Forum

Notifiche
Cancella tutti

Problema con la pasta madre

(@Utente)
Ospite

Ragazzi,
da qualche tempo preparo il pane in casa con la pasta di riporto.
Tutto bene fino a qualche giorno fa, quando ho cominciato ad avevritre che il pane aveva un vago retrogisto acido.
Anche ora ho appena dato la forma al pane impastato ieri sera ma mi sembra già acido in fase di lievitazione. Cosa posso fare?
Devo per forza ripartire da zero (io preparo il lievitino, non uso il lievito madre) oppure posso recuperare il tutto?

Le mie dosi sono: 170 g di pasta madre (ho corretto il tiro seguendo i vostri consigli) per 500 g di farina. Prelevo la pasta dall'impasto lievitato della mattina, la lascio in una ciotola coperta da una pellicola, quindi alla sera verso le 22 preparo l'impasto del giorno successivo, e alla mattina verso le 7.30 lo reimpasto e gli do la forma. Lievita ancora due o tre ore (ma adesso mi sono resa conto che lievita di meno rispetto ai primi giorni).
Forse lo faccio lievitare troppo di notte?
Un'amica mi ha consigliato di farlo lievitare in frigorifero ma soche al di sotto dei 4 C° non lievita (anche se matura), e il mio frigo è ai limiti.
Grazie per la risposta, un bacione

Citazione
Topic starter Pubblicato : 06/05/2003 17:12
(@-2888)
Membro Registered

Salve a tutti, sono una nuova iscritta che chiede aiuto...
Un panettiere mi ha regalato della pasta madre... ma dopo un mesetto inizia a sapere di acido... il pane viene molto buono, ma la pm non ha più quel bel profumino che aveva quando me l'hanno appena regalata!
Ora l'odore è più forte, e quando la rinfresco, quando aggiungo l'acqua, non si amalgama più, ma si spezzetta. Per impastarla devo per forza aggiungere la farina. Prima invece diventava una bella crema a cui poi aggiungevo la farina.
Non è la mia "prima volta" con la pm... anni fa l'avevo autoprodotta, ma dopo un po' mi sono stufata e l'ho utilizzata tutta per l'ultima volta senza più tenerla... Poi l'anno scorso me ne hanno regalata di liquida, ma era acida e non l'ho più usata... Ora sono di nuovo con lo stesso problema! Questa volta i lievitati vengono bene, ma il cambiamento di odore non mi piace.
E se la immergo in acqua va a fondo!
Non voglio che muoia, perché i lievitati con pm sono buonissimi!
In rete ho letto di tutto: bagnetto, bicarbonato, uovo...
La tengo fuori frigo in un barattolo che lavo ogni giorno ad ogni rinfresco. Il rinfresco lo faccio con 40 gr di pm, 20 gr di acqua e 40 gr di farina.
Prima usavo quella 00 normale, da ieri ho scoperto che la farina deve essere proteica ed ho preso la manitoba...
Qualcuno può aiutarmi, per favore?
Grazie
Elisa

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2013 13:25
(@m-maca)
Membro Registered

Ma il tuo lm ti serve tutti i giorni? perchè un lm di quel peso lo conservi tranquillamente anche in un frigo di casa dove si conserva certamente meglio che a t.a. Io conservo in frigo a 3/4 gradi è rinfresco 1/2 volte a settimana, se inacidisce troppo rinfresco un pò più duro o magari ne uso un pò di meno quando impasto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2013 16:16
(@-2888)
Membro Registered

Ciao!
Grazie per la risposta!
In realtà non lo uso tutti i giorni, ma lo uso circa 1-2 volte alla settimana.
Ho letto che conservandolo in frigorifero la flora batterica è più povera, allora ho deciso di provare a conservarlo a t.a.
Ma vedo che rinfrescando 20-40 gr di p.m. alla volta raggiungo la quantità di l.m. che mi serve per panificare/pizzificare senza sprechi!
Grazie per il consiglio, in realtà ieri ho rinfrescato con più farina rispetto al lievito (20 gr p.m. e 60 gr farina) ed oggi l'odore era decisamente migliorato.
Mi chiedo, però, se sia un problema il fatto che a bagno non venga a galla, come ho letto che dovrebbe fare...

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2013 12:52
(@m-maca)
Membro Registered

Io lo passerei in frigo e continuerei a rinfrescarlo un pò più duro, conservarlo a t.a in estate è un pò folle come sistema un solo rinfresco giornaliero non può bastarti, controlla anche il colore e non lasciarlo ingrigire.

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2013 00:11
(@-2888)
Membro Registered

grazie! il colore é bello,color crema... ma io vivo in montagna,la temperatura non supera mai i 20 gradi 😉 comunque seguirò il tuo consiglio,che mi é anche più comodo!
vista la tua gentilezza,mi chiedevo... tra una settimana andró in vacanza per 15 giorni... che metodo mi consigli? io pensavo di portarlo ad 1 kg e di legarlo...

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2013 13:02
(@m-maca)
Membro Registered

Prego. Un kilo impiegherà molto più tempo a raffreddarsi completamente continuando a lievitare, meglio rimanere sui 40g facendo l ultimo rinfresco bello duro, mettilo nella zona più fredda del tuo frigo, 15 giorni sono tanti facci sapere come è andate e buone ferie

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2013 14:55
(@-2888)
Membro Registered

grazie! certamente!

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2013 15:16
(@m-maca)
Membro Registered

Ripensandoci un attimo forse 40 g sono un pò pochini considerando che in superficie seccherà sicuramente.

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2013 17:38
(@manuel-piffer)
Membro Registered

usa 20% lievito madre su peso farina e fai lievitare 3 ore e poi daui la forma e dopo altre 2 ore di lievitazione inforna. Io ho provato tutte le durate di lievitazione e l'deale è dalle 4 ore e mezza alle 5 e mezza. Prolungando i tempi il pane viene gommoso e riducendo viene secco e poco saporito e meno digeribile.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/09/2013 16:08
Condividi:
Translate »