Forum

Notifiche
Cancella tutti

Impasto fatto con lievito madre ... so cuntent ma aiutatem

Pagina 2 / 2
(@christian-casco)
Membro Registered

MATURO: Sapore leggermente acido, pasta bianca soffice, con alveoli allungati, pH 5;
TROPPO FORTE: Sapore acido-amaro, colore grigiastro e con alveoli rotondi, pH 3-4;
TROPPO DEBOLE: Sapore acido dolciastro, colore bianco, pasta scarsamente alveolata, pH 6-7;
INACIDITO: Sapore di acido acetico, odore formaggioso (per la presenza di acido butirrico), colore grigiastro, pasta vischiosa, pH, molto basso, uguale a 3.


Marcolin a me il mio LM sembra rientrare nella situazione "MATURO". E' bianco, soffice, odore acido e alveoli allungati e non rotondi.


Io credo di aver sbagliato a reimpastare energicamente dopo la puntata. Tutto lì. Forse da quel che dici dovrei anche ridurre la puntata se puntare a lungo aumenta l'acidità.

Ti ringrazio per i tuoi pareri, sono sempre utili


Christian
93.39.52.180

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/01/2011 06:47
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Ciao Marco, avendo seguito e letto i tuoi post di alcuni anni fa, sapevo in partenza come mi avresti risposto, una risposta diversa mi avrebbe deluso. So della tua passione per il lievito madre e sarebbe bello avessi più tempo per parlarne con quelle 3 o 4 persone che qui nel forum lo usano e lo sperimentano tutte le settimane. Dici giusto che l'ideale sarebbe quello di avere una persona che ti affiancasse e ti desse consigli su come farne un buon utilizzo, bisognerebbe mettere in piedi qualche corso. Mi hai messo la pulce nelle orecchie sul discorso temperatura....ho capito che lavorerò meglio questa estate, adesso in casa la mattina quando impasto sono sui 18° per poi arrivare max 23° durante la giornata. Comunque andrò avanti negli esperimenti e vedremo, andrò a rileggere i vecchi post quando  veramente si parlava di pizza....adesso molte volte ci divaghiamo un pò troppo, comunque va bene così. Ciao Emanuele
87.9.113.140

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/01/2011 14:31
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »