Forum

Notifiche
Cancella tutti

Forno ambrogi per pizza napoletana

(@francesco-acri)
Membro Registered

Ciao ragazzi ho un vecchio forno ambrogi che misura da 150cm abbastanza grande.

Vi chiedo se lo conoscete e se buono per fare la napoletana, ha una volta piatta la quale non diventa tutta bianca infatti per fare una pizza ci metto circa 2 minuti, lo accendo circa un ora prima d infornare e credo che forse non e abbastanza  per fare una napoletana entro 90sec.

La bocca mi misura circa 57 cm in larghezza e quasi 28 in altezza.

Secondo voi devo pomparlo di piu all inizio per portare la volta bianca e quindi riuscure a fare una napoletana entro 90 sec.

Vi ringrazio

Ciao

Checco

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 27/04/2015 14:08
(@-2143)
Membro Registered

Direi che è il forno più diffuso dalle mie parti(Alessandria) e la napoletana non la fa nessuno:),a parte (più o meno) Rossopomodoro

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/04/2015 17:37
(@francesco-acri)
Membro Registered

Ciao grazie apprezzo la tua  risposta pero' credo anche che forse al nord mangiando un tipo di pizza che e quella classica magari un forno ambrogi   forse non lo sanno usare per fare la Napoletan.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/04/2015 20:22
(@-2143)
Membro Registered

Sicuramente,ma tieni conto che alzare la temperatura al forno è come aumentare la velocità dell'auto schiacciando sull'accelleratore....

cioè (molto empiricamente) se a 100km/h fai i 20 con un litro,a 200 non ne farai 10,ma 5 o meno...

quindi ti tocca riempirlo di brutto,e sempre restando in tema automobilistico i forni con cupola in spicchi prefabbricati sono come delle station wagon a paragone dei forni napoletani in mattoncini,che consumano di più ma hanno prestazioni superiori.

Non parliamo poi che la legna è sempre peggio(almeno quella che trovo) e che per andare in temperatura ce ne vuole a carrettate,ma ultimamente ho migliorato molto con i tronchetti pressati....

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/04/2015 09:40
(@-2319)
Membro Registered

Ciao a mio modesto parere se non lo usi ogni giorno un ora è poco per farlo arrivare a temperatura,specialmente la platea,se non è davvero pronta come fai la prima infornata non riesci a cucinare più per bene le pizze dell'infornata successiva,se non aspettando un pò di minuti.

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/05/2015 07:01
Condividi:
Translate »