Arriganata

Visto che sono appena arrivato vi propongo una ricetta di tradizione calabrese (per la precisione del mio paesino Altomonte) a cui sono molto affezionato. Questa "Pitta" ( nome tradizionale di questa pizza), veniva fatta assieme ad altre prelibatezze quando si faceva il pane, ed è caratterizzata quindi da un impasto abbastanza "panoso"……ottimo sarebbe utilizzare il famoso impasto della pizza in teglia, ma comunque potete provare l’impasto che più vi aggrada.

Il condimento è di una semplicità incredibile e, secondo me, ottimo per apprezzare le caratteristiche dell’impasto.

Per comporre una Pitta avete bisogno di:

3 0 4 peperoni secchi (Zafarani), di quelli che  da noi si trovano appesi d’ovunque sottoforma di collane awaiane.(non so quanto sia facile trovarle ma se vi capita ne vale la pena)

Aglio ……uno spicchio o 2

Origano….. una bella generosa manciata (il nome "arriganata" è dovuto a questo ingrediente)

Sale q.b.

Olio di oliva…..abbondante

Procedimento:

tritare il più finemente possibile i peperoni, spezzettare l’aglio e riporre in un piatto, irrorate di olio tanto quanto basta da poter cospargere tutta la superficie della pizza, aggiungere l’origano e il sale e mescolare il tutto. Se possibile preparare il tutto un pò prima di infornare, cosi da dare il tempo di macerare.

 

 

Difficoltà: 1
Tempo di cottura: Variabile a seconda dell’impasto di base

Ingredienti

Sommario

Dosi per

1

Sorgente

Preparazione

Cottura

Tempo totale

Costo

Difficoltà

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Ciao! Sono Marco, pizzaiolo italiano e sous chef con anni di esperienza nella ristorazione. Sono un tipo dinamico, preciso e con una marcia in più, pronto a lavorare in team e a dare il massimo! Posso gestire tutto il processo della pizzeria, dagli impasti al prodotto finito, pizza e pane inclusi. Cerco un team giovane e motivato con cui condividere la mia passione per la cucina e crescere insieme! Disponibile a lavorare in tutta Europa, valuto offerte con contratto e alloggio garantito per i primi periodi. Contattami al (+39) 3927199189!
02/12/2025
Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
27/11/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »