Cilentum Pizza

Al via la festa della pizza Cilentana dal 6 all'11 agosto

Ha preso il via la Festa dell’Antica Pizza Cilentana. La kermesse, giunta al suo decimo anno e ideata da Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola insieme all’ Associazione No Profit “Cilentum Pizza”, si svolgerà fra le strade del centro storico di Giungano (SA). Saranno 9 i forni accesi in tutta la cittadina cilentana, duecento saranno le maestranze collaboratori.

Un’occasione per promuovere il prodotto Pizza Cilentana e tutta la sua filiera, dalla farina di grano duro al cacioricotta di capra stagionato, elementi che distinguono la pizza cilentana dalla“pizza napoletana”.
Sei giorni per diffondere la cultura dell’antica pizza cilentana a livello nazionale e attrarre gli stakeholder del panorama italiano
La manifestazione ha anche lo scopo di promuovere i prodotti di eccellenza delle terre cilentane (fusilli, pizza fritta, acqua-sale, mastacciuli, murzelletti).

Ma cos’è la pizza cilentana?

La pizza cilentana è una variante della pizza napoletana. A differenziarla da quest’ultima due elementi: la preparazione e l’impiego del cacioricotta.

Utilizzando ingredienti tipici e di prima qualità, la pizza cilentana viene preparata ancora oggi secondo la ricetta tradizionale.

La sua genesi ha inizio dallo stesso impasto da cui nasce il pane: miscela di farina di grano duro impastata con il “lievito madre” (o criscito). Le tecniche di impasto con lievitazioni naturali richiedono tempi lunghi e rigorosi, ma tutto ciò assicura risultati eccellenti ed un’ottima digeribilità.

Segue alla lievitazione naturale, la cottura in forno a legna ad elevate temperature, preparato con molto anticipo rispetto al tempo previsto per l’infornata. Una volta cotta la pizza cilentana viene completata con cacioricotta grattugiato fresco, ingrediente caratteristico e di gran lunga più facilmente conservabile rispetto alla mozzarella.

 

Per cui non ci resta che invitarvi in numerosi per regalarvi un’esperienza gastronomica che non trova eguali sul panorama nazionale!

Vi aspettiamo numerosi

Maggiori info le trovate sul sito ufficiale: http://www.cilentumpizza.it/

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

È venuto a mancare Umberto Fornito, morto questa notte a Frattamaggiore

La pizza napoletana ha perso uno dei suoi qualificati ambasciatori nel mondo. Questa notte è infatti venuto a mancare Umberto Fornito, titolare dell’...

Continua

Campionato mondiale Pizza Doc 2024

Il 10° Campionato Mondiale Pizza DOC 2024 è una competizione di prestigio internazionale che celebra l’eccellenza nell’arte della pizza, unendo...

Continua

Il Principe George ama la pizza e sogna di fare il pizzaiolo

Il principe William di Galles, 41 anni, ha portato il figlio di 11 anni, nato dalla sua unione con la principessa Kate, a seguire il quarto giorno del secondo...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it è momentaneamente necessario inviarlo preventivamente al n° 353-3329698  indicando nel testo dell’annuncio un recapito (telefonico o un indirizzo email) tramite cui essere contattato dagli interessati. Sarà nostra premura pubblicarlo nella messaggeria. Grazie per la vostra preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
13/12/2024
Cerco Lavoro
Valuto proposte serie di lavoro ovunque in Europa, purché sia massima serietà, come pizzaiolo. Pizza classica non altri tipi escluso pizza napoletana. Chiedo e offro massima serietà, richiedo alloggio singolo non condiviso con altri persone. info 004915124881777 oppure email dragostea80@yahoo.it
12/12/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »