Forum

Notifiche
Cancella tutti

OPINIONI IMPASTO CON POOLISH

 Luca
(@luca-4)
Membro Registered

Intanto, dopo aver letto questo forum con passione per mesi, mi presento. Sono Luca 30 anni di Milano, ma vivo un po in Italia, un po in Spagna ed un po in Grecia per via del mio lavoro di pubblicitario. Vorrei ringraziare tutti i "maestri storici" che scrivono da tanto su questo forum. Grazie di tutti i suggerimenti che date e della disponibilità che avete....siete mitici! Mi farebbe piacere avere le vostre opinioni su un impasto che ho trovato in rete per cuocere la pizza al piatto nel forno di casa con pietra refrattaria.

Lunedì sera ore 22:00 circa in una ciotola 500gr manitoba, mezzo litro acqua 2 grammi lievito. Sbatto con frusta copro con pellicola e lascio a T.A. fino alle 10:00 del mattino dopo.
Alle 10:00 aggiungo 270 gr di farina 0, 80gr di semola rimacinata, 28gr sale, 30gr olio.
Dopo aver impastato lascio riposare la massa per mezz'ora, poi faccio panetti da circa 200gr, li metto in contenitori chiusi ermeticamente in frigo fino alle 18:00. Dalle 18 alle 21 li lascio a T.A. poi stendo e cuocio.
Mi piacerebbe che gente molto più esperta di me come siete voi mi desse un'opinione e facesse delle critiche su questo impasto.
Grazie di cuore a tutti quelli che vorranno rispondere.
W la pizza!!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/05/2013 12:22
(@-1749)
Membro Registered

ciao benvuto
come procedimento mi sembra corretto.. prova e fai delle foto dei risultati..

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/05/2013 12:40
 Luca
(@luca-4)
Membro Registered

Caspita che risposta celere!
Ciao Gianni, i panetti sono in frigo, questa sera mi cimento e vi posto una foto della mia prima pizza casalinga.
una domanda. Nella riccetta che ho postato dicono di aggiungere l'olio ed il sale alla fine. L'olio alla fine mi rende appiccicosissimo l'impasto, tanto che fare i panetti è stata un'impresa. Secondo te è normale? Speriamo bene...

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/05/2013 13:24
(@simone-ricci)
Membro Registered

Ciao e benvenuto,
se non ho letto male, alla fine dai un'idratazione del 60% + olio che comunque aumenta di un pò l'idratazione. Se usi una farina che non regge questa idratazione è normale che tu abbia problemi di appicicosità...conosci la forza della farina? dopo che hai messo l'olio per quanto tempo ancora continui ad impastare? dovresti lasciarti una spolverata di farina per asciugare un pò l'impasto dopo aver messo l'olio.
Inoltre hai mai provato a non mettere l'impasto in frigo ma continuare direttamente a TA? Magari invece di far riposare la massa per mezz'ora fai una puntata di 2 ore, stagli ed il resto appretto sempre in contenitori ermetici.
Certo che se la manitoba che usi ha un W molto alto e superiore a 300 io farei l'impasto il giorno prima e gli darei almeno 24 ore di frigo.
Un saluto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/05/2013 14:46
 Luca
(@luca-4)
Membro Registered

Ciao Simone e grazie.
Si, calcolatrice alla mano, l'idratazione è del 58,8 % + olio.
Dunque i 500gr di manitoba è la manitoba 0 del molino spadoni "farina d'america" ma sulla confezione non trovo ne w ne indicate le proteine. La semola è quella della de cecco e indica solo 12gr proteine. Ora sono in Grecia e le due suddette farine le ho portate dall'Italia. La farina 0 l'ho presa qui da un fornaio, qui il w non lo conoscono come indicatore, ma gli ho chiesto una 0 di forza media. Dopo che ho messo l'olio la massa lo ha assorbito, ma poi ha iniziato a diventare sempre + appiccicosa e dopo 5 minuti ho provato a fare lo staglio. Non ho mai provato a mettere non in frigo l'impasto poichè....è il mio PRIMO IMPASTO 🙂
Vi faccio sapere tra le 18 e le 19 quando tolgo i panetti dal frigo che aspetto hanno...

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/05/2013 15:46
(@simone-ricci)
Membro Registered

la manitoba spadoni ha un W 330-360 (come immaginavo) e sarebbe meglio usare il frigo nella parte più bassa per almeno 24 ore meglio 48 ore.
Se non vuoi diminuire l'idratazione, quando finisci di impastare fai riposare per 5/10 min, senza coprire l'impasto, dopodichè dai nuovamente qualche piega....ripeti l'operazione per altre 2 volte, vedrai che la pasta si asciugherà un pò. Poi copri con cellofan e aspetta almeno 30 min. prima di stagliare e non dopo 5 min..
Comunque facci sapere il risultato dell'impasto che hai già fatto, magari con qualche foto e giudizi sulla digeribilità.
Un saluto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/05/2013 17:22
 Luca
(@luca-4)
Membro Registered

Qualche anima pia mi spiega come postare la foto della pizza? Scusate l'incapacità....

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/05/2013 09:52
(@simone-ricci)
Membro Registered

ti riporto la spiegazione che ho dato al Rusticone per caricare le foto:

[quote=simone75]

Ciao Gianni,
per caricare le immagini prima devi cliccare su "Formato input" sotto al commento e selezioni "Full HTML", vedrai che si apre una barra proprio sopra, dove ci sono anche le faccine. Da quella barra selezioni l'icona delle immagini (quella gialla con una montagna e un sole), si apre una finestrella dove nella penultima voce c'è scritto "Carica", clicchi su "sfoglia" e cerchi l'immagine da caricare dal tuo computer, dopodichè clicchi su "invia al server" e in fine "ok", vedrai che l'immagine verrà caricata sul messaggio.

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/05/2013 10:03
 Luca
(@luca-4)
Membro Registered

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/05/2013 10:47
 Luca
(@luca-4)
Membro Registered

Piccola premessa: la pizza la vedete piccolina poichè il piatto è extra large e questa pizza viene da un panetto di soli 170 grammi. I panetti erano proprio bellini a vedersi e lisci come seta. Come hanno fatto da appiccicosi che erano? Mistero....
Anche nella stesura erano fantastici (non avevo mai steso un panetto. Dopo aver visto qualche video, ho pigiato un poco al centro, ho appoggiato la pasta sui polsi cercando di far ruotare e la pasta ha fatto quasi tutto da sola!! Ora passiamo ai difetti: ho scaldato al massimo(250) con dentro pietra refrat. dopo mezz'ora ho acceso il grill e, una volta caldo ho infornato. La pizza ha cotto circa 4 minuti. Sopra sono soddisfatto, sotto cruda. Come posso fare per dare più calore da sotto? Il cornicione era bello gonfio e alveolato, ma a romperlo sprigionava forte odore di lievito. Perchè?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/05/2013 11:03
(@simone-ricci)
Membro Registered

Ciao,
complimenti....l'importante è che tu sia soddisfatto del risultato in termini di gusto e digeribilità.
Di solito quando si sente forte odore di lievito è perchè se ne è usato troppo insieme ad una cottura incompleta internamente. Hai messo altro lievito nella seconda fase?
Il problema della base cruda è da ricercare nella pietra refrattaria, io non l'ho mai usata dentro il forno di casa però da quello che ho letto in varie discussioni, forse la pietra non è stata scaldata sufficientemente, forse ha bisogno di più tempo per accumulare calore per evitare che l'umidità della pasta possa farla abbassare.
Un saluto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/05/2013 08:47
Condividi:
Translate »