Forum

Notifiche
Cancella tutti

Inquadramenti dipendenti..

(@-3830)
Membro Registered

Salve,vorrei aprire una pizzeria a gestione famigliare,io mio padre soci,e mia cugina dipendente ed eventualmente il mio compagno..

Sul sito del'inps ho trovato 2 tipologie di inquadramenti che tratta di" lavoro occasionale accessorio" o " il  cntratto di lavoro occasionale"ne avete sentito parlare? posso chiedere che tipo di inqudramento avete per i dipendenti e quanto spendete in media di contributi per loro? se chiedo troppo scusatemi..    Ad ogni modo ho trovato questi 2 tipi di contratti che in teoria mi sembrano i migliori,uno per partire e l'altro per andare avanti...che ne dite?

grazie rosy

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/08/2011 02:18
(@-2679)
Membro Registered

Non li conosco, ma ti posso dire che noi abbiamo fatto contratti a chiamata, che sono molto flessibili per quanto riguarda le ore di lavoro (), per i contributi è come un normale inquadramento a tempo indeterminato calcolato in base alle ore effettuate.

Ciao e buona fortuna.

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2011 20:40
(@-3830)
Membro Registered

Grazie per la risposta. Avevo pensato anch'io ai contratti a chiamata...pero' quelli di cui parlavo sopra hanno meno contributi se non niente contributi in un caso....   cmq siete andati da un consulente del lavoro anche oppure solo il commercialista?

Grazie per l'augurio,ricambio con tutto il cuore! Rosy

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/08/2011 22:39
(@-1749)
Membro Registered

X I DIPENDENTI TI SERVE IL CONSULENTE DEL LAVORO è LA PERSONA PIU QUALIFICATA X GLI OPERAI DEVI CONSIGLIARTI CON LUI PERCHE è LUI CHE DEVE VEDERE LE EVENTUALI AGEVOLAZIONI CHE HANNO LE PERSONE CHE INTENDI ASSUMERE.

PERO ROSY TUTTE QUESTE INFORMAZIONI LE DEVI CHIEDERE SIA AL COMMERCIALISTA CHE AL CONSULENTE SE NO RISCHI CHE TI CONFONDI LE IDEE PERCHE LE COSE DA FARE SONO TANTE. IO TI CONSIGLIO TI PENSARE PIU AL LOCALE .ALLA SUA  DIPOSIZIONE E ALLA SUA ORGANIZZAZIONE.

UN SALUTO GIANNI

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2011 02:04
(@3832)
Membro Registered

Premettendo che non faccio il commericalista (anzi non amo particolarmente tutti i soldi che mollo al mio) ormai molti studi di commercialisti SERI hanno almeno una persona che è consulente del lavoro, per cui il mio consiglio è di rivolgerti ad uno studio serio ed evitare di andare in mille posti o di chiedere a persone non del mestiere.

Lo dico con rispetto ovviamente, non si offenda nessuno, ma le leggi fiscali italiane sono in modifica continua (a volte giornaliera), per cui ormai solo chi se ne occupa tutti i giorni con le dovute competenze è in grado di consigliarti al meglio ed evitarti multe e casini che si possono prendere anche solo per il fatto di avere ignorato in buona fede la leggina di turno approvata a mezzanotte di ferragosto.

Ciao,

Frank

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2011 21:10
(@paolo-bosio)
Membro Registered

la cosa è molto diversa, sia per i contratti a chiamata oppure quelli occasionali oppure ogni qualsiasi contratto...

inoltre dovresti guardare il sito dell'ispettorato del lavoro, penso sia più indicato di quello dell'inps.....

ad esempio non tutti sanno che il contratto a chiamata nella pizzeria da asporto è valido solo per le persone sotto i 25 anni e dopo i 40 mi sembra o 45 adesso non ricordo bene.....

inoltre è indispensabile far fare le assunzioni ad un ufficio competente, (commercialista)  mica le puoi fare tu...

 

 

Paolo

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2011 23:01
(@-3835)
Membro Registered

In effetti rosy noi possiamo darti tanti consigli pero' devi rivolgerti a dei professionisti soprattutto per la parte fiscale e tributaria.....cosi' ti confondi le idee di piu'

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2011 03:03
(@-3830)
Membro Registered

Beh ovviamente cerco solo indicazioni.. ma il fatto e' questo x,ho imparato ad andare in giro preparata,in ogni settore e in ogni ambiente perche' spesso e volentieri grazie alle mie imbeccate informative ,consulenti eo chicchesia s sono ricordati di una o un'altra cosa..viaggio informata,sono fatta cosi. Sto chiedendo a voi perche' piu' di chi ci e' in mezzo meglio nessuno lo sa se con un contratto o un elettrodomestico o altro ancora ha avuto dei problemi  omeno. Chiedo tutto si,ma non vi preoccupate non sono cosi priva di discernimento da fare tutto da sola. Anche se se fossepossibile lo farei perche' ripeto,sara' la mia solita sfiga,ma di solito le magagne create dai professionisti me le son dovute risolvere da sola sbattendomi a destra e a manca...

x Stefy,sono ndata alla confartigianato stamane,e mi hanno detto che si fanno tutto pero' le buste paga le fan fare a dei commercialisti privati anche loro e ad oggi non mi sanno dire si fa un conto unico o separato e di quanto parliamo perche' mancava la responsabile etc...quindi mi tocca il ripasso....

ED oggi ho avuto un'altra brutta notizia,per la mia provincia sono finiti gli euro contributi,quindi mi tocca lavorare con la bnca seppur insieme alla provincia e alla regione per il mio prestito a questo punto.....fino a prima dell'estate esistevano davvero non erano una favola...solita sfiga..

Un saluti a tutti,vado a lavorare a fare le mie belle pulizie con contratto rinnovabile ogni 2 mesi...a tempo super determinato... a piu' tardi

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/08/2011 22:58
(@-3835)
Membro Registered

Brava! la carica e' quella giusta! Ti faccio ancora tanti in bocca al lupo...e rimango qui a disposizione!

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2011 00:42
(@-3830)
Membro Registered

Grazie stefy per la disponibilita' e grazie tutti per le risposte...

@ paolour: trattasi di pizzeria al taglio e d'asporto..

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/08/2011 05:27
(@mauro-de-lazzari)
Membro Registered

 In merito alla tipologia di lavoro in oggetto avrai sicuramente notato che può essere fatto con delle restrizioni (studenti con meno di 25 anni di età) pagando tramite Voucher (elettronici o cartacei).

Ci sono inoltre altre restrizioni in merito ai giorni e orari di lavoro, inoltre le aziende familiari hanno ulteriori restrizioni.

In merito al lavoro a chiamata ti consiglio di informati bene non tanto dei costi inerenti al busta paga+contributi del lavoratore ma al pagamento di chi dovrà effettuare le buste paga con tutte le parti burocratiche annesse (in sostanza che uno lavoro 6 ore alla settimana o 48 ore alla settimana il costo di chi ti compila la busta paga è fisso e lo stesso per tutti gli altri oneri).

Ti parlo per esperienza in quanto attualmente il sabato e la domenica utilizzo studenti universitari pagandoli con voucher elettronici (quando hai capito come funziona il costo è di € 10 ora tutto compreso), ho provato a fare delle assunzioni part time rendendomi conto che era più conveniete perdere delle pizze.

Tra il costo orario del dipendente (con costo intendo non solo i costi diretti ma anche quelli indiretti di commercialista e burocrazia varia) e lo stipendio che lo stesso andava a percepire non aveva senso continuare con quel sistema. 

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/08/2011 02:02
(@paolo-bosio)
Membro Registered

i miei complimenti, sei stato molto preciso...

 

 

Paolo

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/08/2011 03:40
(@-3830)
Membro Registered

Grazie Topanga..si in effetti delle restizioni sul sito non si parla..ora vedro' come meglio posso fare...

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/08/2011 06:18
Condividi:
Translate »