Forum

Notifiche
Cancella tutti

temperatura forno a legna valoriani

(@-1699)
Membro Registered

ciao a tutti, con mio padre ho costruito partendo da un forno valoriani il nostro forno. l'abbiamo isolato con gasbeton sotto e vemiculite,lana vetro sopra.
ora il problema è questo, il forno tiene troppo il calore. come posso abbassare in caso di emergenza (poiché magari devo infornare subito dopo) la temperatura della sola parte inferiore del forno?

l'ultima volta con la pistola laser e un accenzione di 2 ore avevo 380° sotto e 490 sopra.
la pizza è uscita buonissima e cotta in meno di un minuto ma leggerissimamente bruciata sotto. vorrei evitare di bruciarla sotto, poiché se fosse sopra almeno lo si può scartare il pezzo.
posso usare ad esempio qlksa di leggermente bagnato per abbassare la temperatura? ho letto che è sbalgiato ma non trovo soluzione...

saluti

Citazione
Topic starter Pubblicato : 12/11/2012 14:09
(@jerry-folino)
Membro Registered

certo che puoi usare uno straccio bagnato (ma strizzato bene) avvolto sulla pala, se hai paura di rovinare la platea come prima pizza sacrifichi una pallina e inforni anche solo una focaccia e poi inforni la prima pizza esattamente dove ha messo la focaccia. comunque da quello che dici avete fatto un buon lavoro.

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/11/2012 15:34
(@-2516)
Membro Registered

concordo con jerry...augurati che la tua platea tenga sempre cosi il calore...quando avrai le ore di picco...verranno perfette! fai come fanno tutti...straccio bagnato ma ben strizzato sulla palla da sfornare e passa per bene la platea...ma solo a inizio serata...prima delle prime pizze...dovresti risolvere il problema!
auguri!

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/11/2012 00:08
(@-1699)
Membro Registered

grazie per le risposte! siamo molto soddisfatti del forno. l'ultima volta acceso abbiamo fatto le pizze la sera alle 11 lo abbiamo chiuso. la mattina alle 11 abbiamo infornato il pane, alle 12 i tarallini, alle 13 la pasta al forno, 13:30 i gamberoni. e la sera mia madre ha cucinato una crostata e stava ancora a 160° sul cielo e 145° sulla platea.
cmq per il mio problema, sul foglio che mi ha mandato la valoriani dice assolutamente di non passare alcunché di bagnato o umido sulla platea. ma se voi lo fate, inizierò a fare anche io . naturalmente strizzando molto bene e cercando di stare attento. un saluto a tutti e buone pizzate!

ps: quali sono le temperature ideali sia sul cielo che sulla platea per poter infornare la pizza?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/11/2012 10:15
(@francesco-parodi)
Membro Registered

ciao scusate con il bruciatore a gas la temperatura deve mica essere inferiore perchè alcuni hanno scritto 260,mi sembra un po starno perchè una temperatura che usavo a volte nel panificio ma non conoscendo tipo di forno magari è vero.Grazie

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/12/2013 23:42
Condividi:
Translate »