Forum

Notifiche
Cancella tutti

Consiglio a Pitta-maniata

Pagina 2 / 2
(@teidbuc)
Membro Registered

'azz pitta ma sei un mito, hai trovato materiale anche in spagnolo, già che c'è stata una contaminzione spagnola in Calabria, basti pensare a molti prodotti tipo la 'nduja che si sospetta di provenienza spagnola.

Il lievito sembra sempre esagerato, però tu mi insegni bisogna correlarlo ai tempi di lievitazione che sono in queste ricette decisamente ridotti.

Già la ricetta della zia di verdi porta una lievitazione (peraltro originale) più lunga e la quantità di lievito è ridotta (10gr anche se non specifica la quantità di acqua, ma immagino un 500ml scarsi)

Ieri sera comunque ho fritto qualche "culluriello" e devo dire che come primo esperiento non è male, ci sono però varie cose da aggiustare.

La lievitazione è avvenuta e secondo me fin troppo, perchè i panetti quasi esplodevano ed erano pieni di bolle. Dunque ne deduco che per una lievitazione lenta (12 ore) la quantità di lievito va diminuita e riporotata a quella di un buon impasto per pizza.

I panetti erano molto idratati ed ho avuto difficoltà a staccarli dal piano (meno acqua quindi), per cui il rimpasto degli stessi ha reso un po più compatta la pasta della ciambellina. Un paio sono riuscito però a staccarli bene ed a calarli nell'olio senza reimpastarli, solo forandoli al centro e sono venuti davvero bene, più gonfi e morbidi dentro.

Tra i due set, leggermente più buoni erano quelli con meno patate nell'impasto.

P.S. Io vivo a Roma, per cui se vuoi puoi appoggirati da me per impastare, ne sarei onorato,  anche se non ho che da offire una semplice macchina del pane (per ora)

Saluti !!!!

/Davide

194.237.142.11

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 06/12/2006 20:42
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Se riesco a spicciarmi un pò di scocciature prima passerei questo fine settimana o al massimo lunedì.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2006 00:35
(@piccola)
Membro Registered

Non lunedì, è il nostro giorno di chiusura, passa domenica, aggiornami su quando verrai, non voglio rischiare di non esserci!!!!
213.230.129.22

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2006 08:23
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »