Forum

Notifiche
Cancella tutti

Quanto guadagna un pizzaiolo

Pagina 2 / 2
(@mr-pizza)
Membro Registered

Salve a tutti, leggendo alcuni vecchi post mi sono accorto che ci sono un'pò di incomprensioni sul lavoro del pizzaiolo e tenevo a specificare con voi colleghi di lavoro il mio punto di vista sugli stipendi:

Premetto che io ho iniziato questo lavoro come secondo lavoro 12 anni fa esclusivamente per PASSIONE e dopo 5 anni ho cominciato a farlo di professione quindi consiglio a chiunque si voglia incamminare su questa strada di non valutare questo lavoro solo per l'aspetto economico.

Negli anni ho sempre svolto un lavoro (in Nord Italia) esclusivamente serale di 6 ore circa (18.00-24.00) per 6 giorni a settimana e nel periodo stagionale 7 giorni su 7 e ho variato gli stipendi da 1800 a 2200 euro mensili, compresi già di 13esima e 14esima, prendevo extra solo TFR e ferie non godute. Quando si parla di stipendi è molto importante valutare aspetti come 14 mensilità, rimborso ferie non godute, TFR ed eventualmente premi produzione o cose simili, perchè 2000 euro mensili possono sembrare tanti, ma se noi andiamo a togliere il tutto poi scopriamo che pur facendo orari assurdi e una vita socialmente opposta agli altri (si lavora quando gli altri si divertono e viceversa,festività comprese) guadagnamo come un semplice operaio o forse anche meno.

Ognuno può accordarsi per lo stipendio che vuole, però sono dell'idea che il pizzaiolo deve essere o il titolare del suo locale oppure venga pagato in modo considerevole dato che è il fulcro del suo guadagno.Pertanto esiste una piccola formula su come calcolare uno stipendio di un pizzaiolo e se avete dubbi potete tranquillamente fare chiarezza utilizzando questo semplice metodo, del resto la matematica non sbaglia mai:

Facciamo una media del prezzo della pizza di 6.50 che qui al nord varia da 5 euro per la margherita agli 8.50 per le più farcite senza calcolare le bevande che coprono circa il costo della materia prima utilizzata.Stiamo bassi e supponiamo di fare solo 15 pizze a sera, intendo almeno 15 tutti i giorni compreso Sabato e Domenica, e moltiplichiamole per 26 giorni lavorativi dando un risultato di 390 pizze mensili.Perfetto ora moltiplichiamo 390 pizze per 6.50. Lascio a voi fare il calcolo di quello che incassa il titolare con sole 15 pizze al giorno, quindi si capisce che il pizzaiolo se vogliamo "si paga da solo", certo voi direte che ci sono molte altre spese in un locale, cameriere, corrente elettrica, tasse, immondizie, e molte altre, ma è anche vero che quale locale fa solo 15 pizze al giorno?Se un locale fa solo 15 pizze al giorno allora non vale la pena tenere questo aperto ed è meglio ripiegare su un'altro lavoro...

Conclusione:
leggo sempre più di frequente di stipendi bassi soprattutto all'estero e di paghe di 1200 1300 euro in Germania o altrove per lo svolgimento di questo lavoro e credo che non sia molto coerente, quindi sono dell'idea che a tale prezzo sarebbe meglio lasciare che se le facciano da soli le pizze senza "insultare" questa professione ormai svolta sempre più di raro fra noi italiani.

Spero d'essere stato d'aiuto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/03/2013 13:14
(@-3071)
Membro Registered

Per quello che ne so anche i 2400/2600 ormai non li dà più nessuno. Con questa crisi se arrivi a 2000 ( tutto compreso) è già tanto e ci arrivi solo perchè ti impegna almeno 60 ore alla settimana.

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/04/2013 09:26
(@aldo-la-porta)
Membro Registered

con tutto il rispetto del mondo a 1200. 1500 euro al mese cari titolari ve le fate voi minimo 10 ore al giorno, 6 su 7, notti, extra, festivi,ferie a rate, no tredicesima, no quattordicesima, mezzi contributi, e se sei all'estero manco malattia o infortunio e ferie ok!?
E i saccenti titolari prima di aprire bocca venissero loro a replicare il prodotto che un professionista sa gestire!
Siamo dei professionisti e riusciamo a muovere le sorti di un locale!
La crisi esiste per tutti ma c'è un limite alla decenza, dopo 15 anni di lavoro prendo gli stessi soldi di quando ho iniziato! E ancora sento i titolari piangere, un vero pizzaiolo e capace da solo di capire se il locale fa un volume d'affari adeguato alle sue pretese, quindi cari titolari andatevi a comprare un ca....o di grembiulino e fatevele voi le pizze.
Io sotto i 2000, con questa mole di ore e regime di vita, non ci vado a lavorare!
Con tutto il rispetto per le persone oneste e i colleghi che non hanno alternative perché presi dalla morsa della crisi.
ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/04/2013 00:44
(@m-maca)
Membro Registered

Con 1200 mi aspetterei tutta la linea già pronta + aiuto e un servizio max 4 ore anche 7x7 se stagionale, con 1500 aiuto o linea già pronta servizio 4 ore 7x7 sempre se parliamo di un volume d affari normale, altrimenti il prezzo sale.

