Pizza Margherita

Preparate l’impasto ad alta digeribilità (Video). Spianate la pasta e dividetela in 4 dischi; spalmateli abbondantemente di pomodoro e distribuitevi la mozzarella a fettine. Dosate il sale (poco), introducete le pizze in forno a 200 ‘C e fatele cuocere 15′: servitele guarnite di basilico fresco (un filo d’olio crudo, se qualcuno lo gradisce, non stona). La Margherita è ottima anche col Pomodoro fresco, come nella prima illustrazione. Mentre l’impasto lievita si puliscono 3-4 bei pomodorini maturi e si tagliano a listerelle. Una volta stese le pizze, si coprono generosamente di mozzarella a fette (sarà necessario aumentarne leggermente la dose rispetto alla precedente versione): su di essa si distribuiscono pezzetti di pomodoro e un pizzico di sale. Cotte le pizze per 10/12 min. con il forno di casa preriscaldato al massimo, le si servono guarnite di basilico. Com’è noto, la Margherita deriva, eliminati capperi e acciughe, dalla cosiddetta pizza alla napoletana. Però l’originaria pizza partenopea non era così ricca di ingredienti e assomigliava piuttosto alla semplice pizza alla marinara, gustosa e assai facile a prepararsi. La si cosparge abbondantemente di pomodoro sul quale si distribuisce uno spicchio d’aglio a fettine con un pizzico di sale. Dopo la cottura (15’ a 220°) la si può servire così com’è nella seconda illustrazione, oppure guarnirla di basilico. Un filo d’olio crudo e senz’altro raccomandabile. Impasto: Classico, vedi home page ricette Rivestimento: Polpa di pomodoro, 300 g Mozzarella di bufala, 250 g Basilico Olio d’oliva

Difficoltà: 2
Tempo di cottura: 10/12 minuti ( dipende dal forno domestico)
Kcal: 653
Proteine: 18
Grassi: 26

Ingredienti

400 gr
Pomodoro
12 gr
Basilico

Sommario

Dosi per

4

Sorgente

Preparazione

Cottura

15

Tempo totale

30

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Pizzeria Napoletana in centro a San Francisco, (C) cerca pizzaiolo con esperienza in pizza napoletana cotta con il forno a legna, per locale rinomato e considerato la migliore pizza di San francisco. Si cerca pizzaiolo per i mesi di Marzo, Aprile, Maggio e possibilmente piu a lungo. Stipendio competitivo e aiuto per alloggio. Contatti: Silvia Veronese +1 6507598545 (anche Wapp)
09/02/2026
Cerco Lavoro
Sono Vincenzo, pizzaiolo di tradizione napoletana, specializzato in pizza tradizionale. Cerco un’opportunità di lavoro con vitto e alloggio. Sono una persona seria e responsabile, non fumatore e astemio. Originario di Napoli, attualmente vivo in Abruzzo e preferibilmente cerco tra Abruzzo e Molise. Se interessati, contattami al 3420728927. Grazie!
08/02/2026
Cerco Lavoro
Pizzaiolo 46 anni, con oltre 20 anni di esperienza nel settore della ristorazione, cerca lavoro presso pizzerie, ristoranti Competenze: Pluriesperienza su qualsiasi tipo di forno (legna, elettrico, gas) Ottima conoscenza di tutti i tipi di impasto (classico, diretto, indiretto, lunga lievitazione, ecc.) Gestione completa della linea pizza Velocità, precisione e cura del prodotto Capacità di lavorare in team e sotto pressione Caratteristiche personali: lingue parlate: italiano, inglese, francese Serio, affidabile e professionale Forte passione per il mestiere Disponibile da subito. Contatto GIUSEPPE +39 3505669882
04/02/2026

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »