Forum

Notifiche
Cancella tutti

pizza senza glutine

Pagina 2 / 2
(@giuseppe-conti)
Membro Registered

Ciao frammento, allora la farina va bene anche se io personalmente non l'ho mai usata. la differenza tra una marca ed un'altra è che ogni azienza prepara mix secondo le loro logiche di prodotto finito, ognune di esse è arricchita di di vari addensanti in percentuale diversa alcune hanno anche il latte in polvere da evitare x chi è intollerante al lattosio. Resta solo il fatto di trovare quella giusta al proprio gusto personale. per le dosi grossomodo vanno bene quelle indicate nel post precedente, anche il sale non esagerare. prepara il tuo impasto ungi la tegli stendi la pasta e copri con carta pellicola, fai riposare/gonfiare l'impasto ed inforna 5/10 minuti senza condimaenti alcuni, al primo accenno di cottura esci e condisci a tuo piacimento sempre tenendo conto degli alimenti permessi.Ricorda di far scaldare per bene il forno a palla.
Chiedi pure altri chiarimenti ciao da crazy [41]
84.223.192.183

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/11/2009 02:19
(@frammento)
Membro Registered

Ciao, grazie per la tua disponibilità e consigli.
Quindi, se ho capito bene, dici di non fare prima la pallina e poi, dopo una prima lievitazione, stenderla e lasciarla riposare e lievitare nuovamente, ma piuttosto di stenderla direttamente subito dopo averla impastata...giusto?
Per quanto riguarda la cottura, con la farina di grano sono abituato a infornare la pizza a 250°C con il pomodoro per 10 minuti, in modo che non rimanga crudo, e dopo aver aggiunto la mozzarella la tengo altri 5 minuti in forno per farla sciogliere e ultimare la cottura dell'impasto. Non posso procedere in modo analogo anche con questo impasto? Tu dici di mettere tutti i condimenti dopo 5/10 minuti di cottura e rimetterla in forno per qualche altro minuto oppure intendi dire che dopo 5/10 minuti la pizza è bella e pronta? in questo caso il pomodoro lo dovrei cuocere prima?
Ciao e grazie
151.65.237.234

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/11/2009 11:40
(@giuseppe-conti)
Membro Registered

Allora puoi benissimo fare prima la pallina la lasci lievitare avvolta nel domopak dopo la stendi la riavvolgi e la fai rigonfiare. Per la cottura ti consiglio prima solamente la pasta un paio di minuti, poi condisci, mettendo il pomodoro prima della cottura la past si abbassa e non avra pu la forza di rialzarsi come la pizza convenzionale proprio per l'assenza di glutine, ma questo è un mio consiglio tu prova in tutte e due i modi poi giudica la differenza. Per la temperatura se il tuo forno arriva piu di 250 g. è meglio, ripeto gia per natura è un prodotto quasi secco quindi piu si allngano i tempidi cottura e piu ti verrà un biscotto. Prova e fammi sapere ciao da crazy
84.223.192.183

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/11/2009 16:00
(@frammento)
Membro Registered

Ciao, ieri ho provato ho fare la pizza seguendo le tue indicazioni. Hai ragione, in effetti sembra di lavorare con il das =). La prima lievitazione è avvenuta regolarmente mentre dalla seconda (con l'impasto steso in teglia) non ho osservato cambiamenti di volume significativi. Tra l'altro quando l'ho stesa dovevo stare molto attento perchè tendeva a creparsi ai bordi. Quando l'ho messa in forno si è un po gonfiata ma non era una cosa unforme, più che altro in alcuni punti crescevano leggermente delle bolle. In ogni caso il sapore è piuttosto buono mentre la struttura interna della pizza è veramente microscpica (alvelatura pressochè inesisistente). Non so, è normale aver ottenuto un risultato così o ho sbagliato qualcosa?

In realtà questo mio tentativo è nato dal fatto che mio padre ultimamente non può mangiare alimenti che contengano la farina di grano. Per me glutine era sinonimo di grano poichè credevo che si trovasse solo in questo tipo di cereale, quindi ho pensato che per evitare il grano fosse opportuno trovare delle miscele per pizza ma senza glutine. In realtà ieri sera mi hanno detto che dovrebbero esistere altri tipi di farine che contengono comunque un po' di glutine (farro è possibile?). Quindi potrei provare a fare la pizza usando queste farine senza ridurmi al caso estremo delle miscele senza glutine.
Tu od altri sapreste mica darmi qualche consiglio a proposito?
Ciao e grazie
151.65.239.41

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/11/2009 10:54
(@giuseppe-conti)
Membro Registered

Bhe allora tutto cambia, se parliamo di intolleranza ai graminacei (grano tenero e grano duro), puoi usare tranquillamente il farro o meglio ancora il Kamut molto piu leggero e digeribile.Per l'impasto ti puoi attenere pressapoco a l'impasto tradizionale. Quste farine un po si avvicinano a quelle tradizionali, considerando che sono piu deboli di glutine ma cmq esce un ottimo prodotto e saputo fare in pochi ne notano la differenza. Prova e fammi sapere crazypizza
84.222.153.133

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/11/2009 19:33
(@frammento)
Membro Registered

Ok, grazie...appena provo posterò i risultati
Ciao!
151.65.239.41

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/11/2009 22:46
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »