Forum

Notifiche
Cancella tutti

Primo esperimento con nuovo forno a legna

(@gianni-del-moro)
Membro Registered

Ieri per la prima volta ho acceso il forno a legna grande che ho trovato nella casa comprata 2 anni fa , si tratta di un forno di circa 2 metri per 1, ci sono segni di usura (quindi il vecchio proprietario sicuramente lo usava ) dopo una settimana dove tutte le sere lo accendevo per circa 30 minuti a temperatura bassa, ho acceso il forno alle 17 e 30 e messa molta ma molta legna , intorno alle 18 tutte le pareti del forno erano diventate bianche cosi verso le 18 e 15 ho pensato di far abbassare le fiamme e iniiziare ad infornare le pizze, ho spostato tutta la legna in un lato, pulito la cenere con uno scopettone , messo qualche pezzo di legna per far reggere la fiamma e infonato le prime pizze.
Le prime tre pizze completamente bruciate nel giro di 3 secondi (sopra abbastanza bruciato e sotto molto morbido)
Così ho pensato di far abbassare la temperatura , lasciato per 20 minuti e infornate le altre pizze, in questo modo molto meglio però sopra venivano cotte perfettamente e sotto rimanevano molto morbide e poco cotte (se le stendevo altre rimanevano abbastanza crude sotto).
Dove può essere il problema?  perchè il piano non raggiunge una buona temperatura?
192.109.140.37

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/11/2010 13:26
(@jerry-folino)
Membro Registered

probabilmente 45 minuti per mandare in temperatura la tua platea non sono sufficienti. il punto dove la platea è piu calda è vicino al fuoco, puoi infornare direttamante vicino al fuoco e se vedi che tende a bruciare gli fai terminare la cottura lontano. oppure al contrario puoi infornare lontano dal fuoco e se vedi che il sotto della pizza non prende colore la sposti per qualche secondo vicino al fuoco.
78.134.87.148

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/11/2010 16:25
(@alessio-carbonini)
Membro Registered

Anche per me 45minuti sono pochi specie per un forno di quelle dimensioni.
Con il mio "Valoriani" ø110mm (non professionale ma perfettamente isolato sotto la platea) sposto la brace e la legna su un lato dopo circa 1h e mezza (accensione graduale).
In compenso poi basta che alimento bene la fiamma e la temperatura rimane sempre alta anche sulla platea dopo diveso tempo
Considera che sono riuscito a bruciare pizze sul fondo anche dopo diverse pizze in successione  [25]
79.10.163.102

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/11/2010 00:05
Condividi:
Translate »