Pizza Rusticana

L’impasto, fatto con 500 g di farina, . lieviterà lh. Tagliate il prosciutto e il provolone a cubetti; sbriciolate una mozzarella: l’altra la taglierete a fette. Steso l’impasto, dividetelo in quattro dischi che, spalmati di pomodoro, cospargete di mozzarella sbriciolata e un pizzico di sale. Abbiate cura di non utilizzare tutta la pasta, lasciandone da parte un poco da cui ricavare delle strisce che, incrociate, divideranno ogni pizza in quattro spicchi. Riempiteli come segue, procedendo in senso orario: prosciutto cotto a dadini; provolone a cubetti; fette di mozzarella; carciofini aperti. Guarnite con olive e foglie di basilico e cuocete Un’altra idea "casereccia"?

1. Mentre l’impasto lievita affettate sottile una melanzana lunga, coprite le fette di sale e fate spurgare per 20′. Sciacquatele e cuocetele /5-6 per lato) spennellate d’olio insaporito con 2 spicchi d’aglio. coprite le pizze di mozzarella, sistematevi i filetti di melanzana come nell’illustrazione, un pizzico di sale e cuocete 20’a 220 ‘C. 

 

2. Rustica per rustica, perché non proporre – magari Per la merenda dei vostri ragazzi – la semplicissima pizza dell’illustrazione? Una volta disteso l’impasto piuttosto spesso in una teglia, cospargetelo di pomodori affettati, spicchi d’aglio, sale, Pepe e olio. Infornate a 220 °C per 20′, portatela in tavola fumante e fate le porzioni. 

Impasto: Classico, vedi home page ricette Rivestimento: Polpa di pomodoro, 400g Mozzarella di bufala, 450g Provolone dolce, 150g Prosciutto cotto, 200g (un trancio) 7-8 carciofi sott’olio Olive nere senza nocciolo Basilico Olio di oliva

Difficoltà: 2
Tempo di cottura: 20 minuti
Kcal: 1071
Proteine: 37
Grassi: 61

Ingredienti

Sommario

Dosi per

1

Sorgente

Preparazione

Cottura

Tempo totale

Costo

Difficoltà

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Ciao! Sono Marco, pizzaiolo italiano e sous chef con anni di esperienza nella ristorazione. Sono un tipo dinamico, preciso e con una marcia in più, pronto a lavorare in team e a dare il massimo! Posso gestire tutto il processo della pizzeria, dagli impasti al prodotto finito, pizza e pane inclusi. Cerco un team giovane e motivato con cui condividere la mia passione per la cucina e crescere insieme! Disponibile a lavorare in tutta Europa, valuto offerte con contratto e alloggio garantito per i primi periodi. Contattami al (+39) 3927199189!
02/12/2025
Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
27/11/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »