Forum

Notifiche
Cancella tutti

capire il doppio w di farine tedesche o svizzerre

(@ivan-sosio)
Membro Registered

Dopo aver frequentato il corso ho capito che la cosa fondamentale e il doppio w
ma dal momento che lavoro in svizzera e come dato non esiste...ho chiesto chiarimenti al mulino....ebbene nei loro laboratori non si fanno prove con gli alveografi di chopin....bensi utilizzano l' extensograph ....che leggendo su wikipedia pare che fanno misurazioni differenti.... ora la mia domanda e::::
esiste un dato o una misurazione fatta dall'extensograph paragonabile e quindi esprimibile in W.... o ci devo rinunciare a capire il dato????
grazie dell'aiuto!!! (credo che questo metodo lo si usi in svizzera e germania)
ciao ciao

ps: ...se c'e qualche mugnaio o esperto di laboratorio di mulino.... cmq questo e il sito del mulino: www.grueningermuehlen.ch

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/10/2013 17:29
(@giannic)
Membro Registered

ciao fai una prova prendi una ciotola e ci metti 1 litro d'acqua poi aggiungi la farina inizi da 1.4 kg e man mano aggiungi la farina poi fino quando vedi che viene assorbita e l'impasto risulta morbido allora hai + o - hai capito di che w e' la farina.Una farina w280 ha un rapporto circa di 1 litro 1.550 1580 di assorbimento.w360 ha un rapporto 1 litro 1.4 1.450 di assorbimento.Spero di esserti stato di aiuto fammi sapere.ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/10/2013 09:30
(@gabriele-raimondi)
Membro Registered

E' alquanto difficile fare un paragone tra dati estensografici e alveografici, in quanto non c'è una corrispondenza lineare tra le due misure.
Bisogna eventualmente controllare la quantità di proteine e da lì risalire alla probabile qualità.

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/10/2013 11:57
Condividi:
Translate »