Forum

Notifiche
Cancella tutti

Impasto 100% idratato: problema derivato da condizioni meteo?

(@-2140)
Membro Registered

Ciao a tutti,
scusate se come primo post mi presento con un problema; sono un dilettante con alcune passioni in cucina, ed una è proprio quella per la focaccia/pizza; dopo tante prove sono giunto ad un risultato davvero soddisfacente che vi elenco per completezza d'informazione (vorrei davvero trovare una soluzione):

La mia ricetta:

"Preparazione:

600 gr di farina 0 (100% Manitoba) 

8 gr cremor tartaro + 4 gr bicarbonato (da miscelare alla farina setacciata)

1 ciotola con 240 gr acqua fredda + 250 gr latte + 3 gr di lievito di birra fresco + 3/4 gr di malto (o zucchero) 

1 ciotola con 40 gr di acqua + 40 gr di latte + 5 gr di lecitina di soia (x sciogliere la lecitina di soia utilizzo il Minipimer, variando inclinazione ed altezza per incorporare quanta più aria possibile).

30 gr strutto

20 gr sale"

Come potrete immaginare, la procedura per incordare questo tipo di impasto è alquanto noiosa e lunga (circa 3/4 d'ora in totale) ma, come dicevo, ne vale la pena (dai dati sopra, il totale dei liquido è, appunto, pari al peso della farina: 600 gr).

Ora, il mio problema è quasi sicuramente legato alle condizioni meteo in quanto, fino ad un paio di mesi fa, non avevo alcun problema ad incordare questo tipo di impasto (oggi, ad esempio, ho buttato via due impasti su due!).