Forum

Notifiche
Cancella tutti

Legna sui bancali ( faggio)

(@-2735)
Membro Registered

Buon giorno a tutti chi usa la legna che vendono sui bancali da 12 q,vorrei provarla ,come vi trovate ,e bella asciutta?ultimamente il mio rifornitore di legna me la porta abbastanza umida e mi da problemi ,di solito con un carico faccio 2 settimane ma la prima sett vado male

Citazione
Topic starter Pubblicato : 13/12/2012 12:56
(@-2679)
Membro Registered

Allora la legna di cui parli è solitamente estera e essiccata chimicamente, la resa calorica è ottima come la fiamma, uniche pecche che si consuma velocemente e che emana un cattivo odore quando brucia dovuto al trattamento subito x l'essiccazione.
Personalmente non la preferisco e facendo 2 conti a fine mese si spende di più usando questa, come consiglio ti direi di usarle simultaneamente.
X la legna leggermente umida basta che appoggi i ciocchi sul lato opposto alla fiamma x qualche 10ina di minuti prima di metterla sul cavalletto e il problema è risolto, io faccio così in modo continuo x tutta la serata.

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/12/2012 14:35
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Ciao. Parlando da pizzaiolo casalingo ho la prova della veridicità delle parole di Neaples. Ho usato per un pò il faggio in bancali da 1 mc che danno per 6q.li circa ma secco arriva a 5q.li circa e la durata è completamente diversa dall' ultima partita di 10q.li acquistata da un giardiniere della zona quindi faggio nazionale. Oserei dire di una resa superiore del 70/80%

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/12/2012 16:00
Condividi:
Translate »