Forum

Notifiche
Cancella tutti

Fondo pizza bruciato. Perché?

Pagina 2 / 2
 Seby
(@seby)
Membro Registered

Ciao una domanda.....quando ti accorgi che il fondo della pizza è bruciato evidentemente alzi/sposti la tua pizza con la pala o altro,..... in questa operazione hai la sensazione che la pizza oltre ad essere bruciata è anche un po incollata al suolo del forno?
Fammi sapere e poi provo una soluzione,ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2005 07:58
(@falcon)
Membro Registered

Ciao, prima di tutto  segui i  consigli che gli amici ti han dato per l'impasto; nel mentre, riesci a vedere quant'è spessa la lastra refrattaria?
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2005 17:33
(@ljazzo1)
Membro Registered

@merlino

la prima volta che ho usato il forno l'ho fatto andare a "vuoto" a massimo regime, cioé a 320 gradi, dopodiché ho arieggiato e lavato la pietra refrattaria con un panno umido.

Il giorno dopo ho fatto le mie prime pizze a 320 gradi che mi sono riuscite alla perfezione e usando sempre lo stesso modo di fare l'impasto (appena ho tempo provero' a fare quello che mi hai suggerito).

Dopo aver ultimato di fare le pizze, a forno caldo ho usato uno spazzolone (tipo spazzolino da denti) ma con all'estremita una spazzola di ottone con il quale ho pulito "sfregato" la pietra refrattaria, poi un panno umido ho pulito via il tutto.

ca una settimana + tardi ho rifatto le pizze e da qui' é iniziato il dilemma, le pizze, stessa temperatura, stesso impasto e stessa pazienza non mi sono + riuscite ...come gia' detto tutte bruciate sul fondo.

Quando preparo la pizza uso questo metodo:
-stiro la pasta con le sole mani facendo attenzione a non premere sui bordi
- metto un po' di farina sulla pala che poi rivolto x far cadere la farina in +
- metto il disco sulla pala di legno e condisco velocemente (ca. 40 sec)
- faccio scivolare la pizza nel forno


@seby
quando dopo un minuto vado a verificare se l'impasto é attaccato alla pietra non ho la senzazione se lo sia ma vedo gia' che il fondo inizia ad annerirsi.  Dopo un minuto buono inizia ad uscire un funo nero dal forno.

Quando invece vado ad estrarre la pizza dopo 2 minuti allora si ho la senzazione che la pizza sia lievemente attaccata alla pietra refrattaria
ma riesco cmq ad estrarla con la paletta di legno senza danneggiare la pizza... la paletta di legno ai bordi é nera per non parlare della pizza 🙁

saluti e grazie

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/12/2005 17:39
(@maurizio-penna)
Membro Registered

Da buon pizzaiolo Napoletano ........porta il forno giu' a 220 gradi sopra a 320 , prova anche ad infornare contemporaneamente piu' pizze .L'impasto e ok . ciao Buon Lavoro !!

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/03/2016 15:19
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »