Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pizzaioli vs cuochi

(@-3199)
Membro Registered

RagaZzi, vi porgo questo quesito, perche' devo togliermi una curiosita'. Io faccio questo mestiere da poco tempo (2 anni circa) e ho lavorato in 2 soli ristoranti, in uno facevo l'aiuto e in quello attuale il pizzaiolo (solo solo io), in piu, fra queste 2 esperienze ho fatto anche uno stage in una pizzeria di roma. Pemetto, che prima del pizzaiolo ho fatto per anni il cameriere, e ovunque sono andato, ho trovato da parte dei cuochi, una sorta di rivalita' con noi pizzaioli.magari all'inizio non te lo dicono schiettamente, ma dopo qualche tempo, magari in una serata stressante, dove puo volare qualche parolone, esce fuori tutto ildisprezzo da parte dei cosi detti chef nei nostri confronti. L'argomento principale e' sempre lo stesso, tu alla fin, fine fai solo l'impasto e butti sopra a un disco di pasta qualcosa, noi cuciniamo dalla mattina alla sera e facciamo 200 cose insieme, percarita' e' forse anche vero, ma non vi sembra una mancanza di rispetto assurda? Vi e' mai capitato?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 24/09/2012 00:57
(@brandone)
Membro Registered

...sono chef, uscito dalla scuola del gambero, mai fatto di queste storie soprattutto perche' personalmente imparare a fare una pizza decente mi e' costato le fatidiche 7 camicie, quindi so bene che c'e' dietro il fatidico disco di pasta...

...e chissa' perche' adesso c'e' una vera inversione di tendenza, chef rinomati si stanno riscoprendo piazzaioli con questa storia della pizza gourmet...li vedi mettere sopra una fettina di pizza il gamberetto il podorino ciliegina e la crema di guacamole....tutto con le pinzette!

beh la risposta mi sembra ovvia...la pizza e' parte integrante della nostra tradizione ed un demente chi fa "razzismo culinario" di questo tipo.

un saluto a tutti e soprattutto ai vecchi lupi...

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/09/2012 02:08
(@-1749)
Membro Registered

so del parere che ci sn sempre i soliti che voglio polemizzare ma penso che ogni lavoro è importante è se fatto con passione ti ripaga x tutto il tempo cke ci impieghi x svolgerlo...
certamente i vari lavori tipo :pizzaiolo.pasticcere.fornaio o chef richiedono un impegno e un sacrificio superiore a gli altri lavori...è questo ti porta molte volte a nn avere tempo da dedicare alla famiglia...
è questo x me è il grande problema di questi lavori....

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/09/2012 10:22
(@-3306)
Membro Registered

ogni lavoro, a modo suo, è difficile nella misura in cui viene svolto.
Ad un amico cuoco che mi aveva fatto, scherzosamente, notare che noi in fondo facciamo un piatto solo ma condito in modo diverso, ho preparato questa storiella parafrasandone una famosa:

Il proprietario di un grande ristorante del centro città, conosciuto per la clientela famosa che lo frequenta e per riuscire a soddisfare ogni richiesta o capriccio che tali clienti richiedono, riceve la telefonata di un’importante regista cinematografico, il quale gli comunica che la sera stessa desidera portare a cena tutto il set del film che stanno girando, formato anche da famosissimi attori americani; nel menù non dovrà mancare una buona pizza italiana.
Il ristoratore pur non avendo mai proposto la pizza nel suo menù, accetta la richiesta convinto che un buon pomodoro fresco ed un’ottima mozzarella avrebbero soddisfatto il palato dei suoi ospiti.
Comunica ai suoi Chef la richiesta del regista, ma nessuno di loro vuole assumersi la responsabilità di preparare un impasto, in quanto non sarebbero stati in grado di preparare una pasta adeguata alla richiesta.
Rendendosi conto di non poter soddisfare la richiesta il proprietario va nel panico totale, cominciando ad insultare gli chef, fino a quando un cameriere propone di far preparare l’impasto da un pizzaiolo di sua conoscenza, nominato in tutta la città per la qualità delle sue pizze.
Il proprietario telefona quindi al pizzaiolo chiedendo la sua disponibilità e la sera arriva il garzone della pizzeria con trenta palline di pasta già pronte.
Il proprietario gli chiede a quanto ammonta il disturbo ed il garzone risponde: 300 euro…
“Trecento euro???” sbraita il ristoratore “per nemmeno 10 kg di farina è un po’ di acqua?” prosegue, “di al tuo principale che se vorrà essere pagato dovrà inviarmi la fattura con il dettaglio delle spese!” e lo congeda senza dargli un soldo.
Il giorno dopo il garzone si presenta con la fattura e la consegna al ristoratore il quale, dopo averla letta, fa un sorriso e consegna i trecento euro al garzone.
Sopra c’era scritto:

