rischi veramente di compromettere il corretto funzionamento del forno...

il mio consiglio è di vendere il tuo Pizza Party (credo che se lo vendi qui sul forum in 10 min. trovi l'acquirente) e reinvesti i soldi x il modello 70*70 aggiungendo la differenza...

ciao
83.216.174.74

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/01/2011 17:15
(@franco-evangelista)
Membro Registered

Io ho già un 70x70 che peró ha dimensioni interne 60x60... Vorrei portarlo a una profondità maggiore per gestire meglio almeno due pizze ponendo il fuoco in fondo...
93.37.99.38

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2011 23:14
(@pixior)
Membro Registered

Cari amici del forum che vi state 'improvvisando' costruttori di fornetti a legna vi informo che correte il rischio di buttare danaro e di avere delusioni.

Ho letto cose assolutamente sbagliate in questo 3D, che dimostrano che non avete nessuna esperienza di costruzione di manufatti adatti a reggere le alte temperature di un forno a legna da pizza.

Non confondete le temperature di un forno elettrico con quelle di un forno alimentato a legna e quindi a fuoco vivo.

Con il fuoco vivo vi sono sbalzi termici all'interno molto elevati.
Il metallo lambito dalle fiamme raggiunge i 750 gradi, la punta delle fiamme va oltre gli 800 gradi.

Le braci portano la temperatura superficiale della refrattaria a 650 gradi.

Poco importa che la media nel forno sia di 400 gradi o anche di 450 gradi, sono i picchi che contano e le enormi differenze tra i materiali.

Chi ha detto di voler usare per la camera interna dell'alluminio non sa che si ricuocerebbe in modo totale perdendo completamente la sua durezza e ripiegandosi su se stesso se non fondendo in prossimita' della fiamma.

Chi vuol usare il solo acciaio inox deve sapere che non potra' avvitarlo o rivettarlo altrimenti si deformera' in modo consistente e si fratturera' in piu' punti. Lo spessore della lamiera e' pure importante e va calcolato bene.

L'uso della lana di roccia (economica e pericolosa) non va bene poiche' a contatto diretto con le lamiere produrrebbe molti problemi di varia natura che non posso elencare in poche righe.

Va usata rigorosamente della fibra ceramica (costa molte volte di piu' della lana di roccia).

Il pannello frontale in conglomerato refrattario deve essere realizzato in piu' parti unite tra loro da giunti di dilatazione in gomma siliconica per altissime temperature. Se non si fa cosi' si crepa tutto ed escono i fumi.

Mi spiace, ma non e' un lavoro molto semplice ne economico, molto meglio realizzarlo in mattoni che invece puo' essere una soluzione per chi ha un po' di manualita' in edilizia.

Salutoni.

Pixior
87.8.166.79

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/01/2011 00:13
(@vincenzo-borghi)
Membro Registered

Ciao Pixior, oltre a tutto quello che hai giustamente osservato, io aggiungerei anche una critica sulle dimensioni, il forno non è stato fatto a caso con quelle dimensioni, farlo più grande non vuol dire che si riesca poi a gestire meglio, sia come temperatura che come manovrabilità, e non capisco perchè questo forno venga criticato per i suoi 60x60 cm, una pizza ci sta comodamente, considerando che viene cotta in 1 minuto, mi spiegate perchè volete metterne 2 che poi sono da gestire!? forse l'ho già accennato tempo fa, io ad una festa di pensionamento, assieme ad un mio amico pizzaiolo, abbiamo infornato 75 pizze in una 80na di minuti senza mai fermarci, e la gente non era mai senza! A parere mio un forno più grande ha senso se fatto in modo tradizionale, non da "trasporto".. comunque rimane un mio parere!
Un caro saluto a tutti..
-vinc-
87.18.245.226

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/01/2011 01:59
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »