Datemi una mano....
Vi ringrazio in anticipo...Ho bisogno di alcuni chiarimenti riguardo il mio impasto.
impasto:1700g di caputo pizzeria
1l di acqua
1g di lb fresco
50g di sale
olio nn so dire qanto comunque non molto.
Impasto con impastatrice a forcella butto acqua e lievito,quasi tutta la farina finche il tutto nnon si amalgama bene poi il sale e il resto della farina e un attimo prima di togliere l'impasto un giro d'olio.
Tolto l'impasto faccio riposare 2/3 ore a TA poi in frigor per 24 ore poi faccio i miei panetti e rimetto il tutto in frigor.
(In questa fase è meglio far fare un giro nell'impastatrice e aggiungere un po di farina perchè i panetti erano un po appicicosi e nn venivano belli lisci???)
Tolgo dal frigor 7/8 ore prima di infornare e i panetti nn sono male belli da lavorare e le pizze sono venute discretamente.
Mi avanzano un po di panetti li rimetto nel frigor per il giorno dopo(quando inforno sono circa le 20)li tolgo 2ore prima di infornare e mi viene la bella idea di rimpallinare gli stessi ma al momento di usarli sembrava gomma nulla da fare forse troppo poco tempo trascorso da quando ho rimpallinato?
Come dovevo comportarmi era meglio usare i panetti cosi com'erano?
Vi ringrazio e sono ben accette sopratutto le critiche e i suggerimenti riguardo dosi procedure e materiali usati.
Ciao,
per prima cosa, utilizzando il frigo, devi aumentare la qta di lievito a 2/3 gr.
Poi se i panettoi sono appicciocsi non puoi rimetterli nell'impastatrice, romperesti la maglia e roèartiresti da capo. Quando togli dal frigo, apsetta 1/2 ore dprima di fare i panetti, inoltre è normale che con il frigo siano appiccicosi, è la condensa che si crea sopra la pasta, infatti con il frigo dovresti diminuire leggermente l'idratazione anche 1800 gr di farina per litro d'acqua vanno bene.
Un saluto.
Grazie mille provo...
io ti consiglio di usare la farina per teglia la tre mulini ideale per pizza e quella al piatto la caputo va bene oppure la 5 stagioni