Ingredienti per preparare 30 palline di pasta: 10 euro
“Sapere” preparare 30 palline di pasta: 290 euro

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/09/2012 10:47
(@-1749)
Membro Registered

forte....

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/09/2012 10:51
(@-3199)
Membro Registered

La storia e' simpatica, per il resto concordo un po' con utti voi (sopratutto con rusticone che e' sempre il piu saggio). La mia era una curiosita', perche come vi dicevo, ho sempre notato uesta dualita' fra cucina e lizzeria, anche qualndo faevo il cameriere. Anche io comunque, credo che saper fare un grande impasto non e' cosasemplice, io dopo sei mesi che lavoro come pizzaiolo responsabile della pizzeria e non piu come aiuto, sono riuscito ad ottenere secondo me, un ottimo impasto, per il forno che utilizZo.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 24/09/2012 11:08
(@alessio-2)
Membro Registered

il fatto e' che la pizza e' la parente povera della cucina...pero' se in un ristorante metti anche la pizza alla fine questa prende il sopravvento sui piatti tradizionali..
e' anche un po' di invidia....

ciao

ale

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/09/2012 13:41
(@-3199)
Membro Registered

Devo direla verita', nonostante i clienti del ristorante dove lavorano, siano entusiasti della mia pizza, preferiscono mangiare cucina tipica romana, anche perche si lavora solo nei week end e io in primis, se dovessi uscire a cena di sabato, mi prenderei un primo e un secondo. Ma apparte questo, credo che non dovrebbe esserci rivalita fra cucina e pizzeria ma solo sinergia, chi lo ha fatto, ha creato anche cose interessanti.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 24/09/2012 13:53
(@-3199)
Membro Registered

Comunque credo che l'invidia sia anche rispetto ai tempi tecnici del nostro lavoro, rispetto al loro.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 24/09/2012 13:55
(@jerry-folino)
Membro Registered

ultimamente per evitare sprechi e per curare maggiormente la freschezza e la presentazione mi ritrovo a dover curare a anche 4-5 pentole( porcini-frutti di mare-kebab-patate-calamari ecc) contemporaneamente mentre ho anche 7-8 pizze in forno e devo magari pure rispondere al telefono perchè la moglie sta facendo un conto. altro che chef

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/09/2012 14:02
(@-3199)
Membro Registered

Jerry ci credo e lo so, infatti ti ripeto, che a parlare ci vuole poco, poi vorrei vedere questi gourmet a stare davanti a un forno a 350 gradi in agosto! Comunque dico solo una cosa, chi rivolge lo sguardo al lavoro dgli altri, poi dedica meno tempo al suo di lavoro.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 24/09/2012 14:53
(@erminio-schiavi)
Membro Registered

ciao dai che e quasi finita

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/09/2012 15:30
(@-1749)
Membro Registered

ciao
allora nn dico tutto quello che faccio se no qualcuno puo pensare cke sto dicendo caz..te
dico solo una cosa che io sn il propietario e devo essere in grado di sostituire tutti quindi quando serve sono;
luomo delle pulizie.ragazzo delle consegne--telefonista--pizzaiolo eccecc..

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/09/2012 18:45
(@-3306)
Membro Registered

[quote=il rusticone]ciao
allora nn dico tutto quello che faccio se no qualcuno puo pensare cke sto dicendo caz..te
dico solo una cosa che io sn il propietario e devo essere in grado di sostituire tutti quindi quando serve sono;
luomo delle pulizie.ragazzo delle consegne--telefonista--pizzaiolo eccecc..

fra quello compreso nell'"ECCETERA" c'è anche:
muratore, falegname, elettricista e idraulico?
te lo chiedo perchè per me è così... 🙂

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/09/2012 11:42
(@-1749)
Membro Registered

si lo stesso
me la cavo come elettricista-idraulico .pittore ecececc
essendo figlio di muratore...

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/09/2012 12:39
Condividi:
Translate »