Cilentum Pizza

Al via la festa della pizza Cilentana dal 6 all'11 agosto

Ha preso il via la Festa dell’Antica Pizza Cilentana. La kermesse, giunta al suo decimo anno e ideata da Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola insieme all’ Associazione No Profit “Cilentum Pizza”, si svolgerà fra le strade del centro storico di Giungano (SA). Saranno 9 i forni accesi in tutta la cittadina cilentana, duecento saranno le maestranze collaboratori.

Un’occasione per promuovere il prodotto Pizza Cilentana e tutta la sua filiera, dalla farina di grano duro al cacioricotta di capra stagionato, elementi che distinguono la pizza cilentana dalla“pizza napoletana”.
Sei giorni per diffondere la cultura dell’antica pizza cilentana a livello nazionale e attrarre gli stakeholder del panorama italiano
La manifestazione ha anche lo scopo di promuovere i prodotti di eccellenza delle terre cilentane (fusilli, pizza fritta, acqua-sale, mastacciuli, murzelletti).

Ma cos’è la pizza cilentana?

La pizza cilentana è una variante della pizza napoletana. A differenziarla da quest’ultima due elementi: la preparazione e l’impiego del cacioricotta.

Utilizzando ingredienti tipici e di prima qualità, la pizza cilentana viene preparata ancora oggi secondo la ricetta tradizionale.

La sua genesi ha inizio dallo stesso impasto da cui nasce il pane: miscela di farina di grano duro impastata con il “lievito madre” (o criscito). Le tecniche di impasto con lievitazioni naturali richiedono tempi lunghi e rigorosi, ma tutto ciò assicura risultati eccellenti ed un’ottima digeribilità.

Segue alla lievitazione naturale, la cottura in forno a legna ad elevate temperature, preparato con molto anticipo rispetto al tempo previsto per l’infornata. Una volta cotta la pizza cilentana viene completata con cacioricotta grattugiato fresco, ingrediente caratteristico e di gran lunga più facilmente conservabile rispetto alla mozzarella.

 

Per cui non ci resta che invitarvi in numerosi per regalarvi un’esperienza gastronomica che non trova eguali sul panorama nazionale!

Vi aspettiamo numerosi

Maggiori info le trovate sul sito ufficiale: http://www.cilentumpizza.it/

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Varie
Atena SpA offre corso gratuito di pizzaiolo dal 10 al 25 giugno presso Accademia Group di Gruaro e successivo tirocinio retribuito. Requisiti: domicilio/residenza in Veneto e status di disoccupati.
06/05/2024
Offro Lavoro
Stiamo cercando un pizzaiolo per un ristorante in Svezia, forno a legna, 5 gg lavorativi e 2 off, disponibilità immediata. Mandare cv a zecfrank@gmail.com
06/05/2024
Cerco Lavoro
Sono pizzaiolo pratico ,25 sprensa. Cerco lavoro stagionale anche all’estero. +3205758031
06/05/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »