Forum

Notifiche
Cancella tutti

la farina 00 fa male... ?

(@-2261)
Membro Registered

 

LA FARINA 00 FA MALE!

...Quanto meno questo è quanto sostengono "loro":

http://www.lifegate.it/alimentazione/articolo.php?id_articolo=1479

http://saporiericette.blogosfere.it/2012/02/farina-00-veleno-ecco-il-perche.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/09/farine-pane-integrale-crusca/188892/

http://www.cfsitalia.it/public/CFSForum/index.php/topic/5173-farina-bianca-un-candido-veleno/

...e si tratta solo di alcuni dei molteplici link reperibili sull'argomento.
 
Per come la vedo io, oggi si è fatta strada una tendenza fin troppo marcata a demonizzare la qualsiasi, specie in tema di salute e mode alimentari, specie se si tratta di pilastri su cui abbiamo riposto le nostre poche certezze: nella fattispecie, ad esempio, sarebbe stato sufficiente ribadire che "in media stat virtus", che cioè la soluzione sta nella misura, nell'equilibrio... E invece no: bisogna per forza urlare allo scandalo, scagliando la pietra e poi subito dopo nascondendo la mano, cosí ingenerando implicitamente nell'uditorio la convinzione che la soluzione risieda nell'abolire totalmente e definitivamente dalle proprie vite l'oggetto di denigrazione.
 
Detto questo, non ho resistito  alla tentazione di postare provocatoriamente l'argomento in questo forum: mi piacerebbe che arrivassero una valanga di opinioni, di modo che questo autorevole forum e i suoi illustri frequentatori possano dare la loro risposta a tutti coloro che si metteranno a googlare sull'argomento.

Scrivete, please! :-p

Citazione
Topic starter Pubblicato : 28/06/2012 01:59
(@-2261)
Membro Registered

 

PS: prima che il mio professore di latino mi linci... "in mediO stat virtus"!  

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/06/2012 02:05
(@-2814)
Membro Registered

CIAO,COEM DICE LA TUA CITAZIONE LATINA CI VUOLE EQUILIBRIO,MA NEL SENSO CHE  I PRODOTTI DERIVATI DA FARINE RAFFINATE COME LA 0 E LA 00 NON FANNO BENISSIMO POICHE,NN HO LETTO MA LO DIRANNO DI SICURO NEGLI ARTICOLI CHE CITI,SONO PRIVI DI FIBRE ED ELEMENTI NUTRIZIONALI MA RICCHE DI CARBOIDRATI CHE DANNO UN FORTE PICCO GLICEMICO IN QUANTO QUESTI ZUCCHERI ENTRAN DIRETTAMENTE NEL SANGUE...DETTO QUESTO VA DETTO CHE SE UNO SI ALIMENTA CORRETTAMENTE NON è DISICURO UNA PIZZA CHE LO UCCIDE,O LA PASTA,L IMPORTANTE è SAPERE CHE QUESTA MANIA PER I CIBI RAFFINATI è DI PER SE SBAGLIATA POICHE ALLA LUNGA,UNITA AD UNO STILE DI VITA SEDENTARIO E ALL USO DI ZUCCHERI ETC PUO PORTARE A DIABETE OBESITA ETC...NO AGL ALLARMISMI MA SAPERE LE COSE PUO FARE LA DIFFERENZA!!!PICCOLA NOZIONE:LA FARINA 00 ADDIZIONATA DI CRUSCA(QUINDI NN LA VERA INTEGRALE)è ANCORA PIU DANNOSA DELLA 00 STESSA... 😉

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/06/2012 02:20
(@-2261)
Membro Registered

 Bendetto, mi trovi d'accordo! Non a caso non voglio sostenere che gli autori di questa tesi stiano dicendo assurdità (non ne avrei neanche la competenze)... Dico solo che si farebbe bene a dire che la farina 00 va usata con molta moderazione anzichè definirla un veleno. D'altronde, a rigor di logica, se mi abbuffassi di farina integrale, non avrei anche ingerito quelle parti presenti nella farina raffinata? In altri termini questo "veleno" non è presente, seppure in minor quantità, anche nella farina integrale? E allora, dunque, che fare? Non si mangia più farina? Sarebbe invece più corretto ribadire che la farina 00 per via della sua botta glicemica va assunta con più moderazione rispetto a quelle meno raffinate... La soluzione è la moderazione, non l'abolizione.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/06/2012 02:36
(@osvaldo-corinaldesi)
Membro Registered

Siiiiiii,vabbè,ma oggi,penso che l'utente medio,sia abituato a queste notizie che tendono alla denigraziodemonizzazione,di alcuni prodotti di largo consumo,io dico,che ormai ciò avviene così spesso che ormai ci siamo abituati e che sicuramente sappiamo ben distinguere certe esagerazioni da vere verità..

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/06/2012 07:35
(@-2261)
Membro Registered

 

Prima di postare il topic avevo spulciato i mille post del forum per vedere se l'argomento era stato già affrontato, ma non ho trovato nulla e così ho "inaugurato" la discussione...

Poi stamane cerco informazioni sulla farina Petra e vengo a scoprire questo interessantissimo topic:

https://www.pizza.it/forum/impasti-pizza/farina-petra-3

...peraltro pure recente, nel quale si parla di falsi miti e viene toccato anche l'argomento in oggetto.

Eh eh eh, e io che volevo fare l'originalone! 

Per Osvy, credo che l'utente medio più che altro si sia stufato e abbia gettato la spugna: sa di essere bombardato ogni giorno da ammonizioni apocalittiche, avverte dinque la responsabilità di dover valutare se si tratta di informazioni attendibili, e per questo alla fine si rassegna e rinuncia a cercare le "vere verità"... Perchè se solo dovesse inoltrarsi in una così insidiosa ricerca, dovrebbe perdere ore e ore del tempo che neanche si trova a disposizione: tanto meglio, nel dubbio (perchè il dubbio di non aver ricevuto una corretta informazione gli rimarrà sempre), non mangiare più farina 00... questo è quello che penserà. Oggi l'informazione è diventata un fatto di fede, nel senso che non disponendo del tempo e/o degli strumenti per valutarla, alla fine si decide se credere o non credere a quello che ci viene detto.

Tutto questo non accadrebbe se si dessero informazioni meno "minacciose", della serie - lo ripeto - "la farina 00 è bona ma occhio a non esagerare chè ha un tasso glicemico alto".

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/06/2012 09:18
(@rudy-perhat)
Membro Registered

ma io penso che se la farina oo facesse male,i mulini o fornai sarebbero gia in fallimento da 1vita insieme a tutti i supermercati e le pizzerie in cui in20anni o lavorato.ma in1vita di mestiere di famiglia praticamente molte vite non o mai sentito dire che qualcuno e stato male per avere mangiato qualunque prodotto fatto con la farina oo.apparte chi ne allergico.ma dove e andata a finire la coscenza delle persone e il passato di1paese che certo ne avra usata a quintali o milioni di quintali?

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/06/2012 14:13
(@-2261)
Membro Registered

Pensa che una volta Michael Moore (mi pare fosse lui o forse qualcunaltro) si strafogó non so per quanto tempo di solo fastfood americano (forse di panini mcdonald nello specifico) e questo per dimostrare che quei cibi fanno male. Indovina cosa successe: si trovó tutti i valori del sangue sballati... MA VAAAA!? Vabbè che parliamo del fastfood americano che non è il massimo della salute... ma il discorso è che se mangi solo ed esclusivamente un alimento, anche il più salutare possibile, alla fine all'ospedale ci arrivi comunque. Evviva la scoperta dell'acqua calda!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/06/2012 14:53
(@rudy-perhat)
Membro Registered

sai io invece sono cresciuto con pasta burro parmigiano e pepe mio piatto preferito ancora oggi,o sempre e ancora bevo vino,ed evolmendomi nel economia pian piano ora mi posso permettere di fare1cucina svariata di piatti per mangiare un po di dutto.ora o 40anni ma in perfetta salute mai stato dal medico con tanto burro e formaggio.sara il mio metabolismo xke in oltre se ti devo dire cosa poi o preso e cresciuto ci perderei la faccia,x me e solo questione di geni metabolismo e dna,mica tutti siamo uguali,ed scientificamente a questo mondo ce culture che si cibano di vermi ragni eccetera ,serpenti e gatti perfino.pensa mio babbo mi a cucinato la carpa con1vecchia ricetta dei tempi dei medici gia lui e cavaliere e a quei tempi era1piatto prelibato.lo mangiato e posso dire che e vero.noi siamo fiorentini.mai dire mai:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????????????oggi la carpa non la mangia piu nessuno perche non sanno come pulirla e cucinarla................storia di sapori fiorentini.poi ogniuno avra la sua opinione e pensieri.

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/06/2012 00:23
(@gabriele-raimondi)
Membro Registered

 

Questo è quello che scrissi allora su questo argomento:

Che dire Osvy di fronte a questi articoli? Mi accorgo sempre di più che su questi argomenti si tende a fare disinformazione , forse ad arte , alimentando l'"immaginario collettivo" al ritorno alla macinazione a pietra, alla tanto sbandierata figura del mulino bianco, ma quella che fa inbestialire più di ogni altra cosa è che si raccontano balla gigantesche a sostegno di questo" ritorno alle cose genuine", e quello che mi fa inc...re è che la maggior parte di chi legge queste cose ci crede , quindi caro amico Osvaldo dovremmo sempre più spesso farci su le maniche (come tu hai fatto) e cercare di riportare le cose ognuna nel proprio alveo.Questo articolo è copiato da un articolo pubblicato tempo fa dal Fatto Quotidiano su Facebook, xchè anche li pativa dall'intervista al Prof. Berrino che se guardate al virgolettato (a quello che afferma in realtà) non dice cose assurde , è l'articolista che le trasforma in assurdità.

Andiamo per ordine:

  1. FARINA "00"-----Viene demonizzata sostenendo che è ricca di zuccheri , in relatà è ricca di amido se mai , dicendo che se consumata a lungo andare indebolisce il fisico e si possono contrarre tumori ( è vero quello che dice Osvaldo sono passibili di denuncia per diffamazione), xchè questo rimane uno degli alimenti più sani in mezzo ad una quantità di cibi seriamente più a rischio, basta solo pensare a certe carni, basta pensare alla carne inscatolata con presenza di conservanti , al pesce inquinato da metalli pesanti. Quello che fa sorridere è il demonizzare una farina che ha una leggera differenza di ceneri rispetto al tipo "0"(0,55 per il "00" o,65% per lo "0") Certo che se uno ne mangia un quintale alla fine sta male veramente!! Ma che ragionamenti sono questi!! Qualsiasi cibo per salutare che sia assunto in grandi quantità può causare danni.
  2. FARINA BIOLOGICA----Questo è un argomento principe dibattuto in altre occasioni, ma comunque torno a ribadire quello che ho sempre sostenuto , conoscendo molto da vicino questo argomento xchè assieme ad un'industria alimentare a livello nazionale abbiamo fatto analisi su analsi sui resisdui dei contaminanti. Il garno biologico per essere tale (come tutti sapete) non deve subire trattamenti con fitosanitari, ebbene durante la fase vegetativa della pianta del grano ed esattamente durante la spigazione se non si eseguono trattamenti contro la fusariosi(fungo) si possono riscontrare su qquesto grano residui di micotossine che sono come saprete abbastanza pericolose. L'agricoltura e le tecniche agronomidche hanno studiato il fenomeno e ormai si conosce come contrastare quest'inquinamento facendo determinati trattamenti al momento giusto evitando così la formazione di fusriumtossine cosa che viene fatta quindi sul grano convenzionale ma non sul grano biologico, questo vuol dire che il grano biologico corre il rischio dell'inquinamento da micotossine ( il pericolo maggiore è il Deossinivalenolo la cosidetta Vomitossina). Altra cosa: se facciamo un'analisi ricercando i rsidui di contaminanti sia sul grano convenzionale che sul grano biologico subito dopo la trebbiatura sono entrambi esenti da residui di pesticidi , tranne in alcuni casi dove sul convenzionale ci possono essere residui di "nanizzanti". Poi si dice sempre in quell'articolo che bisogna usare farina di grano duro al posto di quella di grano tenero........buglia atomica........la farina di grano duro ha le stesse quantità di costituenti della farina di tenero.
  3. FARINA INTEGRALE----Si sostiene poi che la farina integrale migliore è quella fatta dagli impianti di una volta, ribadendo che il molino cosidetto industriale per fare l'integrale usa una farina tipo "0" mettendo insieme a questa un sostituto della crusca (balla di proporzioni universali) Imolini moderni ricostituiscono si l'integrale mettendo assieme alla farina tipo "0" la crusca , il cruschello , il tritello ,il farinaccionelle stesse proporzioni che avrebbe macinando integralmente il grano, in sostanza l'integrale fatto come se lo facesse il molino a pietra.
  4. MACINAZIONE A PIETRA---Ho avuto modo di conoscere il Molino Quaglia, consco molto bene i proprietari, sono dei validi professionisti che sanno fare il loro mestiere, sulla farina Petra ho già avuto modo di esprimermi: Dico solo due parole sulla macianzione a pietra: la macinazionea pietra è quella che si usava fin dal principio, cioè fino dall'antichità, seppur bella come immagine dispiace deludere tutti quelli che ci credono , ma la macinazione fatta con mole di acciaio non ha nulla da invidiare a quella a pietra, la sostanziale differenza sta nel fatto che quella su pietra risulta essere più grezza se vogliamo.
  5. Alla fine l'articolista dice " ma in realtà esistono ancora piccoli molini a pietra semisconosciuti e sempre più rari" che se li vada a cercare....glieli raccomando tutti......sopratutto sotto l'aspetto igienico sanitario.
  6. Rispondo a Giglio89 che la selezionatrice ottica non c'è l'ha solo il Molino Quaglia

Un saluto a tutti gli amici del forum, mi raccomando mangiate poco lunedi...altrimenti.......sapete cosa vi può succedere.. mangiando troppi zuccheri.......ahahahahaha!!!!!!

