Forum

Notifiche
Cancella tutti

TECNICA DEL FREDDO FARINA W 240

 dubi
(@-3728)
Membro Registered

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ma vi seguo già da circa un annetto! Mi sto appassionando al mondo della pizza e mi piace fare pratica a casa facendo vari esperimenti..

Volevo chiedervi un parere riguardo al mio modo di procedere..Dispongo per ora solo di farine del supermercato, sto usando la spadoni con aggiunta di glutine che è w 240 circa.

Faccio questo impasto:

farina 1600

acqua 1000

sale 45

olio 25

lievito 4

Finito di impastare a mano (ore 23:00) copro tutto con un panno bagnato e attendo 1 ora a T.A. Ore 24:00 taglio e faccio le palline che metto in una cassetta coperta da pellicola, quindi metto tutto in frigo. Il giorno dopo alle 10 di mattina tolgo dal frigo e lascio a T.A. per 4 ore. Alle 14:00 stendo e inforno nel forno elettrico a T° max (quasi 300 gradi).

La pizza è venuta abb. buona, l'unica cosa i panelli mi sembravano poco lievitati, da cosa può dipendere? La T del frigo è 4 gradi..

Poi un altra cosa, se faccio un diretto senza frigo con una w 240 per un totale di 13-14 ore il risultato sarebbe migliore rispetto al frigo? So che una farina w 240 matura in molto meno tempo ma non mi va di svegliarmi 6 del mattino e fare le pizze per la mezza, quindi l'unica possibilità è farle la sera tardi per il giorno dopo..

Ciao, grazie!!!!

Dubi

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 23/12/2011 14:10
(@marco-cepollaro)
Membro Registered

sicuramente hai miscelato gl'ingredienti tutti insieme!

Quanto tempo hai impiegato nel impastare?Più o meno di 10 minuti?Quanto olio hai aggiunto?

sono molti fattori,che vanno analizzati,uno per uno.

facci sapere come procedi, vedrai che riuscirai a migliorarti!

Anche se la farina è debboluccia, 14 ore in frigo non sono nulla per il suo w, anzi sono giuste.

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/12/2011 15:16
(@-2814)
Membro Registered

ciao,io sto imparando il mestiere e in piu essendo alle prime armi mi diletto anche a casa come te e quindi ho fatto un po di prove.incomincia intanto a tirar fuori l impasto un ora prima e se nn basta aumenta di nn piu di un grammo alla volta il lievito.spero di esserti stato utile 🙂

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/12/2011 15:31
 dubi
(@-3728)
Membro Registered

Ciao Cepo grazie per la risposta! Allora ti dico come ho fatto per impastare, ho seguito un procedimento che ho trovato in diversi post qui sul forum e in qualche video su youtube..

farina 1600

acqua 1000

sale 45

olio 25

lievito 4

Setaccio tutta la farina, ne prendo metà e la metto in un recipiente. Sciolgo il lievito nell'acqua tiepida (è acqua di rubinetto ma ho il depuratore); quindi metto tutta l'acqua nella metà farina, mescolo bene fino a che si formi una crema omogenea. Aggiungo il sale e poco alla volta aggiungo la farina continuando a mescolare con le mani. Ogni volta che faccio una aggiunta di farina aspetto che venga incorporata bene, quindi procedo con una nuova aggiunta. Quando l'impasto inizia a diventare più consistente e non riesco più a mescolare con le mani, inizio a prendere i lembi dell'impasto dal basso e li tiro verso l'alto portandoli al centro. Anche qui, ad ogni aggiunta, aspetto che venga incorporata tutta la farina. Ogni tanto poi tra una aggiunta di farina e l'altra raccolgo l'impasto con le mani e lo sbatto dall'alto verso il basso nel recipiente e ogni tanto lo schiaffeggio direttamente nel recipiente (preso da un filmato su youtube). Verso la fine aggiungo l'olio; vado avanti così finchè ho terminato la farina: il tutto durerà circa 40 min. 

La cosa che sto cercando di capire è come raggiungere il punto di pasta, facendo la prova del dito infarinato..ogni tanto sembra che rimanga il foro, ma un po di ritorno elastico ce l'ha sempre la pasta, e in parte si richiude..

Secondo te una volta terminato di impastare come ti ho descritto nel contenitore, devo continuare ad impastare sul piano di lavoro? magari per migliorare la struttura della maglia glutinica? e in che modo? Grazie!!

