Forum

Notifiche
Cancella tutti

La pizza piace perche e piena di sale ? Ognuno dice la sua e le proprie quantità....

(@simone-forges-davanzati)
Membro Registered

Ciao a tutti,

Secondo voi la pizza a un sucesso mondiale perche e un  cibo molto salato ? Io metto 25 grammi per kilo di farina, cosa ne pensate?. (Si a me viene piu comodo parlare in rapporto alla farina visto che l'acqua potrebbe aumentare o dimnuire.)

Dicevo dunque 25g di sale  al kilo di farina per la pizza un impasto per teglia. E voi quanto ne mettete ??????

Cari saluti

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 12/06/2011 01:28
(@andrea-boscolo)
Membro Registered

Che l'acqua più aumentare o diminuire non ha nessun senso, perchè per la farina vale lo stesso discorso.

Comunque per facilitarti e per non farti fare conti te lo dico già rapportato a kg di farina io ne metto 30gr, e trovo ancora qualcuno che ogni tanto mi dice che la pizza manca un po di sale.

25gr per te dovrebbero andare bene, anche perchè mi pare che tu idrati solo al 70%, quindi siamo un po lontanucci dal poterlo chiamare impasto alla romana vero e proprio.

Ma come mai ti sei fermato al 70% di idratazione?

Ciao buon lavoro!

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/06/2011 03:28
(@-3922)
Membro Registered

 io per 1 litro di acqua e 1,7 di farina metto 40 g di sale, per cui rapportato alla farina sono un pochino meno di 25 grammi a kilo, però tieni conto che faccio pizza tonda e metto anche un pochino di sale sulla salsa di pomodoro per rendere più equilibtata la sapidità tra pasta e condimento... poi tieni conto che farina e acqua non sono gli unici elementi da tener conto per il sale, la quantità di sale dipende anche dalla sapidità della mozzarella che hai a disposizione e ovviamente dai gusti medi della clientela del luogo.... per cui si, non credo si possa parlare di regole uniche ma ogniuno giustamente deve dire e trovare la sua....

ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/06/2011 04:53
(@m-maca)
Membro Registered

io ormai non lo metto propio da nessuna parte, da buon toscano abituato a farmi il pane senza sale sto facendo così anche con la pizza e pure la pasta. se si cucina e si prepara bene i condimenti e solo questione di abitudine.

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/06/2011 14:00
(@simone-forges-davanzati)
Membro Registered

Grazie per la risposta,

Ciao Andrea contento di vedere che ci stai sempre. Guardo non idrato piu del 70 perche facevo male il mio impasto non facilitando l'absorbimento. Ma da una setimana (vedi post) i maestri mi hanno fatto scovare che facevo male dunque adesso mettendo tutta la farina all'inizio le cose vanno meglio e potro sicuramente provare a idratare di piu.

Mi stavo chiedendo cosa  si guadagna realmente ad idratare di piu da 70 a 90 e quali sarebbereo gli assestamenti, perche in piena attività non mi posso permettee attualmente di toppare un impasto....

Approfitto della tua presenza : Tu usi il lievito secco o il lievito madre ? Piu che l'idratazione non credi che sarebbe il LM a far guadagnare in tempo di vita & gusto ? Cosa ne pensi tu ?

Ciao non sparire un abrazooo

 

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/06/2011 00:01
(@simone-forges-davanzati)
Membro Registered

Ciao Luca,

Si interessante il fatto dell'equilibrio globale ..Che mozzarella usi tu ??

Senza sale per gusto per salute o per cultura? In francia ultimente ho sentito che certi studi hanno rivelato che il fatto di mangiare molto salato non influirebe sui rischi di mortalità per motivi cardiaci ovviamente e solo un'informazione sentita alla radio da prendere con le pinzette.

Ciao grazie della risposta

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/06/2011 00:10
(@m-maca)
Membro Registered

prevalentemente perchè il cibo salato mi stucca e perchè adoro le cose sobrie, mio padre aveva problemi con la pressione e mia madre mise tutti a dieta, se ti abitui diventi sensibilissimo al cibo salato ed è impossibile tornare indietro.

ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/06/2011 16:39
Condividi:
Translate »