Rodyman, il Robot Pizzaiolo (VIDEO)

Il robot potrà stendere l’impasto, condirlo e cuocerlo facendolo ruotare, come un vero pizzaiolo.

Il video https://youtu.be/ZEoprmjq_50
“Fare una pizza non è affatto uno scherzo e noi napoletani lo sappiamo
”, scherza Bruno Siciliano, Ordinario di Automatica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione e responsabile del Laboratorio Prisma, dopo essersi aggiudicato un grant Erc di ben 2,5 milioni di euro per RodyMan, un robot pizzaiolo; infatti entro cinque anni il suo team metterà a punto un umanoide (quindi un robot con due braccia e due mani, un torso e una testa sensorizzata) in grado di dimostrare livelli di destrezza comparabili con quelli umani.

 

Rdyman avrà  un torso, 2 braccia leggere e mani con dita multiple . Privo di gambe, sarà perciò montato su una piattaforma omnidirezionale su ruote. Il capo sarà dotato di videocamera stereoscopica e di un sistema strutturato di luci.

 

La pizza sarà buona come quella preparata dai napoletani? “ Missione quasi impossible “, ammette Siciliano, ma tentar non nuoce: “ Faremo indossare ad uno dei più bravi pizzaioli napoletani una  tuta biocinetica, dotata di sensori e di un sistema di cattura del movimento 3D, così da imparare al meglio tutti i movimenti ”.

 

Ovvio che il valore aggiunto di questa ennesima sfida scientifica rappresenta un passo fondamentale perché i robot siano sempre più funzionali non solo al mondo dell’industria, ma soprattutto per le applicazioni avanzate della robotica di servizio, a partire dalla protesica e quindi dal mondo sanitario.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »