Forum

Notifiche
Cancella tutti

sourdough-biga-poolish?

(@marco-3)
Membro Registered

 Salve, a tutti, qui oltreoceano va di molto di moda il pane sourdough, traduzione della parola senza lievito, o pasta acida, qualcuno sostiene che la biga e il poolish sono "brutte copie" perchè negli impasti si usa comunque il lievito mentre nel impasto sourdough non si usa alcun lievito..qualcuno conosce questo processo, intendono lievito madre??

buona espressione a tutti!!

Marco.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 04/03/2012 14:45
(@cristian-t)
Membro Registered

Ho consultato wikipedia e la traduzione di sourdough e' proprio lievito madre,la procedura non la conosco ma ho il libro di Vincenzo Scolese che la spiega,se vuoi te la mando,ma calcola che non sono un pizzaiolo professionista e non l'ho mai preparato,ma se ti fa piacere ti passo la ricetta.

  • 200 gr di farina
  • 90 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di miele

Perché il miele? Perché i microorganismi che si formano nel lievito ci cibano, per riprodursi, proprio degli zuccheri contenuti nell’impasto.

Come si procede:
Impastare tutti gli ingredienti a mano o nella macchina del pane.
Mettere poi questo panetto in un contenitore con coperchio e lasciare riposare l’impasto ad una temperatura di circa 22-25° per due giorni. L’inverno, con i riscaldamenti accesi nelle nostre case, è il periodo ideale per questo lavoro in quanto in casa c’è di solito questo range di temperatura.

Una volta trascorsi i due giorni osservate l’impasto: dovrebbe essere raddoppiato di volume ed avere un profumo acido di lievito (acido MA non sgradevole).
Quindi, rinfrescare l’impasto: prendere 100 gr dell’impasto ed aggiungervi 100 gr di farina e 45 gr di acqua a temperatura ambiente.

Mescolare bene e richiudere il contenitore. Lasciare riposare altri due giorni.
Trascorsi questi due giorni rinfrescare nuovamente il lievito nello stesso modo: 100 gr di farina e 45 gr di acqua. Questa volta però, porre in frigo l’impasto e riprenderlo dopo 5 giorni.

Trascorsi 5 giorni rinfrescare ancora allo stesso modo. Una volta fatta questa operazione altre due volte (per un minino, dunque, di 15 giorni) si potrà utilizzare il lievito per fare pane, brioches, panettoni, ecc.ecc.
Se ne prende una parte e con l’altra si procede ai rinfreschi fino a…quando volete! Perché il lievito madre è …per sempre!

Quando utilizzate il lievito madre per panificare ne dovrete inserire circa un terzo rispetto alla farina, quantità che aumenta lievemente se utilizzate farine integrali che lievitano meno facilmente (oppure optare per tempi di lievitazione piu’ lunghi).

 

Ripeto che non sono un esperto quindi passo la parola ai piu' esperti che sicuramente sapranno consigliarti al meglio!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/03/2012 15:57
(@osvaldo-corinaldesi)
Membro Registered

Ammazza Cri stai a diventà un professionista,chissà perchè,ma una vocina dentro di me mi dice che tu (se già non lo sei),diventeresti proprio bravo in breve tempo,booo c'ho st'impressione,da prof.d'italiano a fornaio pizzaiolo,che passo,ma se se tratta de grana che ce frega nooo.ciao crì.osvy.

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/03/2012 22:21
(@cristian-t)
Membro Registered

Comunque ripeto Osvaldo,la ricetta l'ho trovata su un libro,non e' mia,sapessi quante cose non so ancora!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/03/2012 02:39
(@marco-3)
Membro Registered

 non mi è chiara una cosa, se ne prendi 100 grammi e rinfreschi giusto?gli altri 100grammi butti via?se lo utilizzi dopo una settimana non ha nessun effetto?grazie

p.s

bisogna metterlo su un fazzoletto di cotone esempio e stringerlo con delle corde tipo?o lasciato così?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 05/03/2012 07:27
(@cristian-t)
Membro Registered

Come mi dispiace ripetere non sono un esperto e non ho mai fatto il lievito madre,questa e' una ricetta niente male che pero' non ho mai provato,passo la parola agli esperti del mestiere.

Aspetta un attimo,nel frattempo sono riuscito a trovare una vecchia discussione sul lievito madre dove la ricetta e' uguale alla mia e le domande simili alle tue.

Clickka questo link e da' un'occhiata:

https://www.pizza.it/forum/impasti-pizza/esperimento-lievito-madre-chiarimenti

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/03/2012 08:01
(@marco-3)
Membro Registered

 ti ringrazio!inzia una nuova settimana li da voi : qui è quasi finito il lunedì!! si un pizzaiolo cristian?

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 05/03/2012 09:33
(@cristian-t)
Membro Registered

No,non sono un pizzaiolo,mi diletto a casa,quando ho tempo,a fare una buona pizza,ma non ho ancora molta esperienza,il forum mi e' molto utile!!!

Tu dove ti trovi esattamente?

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/03/2012 11:20
(@marco-3)
Membro Registered

Mi sono imbattuto su un video che mostra un paio di famosi bakery..il sourdough se non sbaglio parte come base solo di acqua e farina..non miele o frutta ecc..è possibile ottenere un lievito solo con acqua e farina?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 06/03/2012 09:41
Condividi:
Translate »