Forum

Notifiche
Cancella tutti

La mia prima pizza!! Help me!

(@-2204)
Membro Registered

Ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum per chiedere il vostro aiuto. Fino ad oggi ho fatto solo il mangione di pizza che adoro. Avendo però da poco comprato un robot da cucina vorrei provarlo anche per impastare la pizza. Cercando un pò in rete vorrei provare queste dosi. Considerate che vorrei impastare stasera per mangiare la pizza domani sera.

  • 250 gr farina 0
  • 250 gr farina manitoba
  • 4 gr lievito fresco
  • 250 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 1 cucchiaino di sale

Con la lama per impasti sciogliere il lievito con una parte dell’acqua (fredda) non di rubinetto e un cucchiaino di zucchero (velocità 4 per 2 minuti) poi aspettare 10 minuti e aggiungere gradualmente la farina, il resto dell’acqua, l’olio e il sale (velocità  4 x 7 minuti a 30 gradi, dopo 5 minuti aumentare a 5 la velocità e diminuire verso la fine).

Il procedimento è per il robot ma ovviamente posso modificarlo come voglio. Sono giuste le dosi? Non è poco un cucchiaino di sale? Dentro casa in questo periodo ci sono 23-24 gradi. Posso lasciar lievitare in forno fino a domani sera senza problemi? L'acqua non dovrebbe essere tiepida? Mi conviene fare più palle o far lievitare una sola palla? Solitamente con 500 grammi di farina facciamo due teglie grandi di pizza. 

Grazie in anticipo per l'aiuto!

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/04/2015 11:45
(@alessandro-trezzi)
Membro Registered

Ciao!

Cerco di darti qualche consiglio per la mia esperienza, ma tieni conto che nella panificazione ciò che importa è provare e riprovare, imparando da più fonti possibili.

Cerca di dare meno conto possibile alle ricette "casalinghe" di alcuni siti di cucina, ti fanno lavorare con il 50% di idratazione, quantità spropositate di lievito e pochissimo sale.

Le dosi che ti consiglio per cominciare sono:

-80% di farina 00 e 20% di Manitoba; in commercio sono ottime le Spadoni, non sbagliano  mai, e puoi procurarti la 00 Pulcinella e la Manitoba Americana.
-58% di idratazione, acqua tiepida.
-5% di sale integrale o fino sull'acqua
-0,01% di lievito di birra sull'acqua
-5% di olio EVO sull'acqua

Non so cosa tu intenda per robot da cucina, se di un'impastatrice o altro, ma se ha la frusta e non il gancio è meglio lasciar perdere. Ciò che conta nella panificazione sono i movimenti, non basta mescolare gli ingredienti; l'importante è formare il glutine, grazie all'unione di acqua e farina, all'azione degli enzimi e alla forza conferita nei movimenti. Per questo ti consiglio di iniziare a mano o con un cucchiaio.

Sciogli il lievito in tutta l'acqua, poi metti un terzo della farina, mischiando con una frusta fino a raggiungere una consistenza cremosa. Copri con una pellicola e lascia riposare almeno 20 minuti, un ora se puoi, per favorire l'autolisi. A ripresa sciogli il sale (lontano dal lievito quindi, o ne inibirebbe l'azione) e metti un altro terzo di farina, portando l'impasto con il cucchiaio dal fondo della ciotola al centro, ripiegandolo su se stesso per favorire l'inglobamento di aria. A farina assorbita aggiungi ancora l'ultimo terzo e continua. Per ultimo l'olio, a filo, per non rovinare la corda.

Porta l'impasto su un piano infarinato e ripiegalo su se stesso fino a massa uniforme. Forma una palla, mettila in una ciotola capiente e lasciala riposare un paio d'ore a temperatura ambiente. Dopodiché forma i panetti e mettili in frigorifero, tirandoli fuori almeno 3-4 ore prima della stesura.

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2015 23:45
(@-2204)
Membro Registered

Grazie 1000 BlackDragon. Quindi seguendo le tue dosi su 500 gr di farina dovrei fare:

  • 400 gr Farina 00
  • 100 gr Farina Manitoba
  • 290 gr acqua tiepida
  • 15 gr sale 
  • 0,029 di lievito ??
  • 15 gr olio

E' corretta? Non ho bilancino di precisione per il lievito. Posso fare 1 grammo?

Per robot intendo simil Bimby (Moilunex Companion).

Grazie

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 24/04/2015 13:02
(@-2143)
Membro Registered

Fai prima a mano:)

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/04/2015 13:27
(@alessandro-trezzi)
Membro Registered

Ciao, è corretta, e usa pure un grammo senza problemi.

Evita il Bimby, purtroppo lo usano in molti ma non è assolutamente adatto all'impasto per pizza e pane per i motivi che ti esponevo, a mano avrai sicuro risultati di gran lunga migliori.

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/04/2015 14:09
(@-2204)
Membro Registered

BlackDragon alla fine hoi fatto questa prova:

  • 250 fartina 0 marca Auchan
  • 250 farina manitoba
  • 300 ml di acqua di bottiglia
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 gr di lievito fresco di birra

Ho fatto sciogliere nel robot il lievito con una parte ddell'acqua tipieda e lo zucchero. Dopo 10 minuti ho impastato aggiungendo gradualmente la farina, l'olio, il resto dell'acqua e il sale.

L'impasto è venuto bello appiccicoso... ho messo troppa acqua? Cmq a fatica sono riuscito a fare una specie di palla e l'ho lasciata in forno in un recipiente di plastica unto di olio evo e coperto da un foglio di carta da forno e un panno. Questo alle 12. Alle 20:00 l'impasto era cresciuto ma la pasta era sempre appiccicosa. In forno paste bassa alla massima temperatura per 15 minuti, condita ai 4 formaggi e funghi champignon. Ho usato la crema pronta Buitoni .. a proposito è meglio metterla subito o al termine della cottura. Un'altra teglia con pomodoro e alici. Il gusto era buono ma ho avuto l'impressione che dovesse lievitare ancora. Come faccio a capire il rapporto tra la quantità di lievito e le ore di lievitazione? Se volessi farla lievitare 24 ore quanto lievito dovrei mettere per esempio? C'è una formula, una regola?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/04/2015 11:22
(@alessandro-trezzi)
Membro Registered

Dipende dalla marca Auchan, non so come sia sinceramente, e ti consiglio di cercare farine che vadano bene per la pizza.

Tieni conto che l'impasto deve essere lavorato con i giusti movimenti per prendere forza ed essere asciutto, ed è uno dei problemi che il robot non ti risolve, anzi, li aumenta.

La crema puoi metterla subito o dopo 5 minuti, per far cuocere meglio prima la pasta.

Per le ore di lievitazione non c'è una regola generale devi imparare a conoscere la farina che usi, e probabilmente non era adatta. Tieni conto poi che per il grano sarebbe sempre meglio tenerlo 24 ore in frigorifero, per poi toglierlo 4 ore prima della stesura.

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/04/2015 13:09
Condividi:
Translate »