4 stagioni

Preparare l’impasto come da ricetta (VIDEO). Puliti i pomodori, fateli a listerelle, così come i filetti di peperone. Nettati i funghi, tagliateli a fettine. Saltateli 5′ in padella con olio, aglio e prezzemolo: teneteli in caldo. Fate aprire le cozze in padella con le vongole, olio e un goccio di succo di limone. Tenete anch’esse in caldo. Spianate la pasta e fatene 4 dischi; spalmateli leggermente di pomodoro e distribuitevi il rivestimento a spicchi: sul primo uno strato di ricotta, sul secondo fette di mozzarella e listerelle di pomodoro, sul terzo strisce di peperone, sull’ultimo il restante pomodoro. Salate leggermente, introducete le pizze in forno a 220 ‘C e cuocetele 15. Estraetele, accomodate i funghi sui peperoni, i frutti di mare e i gamberetti sui pomodori, il prosciutto tagliuzzato sulla ricotta. Rimettete in forno per 5’, guarnite con olive e foglie di basilico.

Impasto: Classico, (Guarda il video).
Farcitura: Polpa di pomodoro 250 gr, 2-3 pomodori maturi, 4 filetti di peperone rosso, mozzarella di bufala, 250 gr ricotta, 200 gr funghi coltivati, 200 gr gamberetti sgusciati, 100 gr prosciutto crudo (4 fette), succo di limone, prezzemolo, uno spicchio di aglio, vongole veraci e cozze 400g, olive nere e basilico (per guarnire) olio extravergine di oliva.

Difficoltà: 2
Tempo di cottura: 10 minuti + 20 minuti
Kcal: 754
Proteine: 29
Grassi: 32

Ingredienti

200 gr
Funghi
1 fetta
Pomodoro

Sommario

Dosi per

1

Sorgente

Preparazione

Cottura

15

Tempo totale

20

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Ciao! Sono Marco, pizzaiolo italiano e sous chef con anni di esperienza nella ristorazione. Sono un tipo dinamico, preciso e con una marcia in più, pronto a lavorare in team e a dare il massimo! Posso gestire tutto il processo della pizzeria, dagli impasti al prodotto finito, pizza e pane inclusi. Cerco un team giovane e motivato con cui condividere la mia passione per la cucina e crescere insieme! Disponibile a lavorare in tutta Europa, valuto offerte con contratto e alloggio garantito per i primi periodi. Contattami al (+39) 3927199189!
02/12/2025
Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
27/11/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »