Forum

Notifiche
Cancella tutti

rieccomi,e ho una domanda importante...

(@-2814)
Membro Registered

cari amici ariecchime,come state???io bene,anke se stressato...finalmente ho trovato un lavoro fisso,e di sti tempi non e male,ma ho avuto un po di problemi a trovar casa,poiche il lavoro era,ed è,a trieste,ma ora ke mi sono sistemato eccomi qua!!
allora,arriviamo al punto...dopo un mese che dovevo esser di supporto al mio vecchio titolare per agosto,e venuto fuori che il pizzaiolo della seconda pizzeria del mio titolare andava via,e allora mi ha tenuto fisso,e dal primo ottobre saro il nuovo pizzaiolo in questa piccola pizzeria.il fatto e che mi ritroverei per la prima volta da solo,con tutto sulle spalle,ma la cosa non mi spaventa,il titolare e una persona molto comprensiva,e sa benissimo che soprattutto i primi mesi saranno d ambientamento per me e questo mi da sicurezza e voglia di far bene e di meritarmi questa imposrtante occasione,dato che non credo ci sian molti pizzaioli che dopo quasi 2 anni dall aver intrapreso questo mestiere hanno un opportunita del genere,ed e ora che arriva la domanda...la pizzeria non va bene,anche per come la gestiva il vecchio pizzaiolo,e vorrei ricambiare la fiducia del mio titolare,dando il 100% e anche piu e riportarla a livelli di lavoro accettabili,ma non so come dato il braccino corto del titolare...e l idea m era caduta sull impasto...il titolare fa un impasto diretto con acqua sale lievito e tutta la farina subito,per poi impastare con una spirale monovelocita per circa un dieci minuti,staglio subito appena tirato fuori dall impastatrice,e poi messe le palline nelle cassette per la lievitazione dalle 12 max 13 fino alla sera in cui verranno usate.ho provato a farle star in frigo almeno 24 ore ma non trovo comunque soddisfacente il prodotto.dato che la farina e una caputo rossa,e quindi bella forte,pensavo a fare un poolish da circa 14 ore,dato che la sera chiudo alle 22.30 e la mattina riapro alle 12,reimpastando il tutto appunto a quell ora per poi seguire il normale procedimento adottato dal titolare,magari aggiungendo comunque un 24 ore di frigo.voi che dite??suggerimenti??come fare a convincere poi il titolare appunto poco propenso a spendere anche 1 euro in piu per migliorare il pomodoro o altri piccoli ingredienti per aver un po di qualita in piu????ad esempio il pomodoro lo fa solo con salsa e sale,mentre credo che con giusto un po di basilico e un po d olio(utile anche per la conservazione)migliorerebbe di molto il risultato finale con una spesa molto bassa....
ora per vostra fortuna devo andare a lavoro,cosi non proseguo nel papiro...hahahhha
grazie mille a tutti per l aiuto.e buona pizza a tutti 🙂

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/09/2012 17:07
(@-2679)
Membro Registered

Ciao bello, mi fà piacere che hai trovato un posto fisso.
X l'impasto con Caputo rossa, il frigo ci vuole, minino 24 ore, meglio 48, quindi alla fine ti consigliere sulla breve distanza di usare la Caputo pizzeria, (il costo è identico).
Per la procedura, ci sono varie filosofie di pensiero, io preferisco dosare il lievito affinchè faccia una lievitazione a TA di 12 ore, mettendoci in mezzo tra puntata e appretto 24 o 48 di frigo a seconda della farina.
Per il pomodoro ha ragione lui solo sale, non ci metterei niente xchè il basilico può andare bene su una margherita, ma sulle altre pizze rosse no!!!
L'olio lo puoi mettere tranquillamente a filo con l'oliera sulla pizza farcita, perchè in molti spesso non lo vogliono.

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/09/2012 11:45
(@-1749)
Membro Registered

ciao Simone
sono contento che hai trovato un posto fisso ..auguri e buon lavoro,,

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/09/2012 12:47
(@-2814)
Membro Registered

ciao,grazie a entrambi,mi fa piacere tornare a far 2 chiacchere con voi!! 🙂 x naples,grazie mille,provero appena mi sistemo in pizzeria a far qualche esperimento e poi ti sapro dire cosi magari mi darai qualche consiglio nello specifico.ps:per la puntata come fate voi per non far asciugare la pasta??perche non ho a disposizione i teli per alimenti...un sacco nero da immondizia ovviamente pulito puo andare??tnx 😉

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/09/2012 16:03
(@-2679)
Membro Registered

Io uso due cassette x i panielli sovrapposte.(quella sopra rovesciata logicamente)
Non ci mettere niente sopra che di solito ti si attacca.

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/09/2012 17:50
(@giuseppe-falbo)
Membro Registered

ciao simo. questo è il mio metodo ed uso pure io una farina "robusta" ("arco capri" il fornitore dice che è paragonabile come forza alla 5stagioni rossa ma per me è moolto superiore come qualità).
impasto, faccio riposare una mezz'ora, ovviamente coperta la massa con panno umido, poi staglio e frigo. ho riscontrato che con solo 24 ore i panielli, si sono lavorabili, ma ancora troppo tenaci. il miglior risultato ce l'ho a 48 per quello che riguarda la lavorabilità sul banco, per il top di prodotto le 72 ore sono il massimo. con le 48 ore posso tirar fuori l'impasto anche solo un paio d'ore prima di iniziare a lavorarlo appena prende un po di temperatura inizia la lievitazione. con le 72 ore mi tocca lavorarlo quasi a freddo la lievitazione inizia già dopo una 15min fuori dal frigo, la maglia glutinica è super delicata ma in cottura il risultato è meraviglioso.

il mio impasto è un comunissimo diretto al 55/60% d'idratazione a seconda del clima esterno della bassa friulana, acqua fredda di frigo, 2 grammi di lievito per litro, 50gr sale/litro e pochissimo olio a fine impasto. gira in macchina 15 minuti in totale. prima formo la "crema per sciogliere il lievito con 3litri di acqua e 3 kg farina, metto il sale e aspetto che si sciolga poi aggiungo gli altri 3,8kg di farina a questo punto imposto il timer per i primi 10 minuti e appena incomincia ad assorbire l'acqua e a diventare troppo solido metto il restante litro di h2o a filo. finiti i primi 10 minuti attacco altri 5 minuti il timer per far girare la massa con un filo d'olio, appena assorbito l'olio stacco e metto a riposo sul banco. spero di essere stato chiaro. se t va di passare una volta generalmente il martedì pomeriggio preparo un impasto verso le 4 o 4,30.
come è stato detto a me da un pizzaiolo di porto t sconsiglio vivamente gli imapsti indiretti primo per costanza di prodotto, nn so se hai celle di lievitazione a temperature controllate, poi per l'organizzazione del lavoro il diretto è semplice, buono e classico, se fatto bene e con amore una volta trovato i tuoi tempi e le tue dosi garantisce costanza e qualità, soprattutto all'inizio avrai un casino di cose da preparare. poi per quel che riguarda il pomodoro anche qui consiglio di un pizzaiolo evita di mettere basilico o odori vari altrimenti devi avvisare ogni cliente perchè potresti trovarti quelli a cui certi profumi nn sono graditi, magari tieniti una piantina 😉 sul banco e a richiesta c schiaffi sopra 2 foglie, io personalmente nn c metto neanche l'olio solo sale per nn ungere ed appesantire la pizza, nn è una questione di risparmio un litro d'olio discreto costa 4€.
ribadisco se t va di passare basta venire a morsano e bussare.

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/09/2012 13:19
Condividi:
Translate »