Purtroppo ripeto c'è troppa disinformazione che viene fatta ad arte.

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/06/2012 18:57
(@-2261)
Membro Registered

Caro Ramirez,

essendo abbastanza nuovo del forum, è da un po' che rileggo i tuoi post precedenti, venerando ogni saggio apporto con cui ci hai omaggiato. Riguardo ai prodotti biologici, alla macinazione in pietra, al ritorno all'antico in generale e all'implicita demonizzazione del moderno che tutto ciò comporta, ho sempre avuto (fin da prima di conoscere questo forum) il sentore che ci fosse dietro un'informazione non corretta (non nel senso, ovviamente, che si tratti di veleno), ma grazie ai tuoi interventi ho avuto gli argomenti probatori (quanto meno in riferimento all'argomento "farina") a sostegno delle mie generiche impressioni: ne approfitto per segnalare un articolo molto importante riguardo al "bio"... http://espresso.repubblica.it/dettaglio/bio-non-fa-miracoli/1732248

Ora, visto che siamo in argomento, vorrei postare una domanda che da tempo mi frullava nella testa e che fa leva sulle tue conoscenze in campo molitorio.
Premetto che da un po' di tempo uso la "Petra3", perchè è l'unica farina di tipo 1 (io preferisco usare questo tipo di farina!) che finora mi ha soddisfatto... non perchè biologica, non perchè macinata in pietra, ma perchè evidentemente, a prescindere dalle tecniche che sono state utilizzate (tu stesso mi confermi che al molino Quaglia sono dei professionisti) , il prodotto è stato confezionato con un certo criterio: peraltro pensavo che quei sapori e profumi di cui molti parlano fossero un'esagerazione... ma devo ammettere che, quanto meno con riguardo ai sapori, questa farina ha davvero una sua identità, non escluso che vi siano delle validissime concorrenti. Ciò premesso, la "petra3" costa ovviamente tanto, ed io sto cercando una valida sostituta presso qualche mulino che si trovi nel Lazio o che altrimenti faccia consegne a distanza: una valida sostituta che, si badi, non debba essere per forza bio e macinata in pietra... vanno benissimo anche le tecniche moderne, anzi, direi che quasi quasi le preferisco (se non altro per i costi più bassi)!

Scusandomi per questo ampio preambolo (che sono sicuro stimolerà lo "sdegno" di Osvy ;-)), giungo alla domanda: c'è qualche consiglio che puoi dirpensarmi nella ricerca di un buon prodotto? Magari qualche informazione che consigli di richiedere al molino o di leggere nella scheda delle farine, magari qualche tecnica di lavorazione che il molino dovrebbe rispettare, o in generale qualsiasi preziosa raccomandazione che puoi regalarci dall'alto della tua esperienza nel campo?
Va da sè che ovviamente non ti sto chiedendo un trattato sulla macinazione della farina che condensi tutti gli anni della tua esperienza: chiedo solo qualche dritta, qualche perla che possa guidare me e - sono sicuro - anche agli altri frequentatori del forum nella ricerca delle nostre farine.

Grazie mille! 🙂

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/07/2012 17:33
(@gabriele-raimondi)
Membro Registered

La Petra3 ha di bello che è una macinazione ottenuta lasciando in parte i tegumenti esterni , non è un'integrale vero e proprio ma è un tipo" 1 ". Volendo si può copiare , basta vedere le quantità di parte cruscale. Il sapore e i profumi sono tendenzialmente dovuti alla  parte cruscale presente. Comunque un tipo 1  è sicuramente più alto in proteine oltre che di ceneri, assorbe di più ed inoltre è più estensibile rispetto allo "0" ( partendo dalla stessa miscela di grani).

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/07/2012 15:19
(@giovanni-gandino)
Membro Registered

 Basterebbe entrare in un molino e guardare....... È ovvio che la farina 0 e 00 è la stessa identica cosa come è ovvio che chi dice che siano ricche di zuccheri ha sbagliato il "copia ed incolla" :-)))))) 

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/07/2012 15:06
(@gabriele-raimondi)
Membro Registered

[quote=kaiser_1297710293]

 Basterebbe entrare in un molino e guardare....... È ovvio che la farina 0 e 00 è la stessa identica cosa come è ovvio che chi dice che siano ricche di zuccheri ha sbagliato il "copia ed incolla" :-)))))) 

 

Non l'ho capita scusa ????

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/07/2012 17:15
Condividi:
Translate »