Forum

Notifiche
Cancella tutti

rischi di un impasto marcio (cotto)

(@-2261)
Membro Registered

Ragazzi, avrei bisogno di qualche rassicurazione da chi ha esperienza in merito.

Ho appena lavorato un impasto senza glutine ottenuto partendo da un poolish (ovviamente anch'esso gluten-free): precisamente a base di grano saraceno, chè voglio fare il pane.

Ora, a causa di una serie di impegni, il poolish ha fermentato 48 ore (di cui le ultime 20 circa in frigo) e, oltre ad essere inacidito, emanava un odore un po' nauseabondo (ho ancora l'odoraccio degli acidi sulle mani!): intendiamoci, la farina di grano saraceno ha già di suo un odore particolare (sa quasi di cavolfiore)... per questo motivo quell'odoraccio del poolish l'ho messo in conto più ad una caratteristica in sè del grano saraceno che non ad un'ipotesi di marcescenza.

La mia domanda tuttavia è la seguente, posto che intendo ormai condurre al termine l'esperimento (visto quanto mi è costata 'sta farina) e posto che - per rassicurarvi - il pane non lo mangeranno altri all'infuori di me, qualora il poolish utilizzato fosse marcio, una volta cotto l'impasto, e quindi una volta uccisi tutti i batteri ivi contenuti, pensate che possa rischiare un mal di stomaco oppure al massimo rischio di storcere il naso?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 21/11/2012 20:33
(@-2688)
Membro Registered

Mi dispiace, non ho esperienza con il grano saraceno, e per di più passato...
Se sopravvivi, facci sapere 🙂

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/11/2012 23:24
(@-3306)
Membro Registered

Anche io non ho esperienza, quello però che posso dirti è che il 99% dei batteri muore sopra gli 80° centigradi (almeno così mi hanno insegnato).
Il punto è che nel cuore del pane tale temperatura non viene raggiunta, la prova è che nella mollica rimane umidità che altrimenti evaporerebbe.
Se quello che mi hanno detto corrisponde a verità, dubito che un impasto come quello possa essere "tranquillamente" consumabile...
Parlo per sentito dire, prendi con le molle tutto quello che ho scritto 🙂

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/11/2012 23:56
(@-2679)
Membro Registered

Anche se non farebbe male se l'acidità è eccessiva ti lascerà un retrogusto pessimo!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/11/2012 00:12
(@-2261)
Membro Registered

ragazzi... sono vivo! 😉

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 24/11/2012 12:19
Condividi:
Translate »