Il comune di Napoli premia Teresa Iorio (VIDEO)

Il riconoscimento della città alla pizzaiola pluripremiata

A Napoli è un’istituzione e la sua pizzeria è meta di chiunque ami gustare una vera pizza napoletana.

Due volte campionessa mondiale, Teresa ha ricevuto un meritato riconoscimento dalla sua città per mano dell’assessore alla cultura Nino Daniele.

Questa la motivazione impressa in una pergamena a firma del sindaco De Magistris

La Citta’ di Napoli

alla Signora Teresa Iorio

in segno di profonda gratitudine ed ammirazione

per la Sua capacità di far vivere la pizzeria come luogo di

costruzione della Comunita’, oltre gli aspetti commerciali ed imprenditoriali.

Campionessa e Maestra nell’arte della pizza, Patrimonio UNESCO dell’Umanita’,

interprete di un’antica sapienza, innamorata della Sua Citta’ che

valorizza – con la Sua apprezzata e riconosciuta attività – in tutto il Mondo.

Donna generosa nel Suo encomiabile ed instancabile impegno in attività sociali.

Siamo abituati a riconoscere il pizzaiolo come figura maschile – ha affermato l’assessore Daniele– e, incontrare una donna che esercita questa professione, ci si interroga mormorando sempre , chi sa, perché come è e via dicendo, ma Teresa Iorio,rispetto alle altre figure femminili che esercitano la stessa professione  è, un pianeta a se.
Infatti due volte campione del mondo a Pizza Village ed altri numerosi riconoscimenti, fanno di Teresa Iorio  una delle principali protagoniste di questo mestiere.
Oggi, come ad altri famosi concittadini, a Teresa Iorio viene conferito il riconoscimento della Città

Teresa Iorio, visibilmente emoziata, ha dichiarato:

In genere io mi trovo sempre dall’altra parte del tavolo, oggi, finalmente sono seduta da questa parte ed a fianco all’Assessore Daniele. Sono molto emozionata, sono di poche parole e, desidero ringraziare , il Sindaco Luigi De Magistris, l’Assessore Daniele , l’Amministrazione tutta per questo importante e graditissimo riconoscimento che dedico alla mia famiglia, ai miei amici ed alla “ PIZZA.
Sono appassionata del mio lavoro e cerco sempre di essere presente per i miei affezionati clienti. L’arte dei pizzaioli finalmente è stato riconosciuta dall’UNESCO e, quindi, siamo orgogliosi di appartenere a questa categoria. Sono benvoluta ed ultimamente, a me che sono nubile, hanno dedicato la pizza “A zetella””.

La pizzaiuola partenope rappresenta la cultura gastronomica, ma anche la sapienza artigianale e la vocazione di Napoli all’accoglienza ed all’ospitalità.

Il video su Youtube https://youtu.be/uXhI4-B8yGQ

Teresa Iorio - Pizza.it

 

 

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
La pizzeria Casa Inferno a Tromsø, nord della Norvegia, cerca un aiuto pizzaiolo per completare il suo staff. Si offre contratto full time a partire dalla seconda settimana di luglio. Il candidato deve avere un minimo di esperienza con il mondo della pizza stesa a mano. Esperienze pregresse nel mondo della cucina in generale sono gradite e considerate una risorsa importante. Per info contattare tramite mail o WhatsApp +4798190059 daniele@casainferno.no
05/05/2024
Offro Lavoro
Buongiorno Gruppo, Siamo in cerca di un pizzaiolo per il nostro locale, in Belgio zona mare. L’allogio è Da 40mq con soggiorno camera Da bagno tutto Da solo senza condividere con nessuno. Il lavoro si svolge 5 giorni a settimana, con 2 giorni liberi di seguito Tempo di lavoro su il posto sono 8-9 ore al giorno. Chiudiamo il locale allé 21h00 di sera Siamo in cerca di un pizzaiolo che sia capace di gestire 70-120 pizze al giorno. In completa autonomia Con un forno electricco temperatura Da 380 ha 420 gradi. Non sono ha la ricerca di un
05/05/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »