Forum

Notifiche
Cancella tutti

RICETTA VERA PIZZA

(@giorgia-gandolfo)
Membro Registered

Buon giorno a tutti!

mi chiamo Giorgia e vi scrivo dalla Spagna; mi serve il vostro aiuto perché ieri sera, a lavoro, quasi mi scoppia la vena della tempia per colpa di un collega.

Lavoro in un locale che pretende qualificarsi come pizzeria e chiama uno dei piatti che serviamo pizza. Io dico che non è così, che può assomigliare ma che non si tratta di una pizza e il collega, portoghese, a insistere che LUI sa come si fa una pizza e che quella è una pizza!  [1]  Quasi esplodo!
Primo: forno elettrico e non a legna.
Secondo: non viene preparata la massa e non viene stesa a mano, bensí usano delle piadine, queste sì, originali romagnole, ce le inviano direttamente da Rimini; le usano come base.
Terzo: usano un trito di formaggi indefiniti che pretende essere mozzarella...Io non sono un'intenditrice, per carità, ma di sicuro non è né mozzarella né tanto meno di bufala.
Insomma, vi chiedo aiuto: tutto questo può definirsi pizza o siamo lontani anni luce???

Grazie per l'aiuto!
Un abbracio
Gio'
90.169.180.106

Citazione
Topic starter Pubblicato : 28/11/2010 15:24
(@ugo-nalesso)
Membro Registered

ciao giorgia sono un istruttore di una scuola qua in italia e pizzaiolo da 14 anni , posso darti pienamente ragione riguardo il tuo quesito a parte il forno a legna che non e' certo indispensabile x una buona pizza anzi ammeno che non si voglia fare una verace pizza napoletana, ma di certo le piadine restano piadine ed hanno poco a che fare con la pizza ribadisci pure al "portoghese" che si vergogni ad infangare il nome pizza con quel prodotto e che se vuole vengo a fargli un corso a domicilio ma comunque resta il fatto che se e' bravo a vendere vende lo stesso ma di certo non la pizza salutoni e buon lavoro....
P.S. approposito in che paese lavori in spagna??  magari se passo di la vengo a mangiarmi una piadina [26]
83.211.157.173

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/11/2010 16:18
(@pinos58)
Membro Registered

per le piadine abbiamo un esperto sul forum che ci lavora benissimo, si chiama piadinomania !!!1  non penso che in Spagna siano tutti come il tuo portoghese vero ??? ma la mia curisoità è rivolta soprattutto ai cleinti ............apprezzano la piadina condita ??? non si domandano se è pizza ???
151.61.126.169

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/11/2010 16:54
(@giorgia-gandolfo)
Membro Registered

Grazie mille Hugo!  [9]

Ora vivo a Valladolid ma non te la consiglio, a meno che non ti piacciano il freddo e le città culturali dove andare a musei e poco altro  [14]
Però se passi davvero per terra iberica fammi sapere e ti dico dove sono esattamente in quel momento, giacché sono una giramondo e mi muovo con frequenza  [18]

Grazie ancora e a presto!
Baci Gio'
90.171.33.194

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/11/2010 17:52
(@giorgia-gandolfo)
Membro Registered

hehehehehhe sí, ho notato anche io Piadinomania  [9]

Il fatto è che c'è un mondo di ignoranza e la gente per lo più e in generale si limita alle apparenze e si dimentica della sostanza  [6]  Non ti dico l'imbarazzo ogni volta che qualcuno si rende conto che sono italiana e mi chiede un'opinione personale sulla "pizza" che serviamo... della serie "datemi una vanga che mi scavo una fossa!!"
Come dicevo, anche se le distanze e i prezzi dei voli oggi più di ieri fanno Italia e Spagna estremamente vicine, ancora molti italiani non hanno visitato la Spagna e viceversa. E poiké ci sono un sacco di sfacciati che pretendono saper cucinare italiano magari perché sono venuti in ferie un estate dalle nostre parti  [13]  i loro connazionali se la bevono senza chiedere altro!  [6] E che qui almeno il locale è abbastanza pulito e si limitano alla "pizza", che ho lavorato e visto altri locali dove l'igiene (HACCP per intenderci) era una sconosciuta e passandosi per ristorante italiano servivano la lasagna con il formaggio edamer, quello arancione, a scaglie sopra al posto del parmigiano....
"Ho visto cose che voi non potete immaginare!" hahahahahha  [14]  Liberamente tratto da Blade Runner  [18]

In fine, grazie a tutti!! e rinnovo la disponibilità: se passate da queste parti fatemelo sapere che vi porto a mangiare dove merita la pena!  [9]
Saluti e buona domenica!
Gio'
90.171.33.194

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/11/2010 18:00
(@pinos58)
Membro Registered

ola' se sei su FB mandami il tuo nick o scrivi sulla mia mail rgrandinettichiocciolalibero.it la @ è questa , ho bisogno di info sulla Spagna grazie
151.61.126.169

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/11/2010 18:36
(@paolo-todisco)
Membro Registered

Ciao cara Giorgia leggevo il tuo messaggio e mi sono accorto piacevolmente di essere stato preso in causa.
Posso confermare anche io che il tuo portoghese sta facendo un gran casino.
Io amo la piadina che da semore mi ha distinto tra i locali della mia regione e adoro la pizza che da sempre è una delle specialità che non passa mai di moda.
Bisogna saper fare ben tutte e due o almeno una ma non bisogna assolutamente mescolarle.
La pasta della pizza se è di qualità si presta a mille utilizzi speciali, io ne ho creati almeno dieci nel mio locale. La piadina si può servire in moltissimi modi.
Sto pensando di realizzare un corso  on-line proprio su questo argomento.
Io mi chiedo ma c'è gente che mangia quello che dici che producete?
Se è così chissà se assaggiassero una buona piadina o una buona pizza cosa farebbero. Vuoi un consiglio ti faccio io da tutor per aprire la tua pizzeria/piadinomania e gli facciamo vedere ... ciao e grazie.
Roberto
151.47.53.197

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/11/2010 00:54
(@ugo-nalesso)
Membro Registered

bhe' dai perche' no? se mi dai una tua mail ti contatto non appena vengo giu' spero a breve ciao gio a presto baci....
83.211.157.173

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/11/2010 01:23
(@giorgia-gandolfo)
Membro Registered

Ciao ragazzi!

per tutti la mia e-mail è casindeinobili@hotmail.com con questa mi trovate anche in facebook  [9]
Per Piadinomania: se solo la mia passione fosse la ristorazione, coglierei la tua proposta al volo! Sfortunatamente si tratta solo di un lavoro che faccio, con dedizione e impegno, ma solo per necessitá.  [21]  Cmq grazie per la disponibilitá!

Baci a tutti
Gio'
90.169.81.29

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 01/12/2010 17:09
Condividi:
Translate »