Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ennesimo esperimento - Buon risultato ma ancora non ci siamo

(@venom)
Membro Registered

Prova che ti riprova, piano piano ci avviciniamo all'ottenimento di un risultato che piace.

Quasi per caso e anche per esigenze di tempo, in settimana ho preparato la pizza alla sera ancichè al mattino.

Ho usato la ricetta di sempre Farina Caputo Blu Pizzeria 1kg - 560 ml di acqua - 30 gr di sale - 2/3 gr di lievito - 40 ml di olio extravergine di oliva

ho terminato l'impasto alle 21.30 circa ed ho deciso di mettere l'intera massa in un contnitore chiuso ermeticamente in frigo casalingo.

Al mattino alle 8 ho stagliato e formato le palline, alle 14 ho fatto un rigenero perchè le palline erano ben lievite e la sera alle 20 ho infornato in pizza express delizia (il mio vero limite)

Il risultato è stato una pizza molto profumata e saporita, croccante all'esterno e morbida all'interno, leggera al gusto ma con il difetto di non avere un bel cornicione esploso e anche con la sensazione di essere eccessivamente secca/croccante all'esterno.

Penso che quest'ultimo problema sia dovuto alla cottura in fornetto elettrico, ma posso se non eliminarlo almno ridurlo? Cuocere meno può servire ma la pizza rimane bianca e non vorrei mamgiarla semicruda.

E per il fatto che il cornicione non si è alzato molto? Può dipendere dal fatto che l'impasto aveva perso forza visto le tante ore di lievitazione?

Vorrei riprovare nello stesso modo ma invece di togliere dal frigo al mattino, provare a toglire dal frigo l'impasto e fare le palline circa 4/5 ore prima di cuocere.

Che ne dite? Quali modifiche posso fare?

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 13/04/2012 12:57
(@-2679)
Membro Registered

Io avrei messo 0,5-0,75 gr di lievito, stando attento a non scaldare troppo l'impasto e avrei lasciato tutta la massa a T.A., stagliando almeno 6 ore prima dell'utilizzo

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/04/2012 14:39
(@venom)
Membro Registered

Quindi eviteresti il frigo!

E non rischio, anche se diminuisco il lievito, che non usando il frigo e impastando alle 21 la sera del giorno prima quindi con circa 20 ore l'impasto passi il punto giusto?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/04/2012 15:24
(@simone-ricci)
Membro Registered

concordo con neaples, e tra l'altro nessuno conosce meglio di lui la blu pizzeria

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/04/2012 16:37
(@-2679)
Membro Registered

Io lo faccio tutti i giorni ormai, mai avuti problemi di tenuta, logicamente devi adattare il tutto ad una lentissima lievitazione, con gli accorgimenti che ti citavo prima

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/04/2012 23:11
(@venom)
Membro Registered

Che posso dire se non grazie grazie e ancora grazie, sia a te che a tutti i ragazzi che mi hanno aiutato.

Ho fatto come tu mi hai indicato.

Ho preparato l'impasto usando circa 1 gr di lievito, impasto pronto alle 22 circa della sera.

Ho lasciato lievitare l'intera massa fino alle 12 del giorno dopo, poi ho stagliato e lasciato le palline a lievitare fino a sera.

Risultato? Eccezionale!!!

L'impasto è risultato facilmente lavorabile, il cornicione si è ben colarato e soprattutto la pizza è risultata saporita e leggerissima al palato, addirittura per niente secca nonostante cotta in fornetto elettrico pizza express delizia.

Certo il forno è un vero limite e i risultati non possono che essere lontanissimi da quelli ottenuti con cottura in forno a legna, ma diciamoci la verità, per essere una pizza casalinga è stato un successone e gli invitati hanno gradito molto.

In assoluto è il risultato migliore he io abbia mai ottenuto e sicuramente continuerò in questa direzione.

Neaples79 se hai qualche ulteriore indicazione od accorgimento da indicarmi, magari per cercare di migliorare i risultati con cottura in fornetto elettrico, spara perchè sono tutto orecchie.

Prossimo obiettivo un fornetto a legna da usare a casa ma i miei limiti sono lo spazio ed il peso. I forni in muratura hanno un peso di qualche centinaia di kg e l'alternativa potrebbe essere il piza party, quello per intendersi costruito in lamiera ed interno in refrattario, magari da murare ma ho paura di fare una spesa inutile.

Anche in questo caso si accettano consigli e ancora grazie di cuore a tutti.

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/04/2012 09:14
(@-2679)
Membro Registered

Che ti posso dire complimenti, l'unica cosa che ti consiglio per migliorare ancor più la pizza è di salire con l'acqua, lo sò è cosa difficile se non si ha molta pratica, ma noterai la differenza sulla pizza finita, magari prova aspingerti fino a 600 ml d'acqua su kilo di farina, magari abbassando un pochino l'olio diciamo intorno ai 30 grammi, giusto per avere meno problemi di appicicosità, e lievito 0,75 grammi max, in quanto più acqua più velocità di lievitazione

Tutto questo mi fà piacere e mi conferma che anche senza il frigo, ma con lunghe lievitazioni, con farine di media forza che quasi tutti i miei colleghi danno per spacciate dopo 10-12 ore, si posso ottenere risultati eccellenti, anche da semplici appassionati della pizza come te

P.s.: col forno a legna ovviamente è tutta un'altra cosa, se un giorno lo comprerai, mi sà che in pizzeria non ci metterai più piede per il resto dei tuoi giorni!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/04/2012 22:31
Condividi:
Translate »