Forum

Notifiche
Cancella tutti

impasto

(@-3609)
Membro Registered

 buongiorno a tutti sono nuovo del forum volevo un po di delucidazioni ... io uso la 5 stagioni rossa e lievito in polvere della 5 stagioni e naturkraft....il mio impasto in dose è questo 

1 l acqua

1,8kg di farina rossa 5 stagioni

10g di lievito polvere

30 g di naturkaft

45 di olio extravergine

45 di sale 

10g di zucchero 

1 un bicchiere di latte 

ecco primo favore che vi chiedo è come mettere tutto cio nell impastatrice se prima l acqua o la farina ecc ecc. ... secondo dubbio stasera facendo l impasto magicamente la forca  a spirale mi tirava su la pasta anzi che tenerla giu come tutte le altre volte =( non so che fare =( ah comunque la faccio la sera a mezzanotte la metto nel frigo a 3 gradie e la tiro fuori alle 18 va  bene ??? aiutatemi please

Citazione
Topic starter Pubblicato : 06/04/2012 04:18
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

Perchè mettere latte ,zucchero ,naturkraft,un botto di sale e olio e tanto lievito ???????????????

A me sembra una dose sballatissima !

Latte =lattosio = zucchero         zucchero =zucchero    naturkaft=altro lievito   dose usata lievito=tanta forza

tanto sale=ristringimento maglia glutinica      olio ex.v =molto colore

Svolgimento:  1lt acqua - kg .1800 farina-25 gr.sale-25 gr.olio-gr.3 lievito

 

Mettere quasi tutta l'acqua nell'impast. -poi farina - lievito -.e partenza , poi pian piano consumare l'acqua e lasciarne solo 100 gr .che servirà per sciogliere meglio il sale -

Durante questa fase si mette il sale , e la rimanente acqua ,poi l'olio e si termina l'impasto

Riposo per 15 min, poi si fà 2 giro vasca,operazione da ripetere 4/5 volte e poi si lavora .

Decidere di un 24 ore oppure immediato (in questo ultimo caso aumentare leggermente dose lievito inizale o mettere acqua tiepida )

Fare palline etc............

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/04/2012 08:47
(@simone-ricci)
Membro Registered

Ciao Davide e benvenuto nel forum.
Secondo me dovresti rivedere le tue dosi, innanzitutto con questa farina se dai le giuste ore di frigo, non c'è bisogno l'uso di naturkraft, avrai un risultato ottimo comunque. Il naturkraft accelera la maturazione e non dà niente in più rispetto a quello che puoi ottenere senza il suo uso, in poche parole non fà magie.
Il lievito in polvere della 5 stagioni non lo conosco ma 10 gr mi sembrano troppi; se è equivalente al lievito liofilizzato ne userei 1/1,5 gr, io preferisco il lievito di birra fresco.
Eliminerei anche il latte e lo zucchero, l'impasto secondo la mia fiosofia deve essere composto da farina, acqua, lievito, sale ed olio(facoltativo con l'uso del forno al legna).
Il rapporto farina-acqua va bene, anche sale ed olio vanno bene.
La successione degli ingredienti è questa:

-tutta l'acqua nella macchina con lievito sciolto;
-metà farina e giri fino a formare la crema;
-metti il sale;
-metti la farina un pò per volta fino a farla assorbire prima di versarne altra;
-l'olio lo metti alla fine a filo;
-cerca di lasciarti gli utlimi 5 min di impastamento senza aggiungere niente, ad esempio se impasti per 15 min, cerca di aggiungere tutti gli ingredienti entro 10 min, e lasciati gli ultimi 5 min solo per girare l'impasto.
Senza naturkraft ti consiglierei di fare min. 72 ore di frigo, ma con il suo utilizzo potresti fare anche di meno, prova con 48, non di meno.
Fuori dal frigo lascia livitare le palline per altre 6/8 ore.
Ti ripeto che se gestita bene, questa farina non ha bisogno di miglioratori o cose del genere.
Per quanto riguarda il discorso dell'impasto che sale, se hai una spirale senza spaccapasta è normale , forse le volte prime hai fatto un impasto più duro e ti rimaneva giù.
Comunque se cerchi sul forum. recentemente ho aperto una discussione proprio con i miei risultati cona la 5 stagioni rossa e comunque in generale troverai moltissime discussioni, anche passate, su questa farina.

Un  saluto

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/04/2012 09:19
(@-3609)
Membro Registered

 mettendo meno lievito mi è successo che la pallina non girasse e non era lievitata ... cosa significa due giri di vasca ??? comunque non sono pochi 3 gr di lievito??? comunque il naturkraft non è lievito a quanto mihanno detto =(((( cmq provero il tuo io lo faccio o il giorno come oggi verso le tre e lo uso il giorno dopo o la sera e lo metto in frigo va bene??? quanto tempo prima va tolta dal frigo?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 06/04/2012 16:42
(@-3609)
Membro Registered

grazie della tua disponibilita ... io lo lascio solo 24 ore oraa poi proverò comunque io non so perchè sale ma so solo che se impasto 2 kg la tiene bassa invece con 4 kg fa questo lavoro bah che ne so ....comunque il naturkraft me lo hanno regalato quindi ce lo metto per ora ... cos è lo spaccapasta è una spirale normale a una velocita .... come dicevo  prima ho avuto il problema che con 7 gr di lievito e 24 ore lle palline sono lievitate poco e per di piu erano legatissime aiutatemi=)

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 06/04/2012 16:50
(@-3609)
Membro Registered

 ragazzi in polvere intendevo quello essicato o come si dice ahahah

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 06/04/2012 16:52
(@simone-ricci)
Membro Registered

ciao davide, scusa se non ti ho risposto prima ma ho avuto degli impegni ...

il naturkraft è un lievito madre essiccato in polvere quindi ha tutte le proprietà del lievito e può anche essere usato senza altri agenti lievitanti.

Lo spaccapasta è qeull'asta di acciaio che vedi  nella foto e impedisce che l'impasto possa attorcigliarsi intorno alla spirale:

Comunque fai le tue prove in modo da renderti conto da solo di come risolvere gli eventuali problemi che incontri, ti ripeto soltanto che 24 ore per questa farina non sono sufficienti.
Mi sembra che ti avevo già detto quanto tempo prima dovresti tirare fuori l'impasto....comunque 6/8 ore prima.

Un saluto e tienici aggiornati.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/04/2012 22:05
(@-3609)
Membro Registered

 ecco io ho un impastatrice come questa solo che non viene su e non ha piu di una velocita .... ti spiego faccio piu impasti da 2 kg e viene nell impastatrice se ne faccio quattro di kg si attorcilia e lo spacca pasta lancia i pezzi che non si attaccano grrrr uffa non so che fare... perchè tutto questo ?dove nella foto ce la pasta si attorciglia nella forca e si attacca in cima che palle... sul impasto io lo tiro fuori 4 ore prima e ti dico la verità  viene buonissima anchei clienti sono soddisfatti ma proverò come dici te =) fammi sapere appena puoi il perchè dell impastatrice =)

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/04/2012 01:03
(@-1749)
Membro Registered

[quote=davide1993]

 ecco io ho un impastatrice come questa solo che non viene su e non ha piu di una velocita .... ti spiego faccio piu impasti da 2 kg e viene nell impastatrice se ne faccio quattro di kg si attorcilia e lo spacca pasta lancia i pezzi che non si attaccano grrrr uffa non so che fare... perchè tutto questo ?dove nella foto ce la pasta si attorciglia nella forca e si attacca in cima che palle... sul impasto io lo tiro fuori 4 ore prima e ti dico la verità  viene buonissima anchei clienti sono soddisfatti ma proverò come dici te =) fammi sapere appena puoi il perchè dell impastatrice =)

 

ma hai controllato il senso di rotazione dellimpastatrice.

da quanti litri è?

gianni

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/04/2012 01:27
(@-3609)
Membro Registered

 come quello in foto dove cè la fraccia comunque non è piccola anzi sarà una 20 litri o 15 su per giu cè se metto 4 kh di farina il barile è vuoto invece se ne metto due tutto fila liscio xkèsi attorciglia ma essendo poco impasto non arriva fino su in alto

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/04/2012 15:24
Condividi:
Translate »