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/04/2013 16:53
 Meow
(@9890-30)
Membro Registered

7/7 2.000 euro al mese vitto e alloggio dell'alloggio (una camera) non usufruisco più per dormire ho un appartamento non troppo distante e la camera la uso come spogliatoio.

devo anche dire che non sono tutti in regola, ma meglio che in italia... e che in bassa stagione lavoro relativamente poco, però mi becco tutta la lavastoviglie ecc... sgambetto ma non mi lamento, lavoro solo la sera e sono felice. qualcuno in zona prende un po' di più ma in genere non molto, poi bisogna vedere le ore e gli eventuali aiuti. in media i miei colleghi guadagnano meno, senza vitto e alloggio...

poi lo stipendio va commisurato a quelli della nazione in cui si lavora....

Condivido Mr. pizza: tutto sommato la fabbrica è una valida alternativa, sicuramente meno stressante e concede più vita sociale.

ci sono pizzaioli più in gamba di me e credo sia giusto guadagnino più di 2000. (vitto e alloggio compresi).
6/7 mezzogiorno più sera 10- 10.5 ore al giorno con magari 100 150 pizze al giorno li farei solo per soldi che difficilmente potrei ottenere in altri modi con altri sistemi, ma solo in vista di costruire qualcosa per il future, se si trata solo di vivere 1600 in fabbrica mi vanno beinissimo e firmo anche domani. pooi fatevi anche i conti per i contributi, la pensione ecc.
ciao Miao
🙂

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/04/2013 04:13
(@mr-pizza)
Membro Registered

Ciao Valesempre,
mi fa molto piacere un commento dal punto di vista di un titolare,ma vedo con altrettanto piacere che molti dei miei colleghi sanno usare la MATEMATICA...io tuttora sto lavorando in un paese del Nord Italia (che è il mio paese d'origine)e mi spiace se hai deciso di aprire un locale in Italia, perchè in questo momento lo sconsiglierei visto la mole elevata di spese che sarai costretto ad affrontare, mi spiace inoltre che il tuo pizzaiolo ti abbia piantato in tronco, io ho sempre dato un preavviso almeno di tre mesi proprio per andare incontro alle esigenze del titolare e dare il tempo che si trovi un'altro valido sostituto perchè capisco che non è facile, nonostante per legge non esiste nessun tipo di contratto che determina preavvisi così lunghi.Poi io sono dell'idea che il pensare di aumentare la paga non vuol dire di fatto di farlo, e se il tuo ex pizzaiolo dal punto di vista lavorativo ed economico si trovava bene non penso ti avrebbe piantato.

Per quel che riguarda la paga degna causa crisi a cui fai riferimento di 1200-1500 euro ti auguro di trovare qualcuno, di certo non sarò io...non perchè mi ritengo il più abile, ma semplicemente sò fare i miei conti e sò valutare se il gioco vale la candela!E' semplicemente questione di logica e basta.

Comunque questi sono solo punti di vista c'è chi la pensa così e chi no, quello che invece non trovo assolutamente corretto è valutare uno stipendio di una persona in base alla crisi, in qualsiasi settore lavorativo, perchè quando io vado a comprare una macchina, o una casa, o qualsiasi altra cosa non è che gli dico che la pago la metà perchè è giusto così per via della crisi...se non ho i soldi non la compro e basta.
Sinceri saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2013 01:37
(@-2441)
Membro Registered

ciao a tutti, voglio dare la mia testimonianza, qui al sud in una cittadina campana, mi hanno sempre proposto paghe dai 20 ai max 35 (il sabato) ed io a malincuore per evitare di restare a far nulla ho quasi sempre accettato.

Premesso che le ore lavorative sono state sempre superiori alle otto " nove, dici " volevo avere da voi opinioni, Grazie .

 

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/07/2015 12:41
(@carlo-rodi)
Membro Registered

Io faccio le pizze nei paesi baltici, 180 pizze di media in settimana, 260/280 al weekend. prendo 900 euro in banca e 200/300 in nero. Mi pagano l'affitto (300 euro) e il mangiare (150 euro). Pero faccio tutti mesi 200h e in piu sono sempre reperibile. qui si lavora 3/4 gg a settimana pero' 13,5h al giorno..

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/03/2016 20:31
(@-1184)
Membro Registered

Beh molti di voi dicono fesserie non ci sono più quei stipendi 3 4 mila euro su aggiunta tra i 1500 2000 diagnostiche ce gente che gira il mondo per gli spiccioli dovete capire che il pizzaiolo e il professionista va pagato bene

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/07/2016 02:48
(@-2101)
Membro Registered

Quanto è la pizza più a buon mercato?

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/08/2016 11:54
(@-604)
Membro Registered

Bravissimo! Totalmente d'accordo.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/05/2018 17:41
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »