Forum

Notifiche
Cancella tutti

poolish

(@-1749)
Membro Registered

ciao ragazzi fino ad oggi ho sempre lavorato con un impasto diretto con lievitazione controllata usando la farina del mulino colombo con 320 di w, visto che ne ho sempre sentito parlare nel forum vorrei provare un impasto con poolish per vedere la differenza che da rispetto al diretto. se tra gli amici del forum cè qualcuno che lo fa  di routin  mi può dire  i tempi grammature e procedimento x il poolish,come prima volta vorrei provare con 2 litri dacqua. grazie a tutti gianni.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 05/06/2011 17:29
(@jerry-folino)
Membro Registered

premetto che non faccio il polisch di routine ma solo saltuariamente per diletto.

in linea di massima fai un preimpasto con tutta l'acqua metà farina e metà lievito. fai una crema, un grande campione mi ha insegnato che in questa fase è meglio usare le mani in vasca che far girare l'impastatrice.. poi copri la vasca con della pellicola e lasci riposare. in questa fase c'è chi porta direttamente l'impastatrice in cella o chi la lascia a temperatura ambiente. nella seconda fase aggiungi l'altra metà farina il sale e metà lievito. anche qui c'è chi mette la farina in frigo per raffreddare l'impasto e chi no.

comunque il risultato è un'impasto piu profumato, ma non leopardato. secoondo me è piu indicato per il pane.

 

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/06/2011 22:23
(@-1749)
Membro Registered

jerry per caso ti riferisci a Teo,ogni SERA DOPO CHE IL LAVOrO SI è CALMATO STO AL PC E LEGGO TUTTI I VeCCHI POST .se lui è veramente in gamba, peccato che è da molto che vedo piu i soui interventi.cmq io faccio la pizza classica quella sottile ,la pallina pesa 220 grallora jerry io avrei pensato di fare cosi ore 9,00 impasto lt 1 di acqua e kg 1 di farina di forza 6gr di levito fresco dopo circa 6-7 ore aggiungo il sale 800 gr di farina e in fine lolio.faccio impastare x 15 minuti e poi riposo x 40 minuti faccio le palline e metto in frigo a 4 gra.il giorno dopo alle 16,00 esco e inizio a fare le pizze alle 19,30 che dici? ciao gianni..

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 05/06/2011 22:48
(@jerry-folino)
Membro Registered

no non si tratta del grande teo, di cui si sente la mancanza, ma di un grande campione conosciuto al giropizza. comunque generalmente chi usa il polisch fà il preimpasto la sera prima di chiudere. lascia riposare la notte, poi al mattino finisce l'impasto e lascia lievitare a temperatura ambiente. però come ho già detto ognuno ha il suo metodo adattato alle proprie tempistiche. considerà però che 6gr di lievito sono tantissimi, se stai a temperatura ambiente ti conviene stare su mezzo gr per kg di farina e nella seconda fase mettere un'altro mezzo gr max 1.

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/06/2011 10:09
(@jerry-folino)
Membro Registered

azz si scrive poolish che ignorante che sono!

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/06/2011 21:41
(@-1749)
Membro Registered

jerry non ti preoccupare anchio non lo sapevo scrivere.cmq volevo un tuo consiglio,visto che sei sicuramente  piu preparato di me, avrei pensato di procedere  in questo modo.in un secchio di plastica miscelo con una frusta 2 litri di acqua e 2kg di farina di forza +10gdi lievito alle ore10,00. alle16,30 procedo con la seconda parte .

metto il poolish nellimpastatrice aggiungo kg1,800 di farina . ,sale e infine 50 gr di olio tutto x 15 minuti.

faccio puntare limpastox 20 minuti e poi faccio le palline e subito in frigo x 24-30 ore.(oppure faccio stare qualche ore a tem.amb. prima di mettere in frigo) tu che  pensi? credi che possa andare bene cosi mi interessa la tua opinione

ti ringrazio jerry  aspetto una tua gradita risposta.., ciao gianni

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/06/2011 01:29
(@jerry-folino)
Membro Registered

 puoi fare una prova, anche se secondo me il lievito è tantino. magari la seconda prova la fai al contrario, la sera fai il poolish poi la mattina impasti e lasci a temperatura ambiente fino a sera. regolati sempre con la quantità di lievito e controlla la temperatura finale dell'impasto in maniera da poter intervenire su eventuali errori.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/06/2011 10:21
Condividi:
Translate »