Forum

Notifiche
Cancella tutti

E' un onore essere tra voi !

(@marco-cappiello)
Membro Registered

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Marco e dopo un paio d'anni
sono riuscito a vendere la mia "non naturale" attività per poter
intraprendere il lavoro di PIZZAIOLO.
Seguo il vostro Forum da molto tempo e sono praticamente interessato
a tutto.... E' una passione che ho forse da sempre, ma negli ultimi anni
è letteralmente esplosa dentro di me. Sono convinto che sia un duro
lavoro ma la vera passione allevia....
Mi sono iscritto ora perchè devo obbligatoriamente fare un corso per imparare i vari segreti, premetto che non ho mai lavorato come pizzaiolo e vorrei aprire una piccola pizzeria d'asporto dopo un buon corso....

ps: faccio impasti fatti in casa con farine tradizonali e vari esperimenti
    da anni...quindi magari mi "introfulerò" nel forum per qualche domanda.

Un saluto a tutti i PIZZAIOLI del Forum. [24]
94.161.202.89

Citazione
Topic starter Pubblicato : 18/01/2011 16:14
(@marco-cappiello)
Membro Registered

In questo momento  sto impastando, ho visto in un sito che esistono dischi di pasta da 200 grammi fino al kg confezionati in atmosfera modificata da tenere in frigo. Dichiarano fino a due mesi di conservazione, io preferisco pasta fresca.
Di fronte alla mia ex attività ha da poco aperto un panbar, e tutte le mattine alle 6:00 gli portano le basi per fare pane, pizze ecc...
Tutti pensavano e pensano che abbia un suo lab per fare prodotti freschi.
I prodotti tra l'altro costicchiano e sono discreti, ma ha puntato sulla formula: apertura 06:30 e chiusura alle 20:00 tutti i giorni tranne dom mezza giornata. Sta facendo un po di barba ad altri panettieri....  [29]
94.161.30.229

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/01/2011 16:56
(@ciro-diliberto)
Membro Registered

Ciao Marco, benvenuto....mi diresti quanti anni hai?...per il discorso del panbar, che stia facendo un pò la berba agli altri, credo lo faccia nei propri diritti, e nelle proprie possibilità... se offre un servizio che gli viene consentito in termini di orario, e licenze, allora perchè no...sta solo trovando strategie di commercio alternative...nn credo però che si possa fare molta strada utilizzando prodotti preconfezionati, che comunque, nn metto in dubbio siano anche discreti...io sono per il prodotto artigianale fresco che alla lunga ripaga sempre...ti consiglio di nn prendere esempio da quel locale e di dedicarti al nostro mestiere seguendo sempre la strada tradizionale ... per cui, se ti serviranno delucidazioni e consigli, noi siamo qui....a presto.....Masto
151.81.34.138

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/01/2011 12:49
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao, benvenuto...

Saluti massimo
217.133.54.87

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/01/2011 12:50
(@marco-cappiello)
Membro Registered

Ciao a tutti, ho 41 anni e ho appena venduto la mia attività in cui ho lavorato per 4 anni. In effetti il prodotto artigianale richiede più attenzione e passione ma sono pienamente d'accordo con te Masto.
Il panbar che ho citato prima era per mettere in avidenza che oggi si utilizzano prodotti preconfezionati per non pagare personale specializzato e lavorare senza laboratorio.
La domanda che mi sono sempre posto è se usare un forno a legna o un ottimo forno elettrico con refrattari, insomma fatto bene per cuocere pizze. Posso capire che la legna dia un "profumo" unico ai cibi ma del resto viene cotta per irraggiamento di calore, quindi con un'ottimo impasto e ingredienti freschi si dovrebbe arrivare ad una pizza di alto livello anche in quello elettrico,no? Per esperienza (da cliente) ho mangiato pizze cotte nel forno a legna decisamente orrende.

Un salutone e spero di riuscire nella mia impresa anche in un periodo difficile come questo, meno male che ci sono ancora persone come voi che aiutano il prossimo (anche piccoli consigli sono utilissimi per uno come me).

ps: la prima cosa che faccio al mattino è impastare, l'ultima che faccio la sera è pensare cosa fare con l'impasto del mattino...
Attualmente sono disoccupato si vede eh.....


