A.B. Tech Expo e A.B. Tech Pizza Expo chiudono e rilanciano, notevole l’interesse susicitato da Pizza.It School

Rivolto a pizzaioli e associazioni di settore, si è tenuto il convegno 'La Pizza tra innovazione e tradizione: Prospettive di un settore in cerca di una precisa identità'

  • CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE FOTO DELL’EVENTO
  • Si sono conclusi aprendo una nuova storia espositiva. I due saloni gemelli A.B. Tech Expo e A.B. Tech Pizza Expo, dopo cinque giorni di svolgimento a Fieramilano Rho, hanno portato in alto un intero comparto, quello dell’arte bianca, e si propongono per le prossime edizioni come un appuntamento altamente qualificato e qualificante per le tecnologie e i prodotti per la panificazione, pasticceria, dolciario e pizza.

    Rivolto a pizzaioli e associazioni di settore, lunedì 7 maggio 2007 si è tenuto il convegno “LA PIZZA TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE: PROSPETTIVE DI UN SETTORE IN CERCA DI UNA PRECISA IDENTITÀ”, che ha proposto una riflessione particolareggiata sulle prospettive e i contenuti fondamentali del settore della pizza.
    Moderato da Beppe Francese, giornalista ed esperto di settore, ha visto gli interventi di esponenti super partes del mondo dell’Alimentazione, dell’Authority per la sicurezza alimentare, nutrizionisti e giornalisti che hanno dato vita all’ “Agorà della Pizza”.

    – BEPPE FRANCESE, giornalista – Il mondo della pizza oggi: luci ed ombre. Alla ricerca di un alta qualità e innovazione nella somministrazione.

    – ALDO TAGLIABUE, segretario generale A.B.tech expoA.B.tech pizza Expo – La tecnologia per la pizza e la sua vetrina in fiera: perché una Fiera dedicata alla pizza?

    – MARISA CAMMARANO, biologa, specialista di scienza dell’alimentazione – La scelta delle materie prime, la pizza nell’alimentazione odierna. Qualità organolettiche e nutrizionali.

    – PAOLO MASSOBRIO, giornalista enogastronomico – Settore pizzerie, antagonista alla ristorazione classica o complementare ?……Perché poca critica?

    – LUCIANO SBRAGA, responsabile centro Studi FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) – Presente e futuro del mercato della pizza e della ristorazione ad essa collegata.

    – CARLO GIUSEPPE VALLI, docente universitario e giornalista – Il Marketing e la Comunicazione della pizza. Qualificare la difesa dell’italianità del Prodotto. Qualificare il “MESTIERE “ del pizzaiolo.

    NOTEVOLE L’INTERESSE SUSCITATO DA PIZZA.IT SCHOOL.
    A centinaia hanno visitato il ns. stand e chiesto informazioni per sapere come diventare pizzaiolo professionista grazie alla Pizza.it School o per avere consulenze nell’ apertura di una pizzeria.
    Ci ha piacevolmente sorpresi constatare che già ci conoscevano tutti: europei e non.

    Sono venuti a farci visita i responsabili di France Pizza e, dall’America, il mitico Steve Green, titolare di PMQ, la rivista specializzata più conosciuta negli States ed organizzatore di importanti eventi oltreoceano; nonchè la dott.ssa Simona Lauri, autrice del libro “I segreti di un’arte” e presente in fiera con la Federazione dei Panificatori.
    Ma la nota più lieta è stata vederci recapitare una torta, appositamente realizzata dagli allievi della prestigiosissima Scuola di Pasticceria ETOLIE di Venezia diretti dal Maestro Gabriele Bozio, venuto a conoscenza del 50° compleanno del ns. direttore Umberto Bachetti. Ovviamente nella decorazione non poteva mancare un riferimento alla pizza. Inutile dire che era buonissima e che è stata apprezzata da quanti hanno avuto la fortuna di assaggiarla.
    Abbiamo altresì rivisto i personaggi, noti nell’ambiente, che tanto si prodigano per mantenere alto il nome della pizza italiana e conosciuto alcuni utenti del forum di www.pizza.it.
    Successo per il team di pizzaioli coordinati da Nicola Salvatore, Enza Matera, Antonio Freno e Giovanni Di Giacomo presso il Laboratorio Centrale “Agorà della Pizza” diretto da Renato Andrenelli.
    Simpatica ed apprezzata l’iniziativa del Maestro Piccirilli che ha accompagnato musicalmente il gruppo abruzzese con musiche e canzoni “buone da mangiare”.

    Contatti proficui e concreti, visitatori altamente competenti, contenuti tecnologici di estremo interesse, aggiornamento mirato, ampio raggio internazionale del pubblico, soddisfazione generale di tutti gli espositori ed operatori coinvolti: il giudizio positivo sulla prima edizione della rassegna milanese della tecnologia per l’arte bianca scaturisce da queste evidenze.

    La certezza di avere iniziato una storia concreta di promozione e di business a Milano si fonda sui numeri concreti: circa 30.000 presenze di operatori professionali, di cui intorno al 10% provenienti dall’estero.
    Da rilevare, in particolare, la presenza di gruppi organizzati provenienti da Turchia, Romania, Grecia, Bulgaria, Macedonia, Messico, Russia e Serbia e la visita di rappresentanti ufficiali di federazioni estere di panificatori e pasticcieri, che hanno dato a A.B. Tech Expo e A.B. Tech Pizza Expo un riconoscimento internazionale, ottenuto non dalla normativa fieristica vigente, ma dalle risposte del mercato. Il salone milanese si è configurato pertanto come un evento fatto da professionisti per offrire soluzioni e proposte agli operatori ad elevato potere decisionale, che in questi giorni li hanno incontrati

    In particolare, un successo certo è stato quello della scelta di Milano e della sua fiera, che ha dato centralità all’offerta espositiva e vasto richiamo all’attività promozionale. Una scelta importante, che apre anzi una prospettiva futura reale, sia per A.B. Tech Expo e A.B. Tech Pizza Expo che per l’arte bianca in generale.

    Parte di questo successo va anche attribuito alla campagna pubblicitaria efficace e alla coincidenza di date con Tuttofood: l’esposizione dei prodotti alimentari di qualità ha infatti garantito ad A.B. Tech Expo e A.B. Tech Pizza Expo una quota di pubblico professionale interessato a vedere all’opera la tecnologia necessaria per la produzione di determinate tipologie alimentari.

    Dalla soddisfazione unanime espressa da tutti gli espositori, dagli operatori professionali, dai risultati economici e promozionali che questi hanno conseguito, dalle incoraggianti attestazioni arrivate ai promotori e organizzatori (Consorzio Sipan, Fippa e F&M Fiere & Mostre) nasce la consapevolezza, con A.B. Tech Expo e A.B. Tech Pizza Expo, di avere creato per l’arte bianca non solo un evento “da professionisti a professionisti”, ma una nuova tradizione di un evento fieristico “da protagonisti a protagonisti”.

  • CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE FOTO DELL’EVENTO
  • Lascia un commento

    Nessun commento presente

    Altri articoli

    Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

    Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

    Continua

    Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

    Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

    Continua

    Sergio Miccù è morto.

    La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

    Continua
    Leggi tutti le notizie

    Ultimi annunci

    Offro Lavoro
    We zijn voor ons pasta restaurant ilforno in Harderwijk Nederland op zoek naar een pizza/pasta chef. We hebben ook een kamer beschikbaar. 40 uur per week. Bent u gemotiveerd en wil je graag aan het werk. Neem meteen contact met ons op. Tel. 0031616455568
    29/04/2024
    Cerco Varie
    Atena SpA promuove un percorso di inserimento/reinserimento lavorativo con tirocinio retribuito finanziato dal programma DGR n. 1304 del 30 ottobre 2023 per la figura di “PIZZAIOLO” . Il corso di formazione ha una durata di 88 ore (11 giornate + 1 di esame) e si svolgerà a GRUARO (VE) nel mese di giugno. I tirocini si svolgeranno presso strutture localizzate nelle province di Venezia e Padova per una una durata di 2 mesi un’indennità mensile di 450€/mese. REQUISITI: o residenza o domicilio in Veneto o maggiore età o essere disoccupati
    29/04/2024
    Offro Lavoro
    La pizzeria take away Pizzapizza, nella perfiferia della città di Trondheim in Norvegia, ricerca figure da pizzaiolo, con provata esperienza, a turni alterni con altri chef gestiamo anche la cassa e gli ordini, quindi è essenziale avere una conoscenza della lingua inglese in modo fluente, offriamo un contratto di 150 ore al mese, 2 week end liberi al mese, abbonamento del bus gratuito ed iscrizione in palestra gratuita per chi fosse interessato, forniamo un aiuto per la ricerca dell appartamento, lo stipendio si aggira intorno alle 40000 nok al mese, ferie pagate, facciamo una pizza tonda classica impasto diretto
    29/04/2024

    Vuoi aprire una pizzeria?

    Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
    Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

    Translate »