E’ NATA L’APR – ASSOCIAZIONE PIZZA ROMANA

Il fine è promuovere nel mondo la pizza in teglia alla romana, alla pala e la tonda al matterello

L’associazione pizza romana, presentata ieri presso la sede della Associazione Stampa Estera di Roma, nasce già nel 2021 da un’idea di Enrico Famà che in questa nuova iniziativa può vantare il supporto di figure di spicco come Angelo Iezzi, Gabriele Bonci e Corrado Di Marco, presenti ieri alla conferenza stampa.

Il lodevole fine di questa iniziativa, seppur ancora non ben definito, è quello di promuovere la pizza in teglia alla romana in tutto il mondo, e con essa anche la pizza tonda e la pizza in pala, specialità queste che nella capitale vanno per la maggiore, così come la pizza stesa con il mattarello. L’intenzione è quella emulare le associazioni napoletane che promuovono l’arte dei maestri pizzaiuoli napoletani e che, a tale scopo, hanno redatto disciplinari e ottenuto la denominazioni di origine per la loro pizza.

La pizza al taglio

Gabriele Bonci

Gabriele Bonci, nicname “Fermenti” nel forum di Pizza.it

Che la città Roma sia famosa anche per la sua pizza al taglio è cosa risaputa dai più: lo street food per eccellenza potremmo dire, sia cotta in teglia che alla pala il profumo della pizza romana si avverte in ogni via di Roma. Sottile e croccante la pizza in teglia, mentre invece la pizza alla pala, seppur contraddistinta da croccantezza risulta essere più gonfia e alveolata, soprattutto più leggera; ed è cotta direttamente sulla base del forno.

Angelo Iezzi (Apr) e Umberto Bachetti (Pizza.it)

Gabriele Bonci, storico pioniere nel forum di Pizza.it  ha messo l’accento sul grande lavoro fatto da Corrado Di Marco e la sua biga invertita che ha ereditato per gli impasti – e dagli altri pizzaioli famosi : “Una storia cominciata negli anni ’60 quella delle pizzerie al taglio” . “La nostra tradizione è relativamente giovane e siamo tuttora in evoluzione. A Roma bisogna essere orgogliosi perché continuiamo a cambiare la tradizione”.

Corrado Di Marco e la sua Pinsa

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »