Forum

Notifiche
Cancella tutti

Lievito naturkraft

 rex
(@rex)
Membro Registered

Buongiorno a tutti,vorrei provare il lievito madre  Naturkraft,chi lo usa oppure l'ha già usato potrebbe dirmi in quali dosi va usato e il lievito fresco di quanto lo devo diminuire? Di solito uso 3 gr di lievito fresco per litro d'acqua.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 24/05/2012 10:07
(@jerry-folino)
Membro Registered

 diciamo che il naturkraft si potrebbe quasi considerarlo un miglioratore, in pratica ha una spinta fermentativa quasi nulla. a mio avviso serve solo a dare un po di spunto acetico, lo stesso che otterresti tramita aggiunta di pasta di riporto. secondo me però lo si potrebbe usare per creare una nuova madre. 

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/05/2012 14:29
(@alessio-2)
Membro Registered

ciao giusto oggi stavamo parlando del naturkraft con marcs bravissimo pizzaiolo veneto che vive e lavora in australia...

il naturkraft e' un lievito madre essiccato...che migliora l'impasto....lo usi proprio come fosse un lievito madre vero e proprio(penso...non l ho mai provato cmq...)...

marcs l'ha provato e dice che non lo ha pienamente convinto...

prova sentire lui magari scrivigli un post a suo nome...

ciao

 

ale

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/05/2012 18:31
(@marco-3)
Membro Registered

 ciao rex ho provato ad usare il naturkfraft in un paio di impasti in questi giorni,e continuerò anche settimana prossima per vedere in tutti i suoi aspetti cosa da e cosa toglie come prodotto finale..le dosi che mi sono state consigliate sono sui 30gr per kg di farina, però devi togliere un pò di lievito..come mi era stato detto appunto,colora piu velocemente in forno la pizza..piu digeribilità non l'ho notata perchè comunque a 48ore co un 220di w a 48 ore è già ben maturato e lievitato l'impasto..settimana prossima farò un impasto di 5kg sempre a 48 ore con pochi gr di lievito e il resto naturkraft e vediamo il risutlato, anche se fosse un buon prodotto comunque il prezzo è fuori portata per l'australia, dal moemnto che hai un frigo e cassette a sufficienza, sei puoi ottenere un risultato uguale senza usare il miglioratore a mio avviso..forse con impasti diretti in giornata potrebbe darti quella digeribilità in piu..se provi fammi sapere con impasto mattina per la sera che risultati ottieni..buona giornata!

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/05/2012 16:22
(@ppalgu50)
Membro Registered

Invece di usare il Naturkraft usa la pasta madre direttamente, costa meno ed è molto meglio.

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/06/2012 23:28
(@pizzagabry)
Membro Registered

Ciao

è possibile acquistare il "lievito" Naturkraft online?Qualcuno l'ha già fatto?

Grazie

Gabriele

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/07/2016 10:56
Condividi:
Translate »