Il Salone della Mozzarella fra i templi di Paestum

Si svolgerà dal 24 al 26 Maggio fra i templi di Paestum, l’edizione 2013 (l’ottava in ordine di tempo) del primo evento gastronomico ospitato in un’area protetta dall’Unesco, il Salone della Mozzarella e della Dieta Mediterranea.

Un weekend all’insegna dell’oro bianco campano e di altre tipicità del territorio, un evento dai grandi numeri (l’anno scorso ha attirato oltre 30mila visitatori) che mantiene intatte le caratteristiche della festa locale.

Un ricchissimo programma all’insegna di cucina e cultura con show-cooking, laboratori di cucina, incontri di educazione alimentare per discutere di stili di vita salutari e delle regole da seguire per una corretta alimentazione accompagnati da workshop su cultura locale, storia e archeologia.

Per gli amanti della natura e del buon mangiare, è stato organizzato il Mozzarella on the Road, il percorso organizzato in collaborazione con il comune di Capaccio-Paestum e con l’istituzione Poseidonia, una passeggiata tematica alla scoperta delle bellezza del territorio e dei suoi prodotti che provengono dalla filiera agricola e da quella enogastronomica: dai pascoli in cui crescono le bufale alle cantine, fra assaggi di delizie locali e degustazioni dei vini della zona.

Per i coraggiosi invece, che non si limitano a una porzione sostanziosa di mozzarella di bufala ma hanno tutta l’intenzione di farsene una scorpacciata, possono puntare al Guinness dei primati, partecipando al Campionato del Mondo di Mangiatori di Mozzarella.

Inoltre non può esserci evento culinario senza un’agguerrita competizione fra chef: in questo caso scenderanno in campo i pizzaioli, professionisti e aspiranti insieme e il migliore di loro si aggiudicherà il Primo Trofeo Magna Grecia organizzato dall’URPI (Unione Ristoratori e Pizzaioli Italiani). Ospite d’onore Gino Sorbillo, re della pizza napoletana.

Infine ci sarà spazio per un concorso nazionale di narrativa enogastronomica, dal nome Racconti in cucina. È attorno alla tavola imbandita o davanti ai fornelli che prendono forma aneddoti e storie. Ai partecipanti è stato chiesto proprio questo: scrivere un racconto (nelle mani i giurati ne hanno già un centinaio) che abbia a tema quella passione per la cucina che ormai ci accomuna un po’ tutti, aspiranti gourmet, chef della domenica o maniaci di Instagram, col cucchiaio di legno in una mano e nell’altra il cellulare. Cibo anche per la mente, tra un boccone e l’altro.

Per inviare il proprio scritto inedito c’è tempo fino al 18 maggio.

 

Per ulteriori informazioni:

Unimpresa Giovani Imprenditori

0828.302142

info@salonedellamozzarella.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

World pizza day, la giornata mondiale della pizza.

Il 17 gennaio è la Giornata Mondiale della Pizza, l’italianissima specialità culinaria oggi ancora più rinomata grazie all’arte dei...

Continua

Pizza, un business miliardario

Sono questi, secondo un indagine condotta dalla Doxa, i numeri da capogiro prodotti dal piatto italiano più famoso al mondo: la pizza In Italia ci sono 42...

Continua

Addio a Gaetano Fazio, con lui abbiamo scoperto il nome della pizza

Un profilo di costruzioni, colline e grotte dove la storia si è introdotta lasciando tracce di antichi anfiteatri e stabilimenti termali. E’il golfo di...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Cerco lavoro come pizzaiolo sud germania zona baden wurttenberg con alloggio singolo persona seria pulita disponibile collaborativa disponibile da metà marzo primo contatto inviare messaggio con descrizione del lavoro offerto posto città alloggio sè disponibile orari metodo di lavoro ecc. solo whattsap +393716267251.
27/02/2024
Cerco Lavoro
Pizzaiolo completo professionale di anni 60 cerco lavoro per la stagione estiva mare, montagna, laghi. Svolgo il mio lavoro in completa autonomia. Se interessati. Giovanni +393314036121 .
27/02/2024
Offro Lavoro
Cercasi 1° Pizzaiolo e 2° Pizzaiolo Per nota pizzeria napoletana in Belgio (Bruxelles) Giorni di lavoro da Martedì a Domenica Martedì dalle 1700 alle 2300 Mercoledì dalle 1700 alle 2300 Da giovedì alla domenica Dalle 1030 alle 1430 Dalle 1730 alle 2300. Tel. +32497664334
27/02/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »