Forum

Notifiche
Cancella tutti

riattivare naturkraft

Pagina 2 / 2
 KAKO
(@kako)
Membro Registered

E' assolutamente scorretto chiamare "Lievito Madre" sia il Naturkraft che ogni altro prodotto di quel tipo. (ce ne sono infiniti)

Purtroppo la legislazione italiana è carente in materia (al contrario di quella francese ad esempio) e non ha mai definito con chiarezza gli appellativi dei pani e dei loro lieviti.

In tal modo il "commercio" si appropria di definizioni che "fanno cassetta" e le utilizza nel modo più conveniente, creando grande confusione nel consumatore. (Il quale, va detto, molto, molto spesso è anche superficiale)

In ogni caso poi, la definizione "lievito madre" in realtà è molto larga e non definisce neanche un granché.

Quello che noi specialisti chiamiamo con appelativi similari, è in verità "la pasta acida" derivante da fermentazione spontanea e naturale di una farina addizzionata di acqua e lasciata fermentare all'aria. Questo "impasto acido", nel momento in cui cattura (anche) lieviti dall'ambiente, diventa un "lievito" esso stesso e può essere perpetuato con l'aggiunta ad intervalli regolari di farina ed acqua. Ed allora diventa una cosidetta "madre" per la lievitazione naturale.

Oggi, va detto, che la vera "lievitazione naturale" è relegata a pochi appassionati, per lo più amatori, poichè è tutto meno che pratica da gestire e tutt'altro che "redditizia" in termini di rapporto tempo/produzione/incassi. Ma soprattutto, dà un prodotto instabile nel tempo, essendo soggetta a mutazioni che sono tipiche dei prodotti solo naturali. Nondimeno, i risultati che dà in termini di aromi/profumi, (una buona madre ovviamente) è assolutamente ineguagliabile dai prodotti succedanei più o meno industriali.

Attorno a questo concetto, il commercio ha poi creato un mucchio di definizioni che vengono utilizzate all'uopo per scopi vari. Sempre di confusione. Mai però di chiarezza.  (Il BIO rende!! )

KAKO

 
87.5.216.43

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/04/2010 18:46
(@domenico-federico)
Membro Registered

ciao Marco,
domenicofederico84@gmail.com
grazie
domenico
87.14.58.194

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/04/2010 19:37
(@marco-rosati)
Membro Registered

ciao a tutti...... ma se si va nel sito dell mulino Agugiaro, lo dicono chiaramente che non si tratta di lievito ma di un miglioratore.......

ma x che non provi a farlo da solo il lievito madre....??? ci vorra dcel tempo ....... ma sai che soddisfazione ........ [25]  [25]  [42]
151.83.141.138

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/04/2010 11:42
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »