Focaccia o Pizza bianca farcita

Sommario

Dosi per1 porzione

Ingredienti

Preparazione

Per questa ricetta vengono utilizzati due panetti per pizza di circa 130/140 gr che si stendono  facendo due dischi di circa 22/24 cm di diametro.

Per il ripieno ho utilizzato dell'ottima ricotta alla quale ho aggiunto un pizzico di noce moscata,  del pepe, formaggio di grana,  un goccio di olio ed un trito di erba cipollina senza esagerare, volendo, se non piace il sapore dell'erba cipollina si può usare del basilico fresco. Il composto lo lascio riposare in frigo per un'oretta.

Una volta steso l'impasto si procede a spalmare uno dei dischi con la crema ottenuta, la chiamo crema inj quanto ha un sapore eccezzionale, e si copre il tutto con l'altro disco che si spolvera ancora con del formaggio di grana. Si mette nel forno a legna per la cottura che avrà una tempistica pari a quella di una pizza, io solitamente la faccio in ultimo quando la temperatura del forno è più bassa. Una volta cotta si mette un pò di olio extavergine di oliva. E' inutile ricordare che l'utilizzo di buoni ingredienti garantisce l'ottimo risultato.

Emanuele


Difficoltà: 1