Forum

Notifiche
Cancella tutti

secondo voi in futuro ci sara ancora la figura del pizzaiolo

Pagina 2 / 2
(@massy31)
Membro Registered

no guarda!! di sicuro , il problema nel futuro sara" dar da magiare  a tutti !! infatti molti scienziati stanno studiando nuove forme di cibo !
anche se la cosa naturalmente non la danno come notizia !
sai da cosa l ho capito ? dal pesce !
87.11.8.208

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/09/2009 08:49
(@angelo-petrone)
Membro Registered

cito semplicemente l'introduzione del mio primo libro:
titolato  "La pizza secondo Lucullus"


Ricordo gli anni 70, quando le auto avevano motori meno complessi, era sufficiente un pò di esperienza per sostituire candele, smontare, e rimontare pezzi, insomma bastava poco per improvvisarsi meccanici.
Ognuno; (io compreso) si cimentava nel riparare alcune parti, rivolgendosi al meccanico solo in casi estremi.
La tecnologia nel tempo ha migliorato le prestazioni, ridotto i consumi, ma ha reso più complesse le riparazioni. Quello che prima poteva fare chiunque, oggi il meccanico stesso se non si è aggiornato si trova incapace di intervenire su motori auto-registranti, con centraline ecc.
Se negli anni 50 qualcuno avesse detto ad un arrotino, un ombrellaio un maniscalco “ aggiornati perché il tuo lavoro tra venti anni non esisterà più” sarebbe stato deriso, ma; i prodotti importati hanno reso inutili le riparazioni e gli animali da soma sono stati sostituiti da mezzi meccanici.
L’arrotino che si è attrezzato per servire i professionisti, l’ombrellaio che si è dato alla commercializzazione e il maniscalco che si è inserito nei maneggi offrendo un servizio da nicchia oggi gode di stabilità economica, chi invece pensava che nulla sarebbe cambiato si è trovato fuori mercato.
La crescente espansione di fast-food, pizzerie al taglio, consegne a domicilio, pizze congelate a basso costo, vanno a discapito delle pizzerie che non ritengono opportuno allargare gli “orizzonti” con aggiornamenti su prodotti e tecnologie che consentono di migliorare il servizio, ridurre costi di gestione conservando comunque una struttura artigianale.
E aggiungo;
Bisogna essere realisti, negli anni 80 i negozianti che presero coscienza della concorrenza dei supermercati si organizzarono e sopravvissero, quelli che dicevano "ma dove vogliono andare, non pagano le tasse, hanno costi di gestione esagerati ecc." gli restarono solo i clienti che facevano segnare la spesa sul libretto.

79.36.200.202

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/09/2009 09:54
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »