Forum

Notifiche
Cancella tutti

Impasto pizza romana casalingo

(@marco-marioni)
Membro Registered

Innanzitutto essendo nuovo di questo forum, un cordiale saluto a tutti. Mi sono deciso ad iscrivermi in quanto appassionato di pizza (livello casalingo) e sicuramente bisognoso di  validi consigli. Da diverso tempo eseguo l'impasto proposto alla prova del cuoco dal mitico Gabriele Bonci. Diciamo che esso sembra e sicuramente è, una variante del suo vero impasto fatto con impastatrice a doppia velocità. Esso è nella ricetta proposta in TV, diciampo abbastanza semplice e comunque dai riusltati sicuramente di buon livello. Io personalmente come dicevo è da un pò che lo utilizzo e onestamente per essere un impasto fatto in casa con cottura in un forno per nulla professionale, ebbene posso sicuramente dire che i risultati non sono per nulla male. Vi chiederete quindi visto che dei risultati già li ottengo, il motivo di questa fiscussione. Il motivo è che avrei intenzione di acquistare una impastatrice planetaria (tipo cinesina) a più velocità , in modo da non essere più legato al lavoro prettamente manuale e comunque nell' intento di migliorare questo impasto per pizza in teglia alla romana. Avrei dunque bisogno di un vostro aiuto per sapere da quali temperature di acqua partire (attualmente con impasto manuale utilizzo acqua a 22-23 gradi), come utilizzare la prima e la seconda velocità (in quali fasi). Come poi eseguire i rigeneri? Attualmete a mano procedo in questo modo:

950 gr 1 di farina manitoba Lo Conte

50gr di semola rimacinata

850cc di acqua

7gr di livito di birra in polvere

25 gr di sale

25 gr di olio extravergine

Pongo la farina con semola in una grossa insalatiera, vi mescolo il lievito , verso 800 cc di acqua e impasto aiutandomi con un grosso cucchiaione. Poi aggiungo il sale e la restante acqua e continuo ad impastare.

Per finire aggiun l'olio e finisco di impastare. A questo punto lascio riposare l'impasto coperto con un panno , per dieci minuti. A questo punto procedo all'asciugatura e rigenero dell'impasto rimettendolo sul tavolo da cucina (il tavolo lo cospargo di farina e semola) e girandolo e chiudendolo come si può vedere in TV fatto da Bonci. Fatto ciò rimetto l'impasto nell'insalatiera e lo faccio riposare nuovamente per dieci minuti. Questo procedimento lo ripeto per cinque volte. terminata poi la fase dei rigeneri, pongo l'impasto (insalatiera coperta con pellicola trasparente) in frigo nella parte più bassa e con regolazione al massimo del freddo.L'impasto resta li per 24 ore, poi procedo alla formazione delle pagnotte che riponfo in piccole insalatiere sempre ricoperte di pellicola trasparente. L'impasto a tal punto viene fatto lievitare per almeno altre 3 ore. Fatto ciò passo alla stesa utilizzando uno spolvero di semola rimacinata e condite le pizze, la lascio rilievitare un'altra mezz'ora. Alla fine inforno facendo cuocere per metà nella parte inferiore del forno e per l'altra metà nella parte superiore. In questo modo come dicevo sopra, ottengo alla fine una pizza di ottimo livello con un bel nido d'ape e decismente leggera e digeribile.

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 28/01/2014 09:42
(@-2638)
Membro Registered

interessante questo fine settimana la provo se fo la pizza..2 domande:

la cuoci nel forno elettrico di casa, la spiani a mano?

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/01/2014 14:32
(@marco-marioni)
Membro Registered

Allora come dicevo si la cuocio nel forno eletrico di casa e la stendo a mano spolverando il piano con semola rimacinata. Tieni presente che la semola va anche spolverata sopra il panetto una volta che lo hai poggiato sul piano per la stesa. Infine come dicevo, nel forno elettrico la temperatura va impostata a 200 o 250 ( nekl caso si tratti di focaccia oppure pizza classica) e va cotta per metà nella parter inferiore e per l'altra metà nella parte supseriore.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/01/2014 09:04
(@marco-marioni)
Membro Registered

Scusate , spero che comunque qualcuno mi risponda in relazione al quesito da me posto riguardo a questo impasto con utilizzo di una impastatrice planetaria.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/01/2014 09:06
(@marco-marioni)
Membro Registered

Amici,

professionisti e non possibile nessuno mi risponde? Come bisogna modificare il procedimento in caso di utilizzo di ina impastatrice cinesina a velocità variabili?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 31/01/2014 13:21
(@-2638)
Membro Registered

io informazioni troppo dettagliate non te le so dare mi dispiace, perchè non sono pizzaiolo.

sto iniziando a appassionarmi a questo mondo da poco e ancora devo acquistare il forno, penso a legna

comunque se ti risponde qualcuno posso prenderlo come spunto

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/02/2014 14:19
Condividi:
Translate »