Forum

Notifiche
Cancella tutti

impasto

(@-3161)
Membro Registered

buongiorno a tutti volevo sapere il modo in cui accendete il forno per capire se sbaglio qual cosa oppure no e in quale tempistica voi lo portate a temperatura esatta per iniziare ad infornare grazie mille ciao ciao

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/01/2013 13:19
(@-3161)
Membro Registered

scusate il titolo non e impasto ma temperatura forno all impasto passero dopo

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/01/2013 13:24
(@-3197)
Membro Registered

ciao io faccio cosi:accendo il fuoco in mezzo alle 10,30 fino alle 11,15 diventa tutto bianco,sposto di fianco alle 12 faccio le prime pizze

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/01/2013 13:28
(@-3161)
Membro Registered

ma per quanto riguarda la temperatura io ho un forno senza termometro guardo col laser,tu tieni conto solo del bianco del forno? o inforni al momento che il forno e a 370 400 gradi perché le prime pizze che faccio non mi cucinano bene e la temperatura e di 380 non riesco a capire come mai

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/01/2013 14:15
(@-3195)
Membro Registered

ciao potresti specificare meglio -le prime non cuociono bene- cmq. a intuito se bruciano troppo sotto tanti stemperano con il sale, altri con il disco di sola pasta spostandolo nei vari punti del piano. riguardo le temperature e un discorso pittosto ampio, superfluo specificare che vanno adeguate alla tipologia di pizza che si va a fare, mentre variano nel punto del forno in cui vengono misurate. l imbiancatura chiaramente ti dice che il forno e pronto quindi procedere con le restanti fasi saluti.

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/01/2013 17:03
(@-3197)
Membro Registered

davyl io non uso il termometro il mio forno in quei 45 minuti diventa tutto bianco,poi sposto, ma le prime pizze devo fare attenzione a non bruciarle sotto dopo ogni tanto un pezzo di legna.preciso che io non faccio la verace quindi tengo il forno piu' basso e le mie pizze sono cotte in 2-3 minuti.

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/01/2013 18:35
(@-3023)
Membro Registered

Secondo me dopo aver portato il forno a temperatura dovresti aspettare qualche minuto prima di infornare, e non ti preoccupare se il forno durante questi minuti non rimane "Bianco", in più le prime pizze ti consiglio di infornarle lontano dal fuoco.. 🙂
Saluti Antonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/01/2013 15:36
(@-2258)
Membro Registered

Al consiglio di Tony26, io abbinerei anche la prova con la farina, cioè prima di infornare tira un pizzico di farina nel forno e vedi quanto tempo ci mette a diventare nera (a bruciarsi). Se la cosa è immediata, vuol dire che sotto è forte, se invece ti diventa marrone lentamente (un secondo e mezzo-due), va bene.

Prova.

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/01/2013 13:38
(@-3160)
Membro Registered

IO IL FORNO ACCENDO ALLE 17 PER LE 19'30 DEVO ESSERE PRONTO IL FORNO DEVE ESSERE BIANCO LA CUPOLA COSI PUOI CAPIRE CHE IL FORNO è BUONO PERò NON FIDARTI PERCHE PUO ESSERE TROPPO FORTE MAGARI FAI UNA PROVA CON UNA PIZZA QUESTO FARLO SEMPRE COSI PUOI CAPIRLO CIAO

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/01/2013 21:35
(@antonino-loggia)
Membro Registered

Ciao Davyl accendo il forno almeno 2 ore prima per consentire alla pietra refrattaria di andare in temperatura, in pratica costruisco un castelletto in fondo al forno (poi a seconda dei forni se ad esempio hanno perdenze, o a sinistra o a destra del forno, ma comunque sempre in fondo e mai vicino alla bocca del forno).

Una volta accesa la legna il forno si affumica e la cupola diventa tutta nera, poi a partire dal fuoco, inizia ad irradiarsi un bianco candido, fin quando non colora tutta la cupola e i lati, il forno è quindi pronto.

NON USARE TAVOLE O LEGNI DI CASSETTA per accendere il forno perchè oltre a scoppiettare possono contenere chiodini e se vanno a finire in una pizza non fai una bella figura.

Se le prime pizze ti si bruciano (e se ti si attacca la prima pizza fai malavita tutta la sera 🙁 ) raffredda il piano refrattario ma occhio a come raffreddarlo, ti lascio una piccola guida che ho scritto ieri ad un altro amico collega :

Ora ecco cosa succede utilizzando :

LO STRACCIO BAGNATO -> l'umidità rovina il sapore delle pizze e c'è il rischio di spaccare la pietra refrattaria e ancora più facile da far saltare il cemento refrattario delle fughe e sono € da piangere

IL SALE -> Rischi di rendere amara o salata la pizza

LO SPRUZZINO -> leggi "straccio bagnato"

PERCHE' TI SI BRUCIA LA BASE DELLA PIZZA : quando la giri, la rimetti ESATTAMENTE sullo stesso perimetro?

L'UNICO MODO PER ABBASSARE LA TEMPERATURA DEL PIANO DI COTTURA SENZA RISCHIARE DI FAR CASINI
usare degli ottimi conduttori di calore, cioè materiali che assorbono velocemente calore quindi LE TEGLIE VUOTE, VUOTE, non piene di acqua.

Lascia delle teglie vuote sul piano per poco tempo, se necessario (ma non credo) ripeti l'operazione con nuove teglie fredde, se le raffreddi sotto l'acqua, prima di rimetterle sul piano asciugale x togliere l'umidità.

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/02/2013 21:50
Condividi:
Translate »