94.160.55.169

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19/01/2011 14:52
(@ciro-diliberto)
Membro Registered

Sono pianamente daccordo sul forno elettrico...anni fa lavoravo in una pizzeria dove il forno nn era visibile e molti si complimentavano con il titolare per le ottime pizze al forno a legna.... [27] ....quindi, nn aver paura di acquistarne uno, l importante è fare un buon impasto, sapendo usare, sapientemente, anche il forno elettrico, che può sembrare di facile utilizzo,ma nn lo è....cmq, valuta attentamente le varie problematiche...un saluto                                                Masto
81.81.122.82

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/01/2011 15:14
(@paolo-levito)
Membro Registered

Ciao a tutti, e in particolare al "collega" Marco, anche lui nuovo di questo sito!
Mi presento anch'io, in breve:
sarebbe mia serissima intenzione provare ad aprire una pizzeria da asporto e per questo sto valutando attentamente tra le varie proposte di Corsi per pizzaiolo nella mia regione (Veneto).
Premetto che con TOTALE UMILTA' e sempre grande curiosità e voglia di imparare di più... io sono circa 30 anni che bazzico, a livello amatoriale, nel mondo del cibo e della gastronomia in genere!
A 17 anni partii con la gestione estiva gratuita (con altri volontari) di un Rifugio Alpino nelle Dolomiti.. 30 giorni a 200 mt, isolato dal mondo, senza luce elettrica e con la sola acqua fredda... beh, già allora prepravo polenta e salsiccie per circa 300 persone al giorno!
Da allora ne ho fatte, son diventato Sommelier, ho frequentato un vari corsi di cucina, son diventato Giudice e Tecnico assaggiatore dell'olio extravergine di oliva e soprattutto mi son dilettato, sempre, in cucina, soprattutto con dolci, pane e pizza. (Per la verità a 20 anni feci anche sei mesi di aiuto pizzaiolo in Austria, in un centro commerciale ma... meglio dimenticare cos'eravamo costretti a preparare per i crucchi!! [40] )
Scusandomi per la lunga presentazione vorrei chiedervi:
secondo voi, per iniziare, visti i tempi, vedete fattibile e possibile iniziare con una pizzeria da asporto da me solo, con soltanto un'aiutante tutto fare che stia alla cassa, al telefono, alle consegne al banco, ecc ecc?
E, a parte i geni della pizza che fanno 80 o 100 pizze all'ora, pensate sia possibile e sostenibile tenere aperto solo il mercoledi, il venersì, il sabato (ed eventualmente la domenica) riuscendo a ricavarsi almeno un sufficente stipendio?
Lo so, le domande sarebbero altre 100 ma già ho osato troppo e ringrazio tutti della pazienza e delle eventuali risposte.
VI saluto complimentandomi per il sito davvero fantastico, ricco e utile per capire davvero la "pratica" del mondo della pizza.
Ciao
Paolo
[41]

95.224.249.199

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2011 03:37
(@marco-cappiello)
Membro Registered

Ciao Paolo, caspita il tuo non lo chiamerei "livello amatoriale".
Bene bene abbiamo un obbiettivo in comune, allora ci incontreremo spesso nel Forum.....  [41]  [43]
94.161.120.78

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/01/2011 04:39
(@amedeo)
Membro Registered

.........E, a parte i geni della pizza che fanno 80 o 100 pizze all'ora......
-----------------------------------------------------------------------
ciao.se vuoi ricevere risposte ed essere considerato, evita queste parole;qui non ci sono geni, ma possono anche esserci professionisti da 20 anni, che impostano il lavoro sulla preparazione e sulla programmazione;anzi a dire il vero io potrei dare una mia critica, una mia opinione sui tuoi sogni attuali, perche' di sogni potrebbero rimanere,leggi bene:
1)tu vorresti lasciare la cassa in mano ad un tuttofare mentre tu stai al forno?senza conoscerlo, cosi' come viene?
2)tu vorresti indebitarti per tenere aperto, senza conoscere profondamente questo lavoro, 3/4 giorni alla settimana?
-----------------------------------------------------------------------------------
ciao.ho commentato anche troppo, e comunque e' una mia opinione.ciao.amedeo.
188.222.62.50

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2011 05:41
(@paolo-levito)
Membro Registered

Anzitutto grazie per la tempestiva risposta, amedeo!
Mi sembri un poco troppo... serioso, ma contento te...
Comunque, per cortesia, evita di di dirmi "evita di...", sono maggiorenne da tempo e mi piglio le mie responsabilità ogni giorno, vada come vada!  [40]
Io non voglio essere considerato a tutti i costi, semmai esprimo la mia opinione (come dici tu, ovviamente!!) e s ta agli altri rispondere o meno, arrabbiarsi, ridere, scherzare, ecc, ecc!
Per quanto riguarda la tua critica/opinione, dato che potresti darla, TI PREGO, dammela, l'ho chiesta apposta!!
Per precisazione, noh ho mai detto che voglio lasciare la cassa ad un tuttofare "sconosciuto", mi pare!!
Vorrei "provare" a tenere aperto 4 giorni alla settimana, ma solo se capisco (anche dai vostri consigli) che ciò sembra almeno... ipotizzabile!
Però, forza, non mi pare tu abbia commentato anche troppo, semmai attendo consigli, costruttivi ma anche no!
Ah.... per finire, evita di dire sempre che "è una tua opinione"... mi pare che sia ovvio, lampante, no?  [24]
ciaoooooooo
P.S.: sorridi, che oltre ai soldi gudagnati con 120 pizze all'ora, nella vita c'è anche altro!
[41]

95.224.249.199

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2011 06:37
(@amedeo)
Membro Registered

.............Scusandomi per la lunga presentazione .............
---------------------------------------------------------------------------------
ciao.niente di personale, anche perche' dicendo subito che si tratta di una opinione,mia e personale, evito all'istante inutili discussioni e polemiche;poi, siccome lo hai scritto te, che hai fatto una lunga presentazione e che hai fatto tante altre esperienze, ecco, forse un po' piu' di umilta' e poche domande alla volta....;molti utenti qui le cose le pensano.....giustamente per stare tranquilli, io le dico anche, come tanti altri;dire sempre che tutto e facile, che domani sara' migliore, che la fortuna e' sempre con noi, ecco, non e' da me.non ci credo proprio.poi scusa, li leggi i giornali?non e' proprio un bel periodo e si ipotizza, se non lo e' gia' presente, un altro duro 2012;sia per i dipendenti che per i datori di lavoro;e tu a priori vorresti provare a tenere aperto 4 giorni;se sai gia' tutto,e pensi che qui tutti fanno 120 pizze all'ora(che poi io quando ne faccio 70/80 con 2 aiuti e sono sempre pizze di qualita'.....)sono piu' che contento, capisci che a me riesce difficile seguirti nei tuoi sogni.perche' renderti la vita facile?scordatelo.ciao.amedeo.
188.222.62.50

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2011 07:30
(@pinos58)
Membro Registered

ho letto che eviti di .............ecc ecc !!!! appunto per evitare di ripetere sempre le stesse cose  caro pad-elle ti consiglio di metterti con la santa pazienza vicino al PC e di scorrere tutte le peagine del forum ...........ti assicuro che negli ultimi 5/6 anni di discussioni su come e quando e dove aprire una pizzeria d'asporto e su come gestirla e quanto costerebbe ecc ecce  CE NE SONO A DECINE !!!!! e ...........per cortesia EVITA DI ...........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
151.67.88.58

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2011 11:27
(@paolo-levito)
Membro Registered

Ciao Pinos58,
e grazie mille per la precisazione; mi armerò di santa pazienza e cercherò di capire bene, attraverso i vs. vecchi post, quello di cui ho bisogno!
Ma per favore... evita di... evitare di.... per evitare di.... consigliando di evitare di....!!!
[26]  [26]  [26]  [26]  [26]  [26]  [26]
ciaoooooooooooooooooooooooooo
[24]

95.224.249.199

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2011 16:34
(@ciro-diliberto)
Membro Registered

Ciao pad-elle....vorrei rispondere seriamente alla tua domanda se mi consenti...ti parlo per esperienza personale, e per esperienza di diretti amici miei nonchè colleghi pizzaioli...aprire essendo soltanto in due è da spregiudicati, anche nel caso di una piccola attività da asporto. Le problematiche sono svariate, ma principalmente si da al cliente un immagine del tutto negativa e di "arrangiamento" che, credimi, nn è un buon biglietto da visita....arrangiamento perchè., perchè vedere una persona che risponde al tel, poi incarta per ipotesi una pizza nel cartone e subito dopo prende i soldi e da il resto...visibilmente, ed igienicamente nn è una gran bella cosa, perchè se c è gente, il nostro amico che ha risp al tel, ha incartato, ed ha dato il resto nn avrà certamente avuto il tempo di lavarsi le mani...per nn parlare poi del tempo che si perde, la gente che aspetta e via discorrendo...oggi le persone nn amano perder tempo ed una simile circostanza potrebbe portare qualcuno a nn ripetere piu la negativa esperienza....figuriamoci poi in un sabato e domenica....da figuracce....poi credo, ma sono certo, che nn sia materialmente sostenibile poter tener su un attività del genere 4 giorni a settimana perchè cmq le tue tasse le pagherai semppre per l intera settimana...pagherai cmq un affitto mensile, quando sfrutti invece il tuo locale solo per 4 giorni...vedi, nn trovo fattibilità concreta nel tuo progetto, e coi tempi che corrono sarebbe davvero umiliante andarsela a cercare di proposito....cmq, la mia resta solo un opinione....
151.82.122.70

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2011 18:04
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

ciao masto!cmunque esiste il guanto per toccare i soldi nella cassa,e' che in pochi lo usano,ciao!! [2]
151.54.64.5

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2011 23:42
Condividi:
Translate »