Dubi

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/12/2011 16:06
 dubi
(@-3728)
Membro Registered

Ciao Simone ti ringrazio per i consigli , proverò gradualmente ad aumentare di poco il lievito e togliere i panelli un'ora prima dal frigo, vedo se migliora un po la lievitazione!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/12/2011 16:16
(@giuseppe-falbo)
Membro Registered

ciao. a mio gusto per comodità di lavorazione, un centino di grammi di farina li aggiungerei, ma questo sta alla praticità personale. il lievito mi sembra perfetto anzi molto molto spesso io ne metto la metà per litro, olio nn lo metto, la puntata la limito al massimo a 30 minuti, appena vedo che la massa si è rilassata per me è lavorabile, appena fatte le pezzature le schiaffo in frigo, 4°c, per 12/24/36/72 ore a seconda della necessità del lavoro, in linea generale più sta in frigo più matura, più matura maggiore sarà la maglia glutinica con miglior elasticità e di conseguenza anche la fragranza e la digeribilità migliorano in proporzione alle ore/giornate di frigo che si fa, la tiro fuori 1 o 2 ore prima di stenderle, ma anche qui mi sono trovato per necessità a lavorarla dopo appena 20 minuti da quando era uscita, ma nn nasceva nessun problema, appena inizio a lavorarla sto un pò più attento mentre la stendo e cerco di scaldarla con le mani e mi vengono dei dischi perfetti, l'alveolatura ne risente un pò mancando la lievitazione ma nella bassa friulana apprezzano d più che nn l'effetto "napoletana" che io adoro, ma anche qui de gustibus...se poi cucini la teglia, dopo averla tirata dal frigola stendi brutalmente con il mattarello e la fermi un'ora e più nella teglia, a seconda dell'altezza che vuoi darle, per poi condirla e cucinarla...

ultima ma se t diverti ad infarinarti è una sciccheria, prova il polish, mezza farina e tutta l'acqua il lievito e lasci la crema, che tu fai ad inizio impasto, ferma 3/4/5 ore a TA poi aggiungerai la farina restante, l'altra metà, un pò alla volta e nel momento che t pare il sale, chiaramente finchè l'impasto è ancora "colloso" così si scioglie, il risultato è una massa con una consistenza del velluto ed una lievitazione strepitosa, attualmente ho una massa fatta con polish  di 3kg per farmi il pane per le feste e la devo riprendere anche 2 volte al giorno senno sborda!!!

Buon divertimento

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/12/2011 20:34
(@marco-cepollaro)
Membro Registered

 Da quello che ho capito hai una farina  con un PH alto,cioè non arriva come dovrebbe a maturazione .Allora, avendo il depuratore immagino che l'acqua a un basso contenuto di calcare,per cui non c'è nessun ostacolo nella lievitazione ,e qui' già c'è il primo interrogativo,perchè non lievita?La mancanza del calcare ,è il fattore scatenante della fermentazione non essendoci,per cui la pasta raddoppia in men che non si dica,però,non accade. 

il sale ,è un altro fattore che ,se aggiunto troppo presto,ed il lievito non è stato incorporato bene dalla farina,potrebbe far morire il lievito e siccome è già poco penso che muoia quasi del tutto.

Poi aggiungi acqua tiepida,se è troppo calda bruci l'impasto,che tra l'altro molto debbole,quindi attenzione  appena tiepida.

Secondo me; aggiungi quasi tutta l'acqua nella farina tipo 800 cl. in quasi tutta la farina,amalgama insieme al lievito almeno per 5,6 min.

con la rimanenza dell'acqua scioglici il sale ,mentre continui ad impastare.Quando è quasi  del tutto raffinato,ci aggiungi la rimanenza dell'acqua con il sale sciolto,l'olio,e  la farina che rimane.

Dopo terminato l'impasto, fallo riposare in un recipiente coperto in  un posto caldo per il tempo che indichi poi il resto lo sai.

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/12/2011 23:49
(@-2666)
Membro Registered

una w 240 l ha idrati all 80 % nn ti mimane appicicaticcio e troppo cingommoso?

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/12/2011 00:27
(@marco-cepollaro)
Membro Registered

 ciao ciugliu non capisco cosa vuoi dire puoi essere più preciso.

ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/12/2011 21:58
Condividi:
Translate »