Il Salone della Mozzarella fra i templi di Paestum

Si svolgerà dal 24 al 26 Maggio fra i templi di Paestum, l’edizione 2013 (l’ottava in ordine di tempo) del primo evento gastronomico ospitato in un’area protetta dall’Unesco, il Salone della Mozzarella e della Dieta Mediterranea.

Un weekend all’insegna dell’oro bianco campano e di altre tipicità del territorio, un evento dai grandi numeri (l’anno scorso ha attirato oltre 30mila visitatori) che mantiene intatte le caratteristiche della festa locale.

Un ricchissimo programma all’insegna di cucina e cultura con show-cooking, laboratori di cucina, incontri di educazione alimentare per discutere di stili di vita salutari e delle regole da seguire per una corretta alimentazione accompagnati da workshop su cultura locale, storia e archeologia.

Per gli amanti della natura e del buon mangiare, è stato organizzato il Mozzarella on the Road, il percorso organizzato in collaborazione con il comune di Capaccio-Paestum e con l’istituzione Poseidonia, una passeggiata tematica alla scoperta delle bellezza del territorio e dei suoi prodotti che provengono dalla filiera agricola e da quella enogastronomica: dai pascoli in cui crescono le bufale alle cantine, fra assaggi di delizie locali e degustazioni dei vini della zona.

Per i coraggiosi invece, che non si limitano a una porzione sostanziosa di mozzarella di bufala ma hanno tutta l’intenzione di farsene una scorpacciata, possono puntare al Guinness dei primati, partecipando al Campionato del Mondo di Mangiatori di Mozzarella.

Inoltre non può esserci evento culinario senza un’agguerrita competizione fra chef: in questo caso scenderanno in campo i pizzaioli, professionisti e aspiranti insieme e il migliore di loro si aggiudicherà il Primo Trofeo Magna Grecia organizzato dall’URPI (Unione Ristoratori e Pizzaioli Italiani). Ospite d’onore Gino Sorbillo, re della pizza napoletana.

Infine ci sarà spazio per un concorso nazionale di narrativa enogastronomica, dal nome Racconti in cucina. È attorno alla tavola imbandita o davanti ai fornelli che prendono forma aneddoti e storie. Ai partecipanti è stato chiesto proprio questo: scrivere un racconto (nelle mani i giurati ne hanno già un centinaio) che abbia a tema quella passione per la cucina che ormai ci accomuna un po’ tutti, aspiranti gourmet, chef della domenica o maniaci di Instagram, col cucchiaio di legno in una mano e nell’altra il cellulare. Cibo anche per la mente, tra un boccone e l’altro.

Per inviare il proprio scritto inedito c’è tempo fino al 18 maggio.

 

Per ulteriori informazioni:

Unimpresa Giovani Imprenditori

0828.302142

info@salonedellamozzarella.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »