Forum

Notifiche
Cancella tutti

Accorgimenti per una cottura ideale

(@-2459)
Membro Registered

Salve ragazzi,

Visto che ultimamente non mi sembra di aver letto questa cosetta volevo tirarla fuori da informare gli utenti del forum che si affacciano da poco a  questo lavoro.

Come tutti possiamo aver notato all' interno del forno non abbiamo delle temperature uniformi, bensì cambiano a seconda di dove inforniamo ( parlo ovviamente di forni a legna o di tali ma modificati con bruciatore ).

La faccio breve e faccio un piccolo riepilogo sul come cuocere le varie tipologie di pizze così da  evitare di seccarle alle volte troppo!

 Pizze bianche: essendo tali già di per se son asciutte e di conseguenza tendono ad aciugare ( ciò è dovuto al fatto che non hanno liquidi o ingredienti che umidificano o rallentano la cottura ), perciò possiamo infornare in un punto caldo del forno.

Pizze "grasse": ovvero pizze che contengono grassi che sciogliendosi non fanno seccare la pizza ( salsiccia, prociutto...), inforniamole in un punto medio caldo come per esempio in mezzo alla piastra attaccati alla cupola.

Calzoni: ripiegati su se stessi, con condimenti all' interno non proprio a contatto con il calore, richiedono una cottura più lenta, perciò si dice che vanno cotti "a bocca di forno".

Le varie teorie son molto più lunghe e complesse di come l' ho descritte io, ma ho voluto fare un riassunto generale su ciò che a volte il fornaio tralascia e quindi non da una cottura uniforne alle pizze.

Detto ciò mi permetto di consigliare lo spostamento delle pizze nei vari punti del forno ( ovviamente dove abbiam già infornato l' altra pizza altrimenti finiremo con il bruciarle sotto. Con questo "giocare" evitiamo di seccarle per il semplice fatto che le temperature nel forno son diverse ).

Citazione
Topic starter Pubblicato : 02/11/2014 14:10
(@-2474)
Membro Registered

bel post...però vorrei capire una cosa... che intendi per pizza che si secca troppo?  che viene biscottata?

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/11/2014 13:40
(@-2459)
Membro Registered

...a seconda del proprio tipo d' impasto (idratazione, lievitazione ecc..) bisogna usare il forno in un certo modo (tipo di fiamma, temperatura..), se noi lasciamo asciugare troppo la pizza otterremo il classico effetto "biscottato", che, se miriamo ad una pizza soffice ci viene del tutto l' opposto con i relativi ingredienti bruciacchiati...

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 03/11/2014 21:55
Condividi:
Translate »