CAMPIONATO DEL MONDO DI PIZZA – PARMA 2013 – I VINCITORI

 I CAMPIONI DEL MONDO DI PIZZA 2013 SONO:

PIZZA CLASSICA Leone Coppola – Gavirate (VA) PIZZA IN TEGLIA Laura Meyer – San Francisco (California, Usa) PIZZA IN PALA Gianni Calaon – Padova PIZZA NAPOLETANA STG Fausto Ruocco – Orzinuovi (Brescia) PIZZA SENZA GLUTINE Luigi Apicella – Biella. PIZZA PIU’ LARGA Daniele Pasini – Bologna. PIZZAIOLO PIU’ VELOCE Giuseppe Amendola – Reggio Emilia STILE LIBERO (acrobatico) Giuseppe Lapolla – Potenza TROFEO HEINZ BECK (primi piatti in pizzeria) Mara Mancosu – Milano PIZZA A DUE Pascal Poupon (pizzaiolo) e Olivier Perrot (cuoco) – Francia .

Il 22° Campionato Mondiale della Pizza edizione 2013 è giunto a conclusione ma quest’anno l’evento si è svolto presso il PalaCassa di Fiere Parma,e non più a Salsomaggiore; il tutto in concomitanza con il Pizza World Show, il primo salone internazionale dedicato alla Pizza.

 “Siamo veramente molto soddisfatti,ha dichiarato Massimo Puggina, quest’edizione ha dimostrato la vitalità del settore della pizza e, soprattutto, ha confermato che il Campionato Mondiale della Pizza è il punto di riferimento a livello mondiale, non solo come competizione tra pizzaioli, ma anche come punto di riferimento tra professionisti ed industriali del settore. Abbiamo avuto più di 500 partecipanti ed una presenza di quasi 20.000 addetti ai lavori. Ringraziamo anche le Fiere di Parma ed il Pizza World Show per averci ospitato nel cuore della Food Valley dove siamo certi di poter far crescere insieme questa bellissima manifestazione.”

La consegna degli “oscar della pizza” si è protratta sino a mezzanotte, ed 11 sono state le categorie premiate.

I vincitori sono stati premiati dal Principe Emanuele Filiberto. "Sono veramente felice di aver partecipato a questa manifestazione, questa sera mi ha fatto molto piacere poter premiare i Campioni del Mondo del 2013 per un piatto, la Pizza, che per me è sempre molto familiare, nonchè il piatto della nostra Italia più amato al mondo.” ha dichiarato.

Campione del Mondo di Pizza Classica è stato designato Leone Coppola, della Pizzeria Vecchia ‘800 di Gavriate (Va) il quale ha sbaragliato i concorrenti con una pizza a base di Pomodoro, Stracciatella, Carpaccio con Petali di Grana e Valeriana. “E’ per me un’emozione indescrivibile aver vinto il Campionato dopo vent’anni di partecipazione. Un riconoscimento a tanti sacrifici ed impegno” ha dichiarato il vecchio Leone.

Gianni Calaon della Pizzeria Penelope di Padova è il Campione del Mondo di Pizza in Pala, ed ha realizzato una pizza al profumo di lardo di colonnata, pomodoro, stracciatella, caviale di basilico e parmigiano.

Fausto Ruocco è il Campione del Mondo della Pizza Napoletana STG.

Laura Meyer ha vinto nella categoria Pizza in Teglia.

Pascal Poupon (pizzaiolo) e Olivier Perrot (cuoco), entrambi francesi, si sono aggiudicati il podio nella categoria Pizza a "due" con una ricetta di pizza e cucina. Il Trofeo Heinz Beck è stato conquistato da Mara Mancosu dell’ Enosteria Lipen di Triuggio (Milano) che per l’occasione ha proposto un’arrabbiata al profumo di mango con gambero mazzarese al pistacchio croccante.

A tutti i partecipanti vanno i nostri rallegramenti.

Appuntamento al campionato del mondo di pizza 2014

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
La pizzeria take away Pizzapizza, nella perfiferia della città di Trondheim in Norvegia, ricerca figure da pizzaiolo, con provata esperienza, a turni alterni con altri chef gestiamo anche la cassa e gli ordini, quindi è essenziale avere una conoscenza della lingua inglese in modo fluente, offriamo un contratto di 150 ore al mese, 2 week end liberi al mese, abbonamento del bus gratuito ed iscrizione in palestra gratuita per chi fosse interessato, forniamo un aiuto per la ricerca dell appartamento, lo stipendio si aggira intorno alle 40000 nok al mese, ferie pagate, facciamo una pizza tonda classica impasto diretto
29/04/2024
Cerco Lavoro
Sono un pizzaiolo e sto cercando lavoro a partire dai primi di maggio So lavorare sia con forno a legna che forno elettrico Valuto offerte solo con persone serie e affidabili,no perditempo Cerco anche l alloggio incluso e menù di pizza normal. +39 3463141383
28/04/2024
Offro Lavoro
Cercasi pizzaiolo esperto,serio, puntuale,disciplinato ed ambizioso. Offresi stipendio base 3000€ al mese più incentivi. Località di lavoro Bolzano centro, Attività pizza espressa veloce e genuina. Salvatore tel 3807940264
28/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »